quota esente irpef del tfs

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

quota esente irpef del tfs

Messaggio da Mimmo1963 »

Buongiorno,
nell'esaminare la determina del mio tfs ho notato che la quota assoggettata ad esenzione dall'irpef (aliq.26,04%) non comprende i sei scatti, gli anni convenzionali di servizio (cioe' quelli riscattati ai fini TFS) e la tredicesima, comportando un maggior imponibile assoggettato a tassazione (aliq. 23%) e quindi un minor importo tfs netto erogato.
Chiedo agli esperti se anche le vostre determine siano simili, se esiste una norma che li esclude dalla quota esentabile e le relative motivazioni.
Grazie a chi risponderà.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: quota esente irpef del tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Diventa Sostenitore ed avanza richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISDTICI, al fine di visionare quanto richiesto da parte degli esperti.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Mimmo1963 ha scritto: dom gen 25, 2026 12:44 pm ho notato che la quota assoggettata ad esenzione dall'irpef (aliq.26,04%) non comprende i sei scatti gli anni convenzionali di servizio (cioe' quelli riscattati ai fini TFS) e la tredicesima
Ciao!

Tutto parte sempre dalla teoria. Cos'è l'aliquota del 26,04%? Non è altro che il rapporto tra le ritenute per l'Opera di Previdenza, pagate da un dipendente rispetto al totale delle ritenute stesse (cioè comprensive anche della parte a carico del datore di lavoro). Nel nostro caso, quali ritenute per l'Opera di previdenza, noi versiamo il 2,5% sull'80% delle voci della retribuzione fissa utili ai fini del TFS. Le nostre amministrazioni ne versano il 7,1% e quindi in totale viene versato il 9,6% (vedi l'articolo 37 del Dpr n. 1032/73). 2,5/9,6 fa per l'appunto 26,04% che rappresenta la quota non soggetta ad imposizione irpef perchè semplicemente sono ritenute previdenziali già pagate da noi. A questo punto comprendi perchè i sei scatti e i mesi convenzionali non vengono considerati nel calcolo della riduzione. Semplicemente perchè per nessuno di queste si pagano ritenute previdenziali in favore dell'Opera di Previdenza. Per i sei scatti, se guardi il tuo cedolino, si versano solo le ritenute previdenziali ai fini della pensione (Magg. INPDAP e Fondo Credito) e nulla ai fini del TFS; per i mesi convenzionali (che corrispondono ai mesi riscattati) tu versi solo un importo per riscattarli ma non paghi ritenute previdenziali. Quindi per queste voci non spetta la riduzione.

La tredicesima invece, che è composta dalle voci della retribuzione fissa utile ai fini del TFS, è naturalmente compresa.
Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Mimmo1963 »

Buonpomeriggio sasabl
ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Ovviamente dovrò capire bene il meccanismo da te enunciatomi. Per la 13^ ritieni quindi che sia stata considerata ai fini dell'esenzione? Come posso verificarla?
Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Mimmo1963 »

Buonpomeriggio Mauri64.
E' dal 2023 che sono sostenitore. Inoltre ho inviato diversi mesi fa la determina con i dati oscurati per l'analisi sulla correttezza degli importi ivi indicati, ma non ho ancora ricevuto risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Mimmo1963 ha scritto: dom gen 25, 2026 3:58 pm Buonpomeriggio Mauri64.
E' dal 2023 che sono sostenitore. Inoltre ho inviato diversi mesi fa la determina con i dati oscurati per l'analisi sulla correttezza degli importi ivi indicati, ma non ho ancora ricevuto risposta.
Ogni volta che viene sviluppata una simulazione pensionistica bisogna nuovamente effettuare una donazione.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Mimmo1963 ha scritto: dom gen 25, 2026 3:45 pm Buonpomeriggio sasabl
ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Ovviamente dovrò capire bene il meccanismo da te enunciatomi. Per la 13^ ritieni quindi che sia stata considerata ai fini dell'esenzione? Come posso verificarla?
Ciao!

La tredicesima rientra nello stipendio alla cessazione. Quindi se quello indicato nel prospetto INPS del TFS è esatto ne consegue che la tredicesima è contemplata anche in quella riduzione
Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Mimmo1963 »

sasabl ha scritto: dom gen 25, 2026 2:35 pm
Mimmo1963 ha scritto: dom gen 25, 2026 12:44 pm ho notato che la quota assoggettata ad esenzione dall'irpef (aliq.26,04%) non comprende i sei scatti gli anni convenzionali di servizio (cioe' quelli riscattati ai fini TFS) e la tredicesima
Ciao!

Tutto parte sempre dalla teoria. Cos'è l'aliquota del 26,04%? Non è altro che il rapporto tra le ritenute per l'Opera di Previdenza, pagate da un dipendente rispetto al totale delle ritenute stesse (cioè comprensive anche della parte a carico del datore di lavoro). Nel nostro caso, quali ritenute per l'Opera di previdenza, noi versiamo il 2,5% sull'80% delle voci della retribuzione fissa utili ai fini del TFS. Le nostre amministrazioni ne versano il 7,1% e quindi in totale viene versato il 9,6% (vedi l'articolo 37 del Dpr n. 1032/73). 2,5/9,6 fa per l'appunto 26,04% che rappresenta la quota non soggetta ad imposizione irpef perchè semplicemente sono ritenute previdenziali già pagate da noi. A questo punto comprendi perchè i sei scatti e i mesi convenzionali non vengono considerati nel calcolo della riduzione. Semplicemente perchè per nessuno di queste si pagano ritenute previdenziali in favore dell'Opera di Previdenza. Per i sei scatti, se guardi il tuo cedolino, si versano solo le ritenute previdenziali ai fini della pensione (Magg. INPDAP e Fondo Credito) e nulla ai fini del TFS; per i mesi convenzionali (che corrispondono ai mesi riscattati) tu versi solo un importo per riscattarli ma non paghi ritenute previdenziali. Quindi per queste voci non spetta la riduzione.

La tredicesima invece, che è composta dalle voci della retribuzione fissa utile ai fini del TFS, è naturalmente compresa.
Scusa sasabl ma per Opera di Previdenza intendi il Fondo di Previdenza che noi della Gdf abbiamo pagato?
Mimmo1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Mimmo1963 »

mauri64 ha scritto: dom gen 25, 2026 4:11 pm
Mimmo1963 ha scritto: dom gen 25, 2026 3:58 pm Buonpomeriggio Mauri64.
Ogni volta che viene sviluppata una simulazione pensionistica bisogna nuovamente effettuare una donazione.
Susa Mauri64. Io non lo sapevo. Perchè a suo tempo non mi è stato detto? Avrei fatto un'altra donazione. Adesso quindi è come se non l'ho inviata la determina?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Non essendo Sostenitore non puoi accedere alla sezione CALCOLI PENSIONISTICI e leggere o scaricare le simulazioni.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Mimmo1963 ha scritto: dom gen 25, 2026 4:37 pm Scusa sasabl ma per Opera di Previdenza intendi il Fondo di Previdenza che noi della Gdf abbiamo pagato?
Ciao!

No, quella è per la vostra cassa. Intendo proprio l'Opera di Previdenza. Ti allego parte dello statino di un collega GDF, se non puoi vederlo sappi che è la voce sotto il Fondo Previdenza nella parte delle ritenute.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi