POSSO RINUNCIARE AL CONTRATTO DAP DA CIVILE?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Biagio30
Attività iniziale
Attività iniziale

POSSO RINUNCIARE AL CONTRATTO DAP DA CIVILE?

Messaggio da Biagio30 »

SCUSATE IL TESTO LUNGO MA è URGENTE, VI PREGO.
Buonasera a tutti, sono un ex poliziotto penitenziario che è stato dichiarato "permanentemente non idoneo al servizio d'istituto ma idoneo al transito al ruolo civile" il 25/06/2025. Il giorno successivo ho prodotto istanza di transito a ruolo civile per il DAP, chiedendo preferibilmente di andare a Livorno, e un'altra analoga per il DOG, chiedendo come sede invece il tribunale di Lagonegro (PZ).
Il 25/09/2025 vengo convocato tramite segreteria per sostenere l'esame al DOG il 18 novembre. Sostengo l'esame da assistente giudiziario, lo supero, e riconfermo la preferenza per la sede. Dieci giorni fa mi chiama il DOG dicendomi: "per quanto riguarda la sede è tutto ok, già dal 29 dicembre risulti assegnato a Lagonegro, inizierai a lavorare per metà febbraio, abbiamo già fatto tutto manca solo la presa possesso". Conoscendo poi la mia situazione personale aggiunge: "puoi tranquillamente vendere la tua casa a Livorno e fare il trasloco".
Stamattina vengo contattato dalla mia segreteria di riferimento, la quale mi dice che il DAP, che non si era mai fatto sentire finora, visto che erano scaduti i termini, cioè i famosi 150 giorni entro i quali poteva accogliere o meno la mia istanza, ha comunicato direttamente che dal 2 febbraio inizio a lavorare come assistente amministrativo a Livorno (senza aver sostenuto alcun tipo di esame e senza aver ricevuto il famoso elenco delle sedi disponibili). In questa comunicazione, che sembra un contratto di lavoro a tutti gli effetti, c'è scritto che "la mancata assunzione nel luogo e tempo sopraindicati verrà intesa, in assenza di motivata, idonea e tempestiva comunicazione da parte dell'interessato, come implicita manifestazione di volontà di non dar luogo alla stipula del presente contratto individuale di lavoro".
Ora la mia domanda è, siccome sapevo di andare a Lagonegro e voglio andare a Lagonegro e ho già fatto trasloco e messo casa in vendita, posso rinunciare al contratto del DAP aspettando quello del DOG? Perché secondo la mia segreteria se dovessi rinunciare non presentandomi il 2 febbraio io perdo tutto e resto senza lavoro. Secondo loro il DAP non darà il nulla osta per transitare al DOG perché ormai mi hanno già assunto a Livorno, ma a me sembra follia pura sinceramente non aver alcun diritto di scelta!
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, vi ringrazio in anticipo!

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: POSSO RINUNCIARE AL CONTRATTO DAP DA CIVILE?

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Oltre i suggerimenti dei colleghi tramite messaggi privati scrivi a Valensky è già transitati nei ruoli civili, pertanto potrà ragguagliarti in tal senso.
Biagio30
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Biagio30 »

Provvedo subito, grazie mille! Sperando che nel frattempo qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile possa darmi delucidazioni in merito..
Rispondi