Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Causa di servizio

Rispondi
Lino1968
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa di servizio

Messaggio da Lino1968 »

Buongiorno. Ass.te capo coord polizia penitenziaria. Riformato in data 02/12/2025 con riconoscimento tabella A8 per 4 anni. Cosa succede adesso? Tempistiche?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi la disponibilità dei colleghi competenti.
Lino1968
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Lino1968 »

Ok. Grazie mille
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Lino1968 ha scritto: sab gen 17, 2026 6:05 pm Buongiorno. Ass.te capo coord polizia penitenziaria. Riformato in data 02/12/2025 con riconoscimento tabella A8 per 4 anni. Cosa succede adesso? Tempistiche?
@Lino1968

Hai già fatto domanda di "Pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro /mansioni gestione pubblica" ?

Qualora già fatta, potrai presentare presso un patronato domanda di " Pensione di inabilità di Privilegio gestione pubblica", diversamente puoi farla dal sito inps.

Può verificarsi che il patronato non accetti la domanda di privilegio finché non arriva il primo rateo pensionistico.

La tabella A/8 quando è stata riconosciuta con decreto ? e stato concesso l'equo indennizzo.? Se si, prendevi lo scatto stipendiale dell'1,25% ? Avevi o hai fatto domanda di esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl ?

Quando l'inps riceverà la domanda e il verbale, metterà in pagamento la ppo, sei mesi prima della scadenza dei quattro anni sarà opportuno ridocumentare per bene la patologia e fare richiesta tramite patronato di essere inviato in Cmo per definire la pensione privilegiata.

Non sottovalutare gli accertamenti sanitari, poiché c'è il rischio che la ppo non venga concessa a vita.

Qualora e solo qualora la A8 sia stata riconosciuta ai fini dell'equo indennizzo da meno di 5 anni, puoi fare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo. La domanda va presentata al Tuo ex ufficio.

Se invece, non è stata riconosciuta ai fini dell'equo indennizzo per intempestività, tutti i futuri aggravamenti avranno valenza solo ai fini della Pensione privilegiata, da farsi tramite patronato a dal sito inps.

Concludo non hai indicato gli anni di servizio e la pal per calcolare il beneficio del più 10%.

Lino1968
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Lino1968 »

Grazie nonno Alberto.
Si ho già fatto domanda di pensione diinabilità;
la Tabella A8 è stata riconosciuta solo dalla CMO di Milano che mi ha riformato per 4 anni;
ho già fatto domanda di esenzione e subito accettata;
sono stato riformato con 35 anni di servizio effettivo, 1 anno di militare, 10 mesi riscattati da privato.
Mi hanno detto che prima di presentare la domanda di pensione privilegiata devo aspettare il decreto della Commissione di Controllo di Roma.
Buona giornata e grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Lino1968 ha scritto: lun gen 19, 2026 10:47 am Grazie nonno Alberto.
Si ho già fatto domanda di pensione diinabilità;

la Tabella A8 è stata riconosciuta solo dalla CMO di Milano che mi ha riformato per 4 anni;

@Lino1968

Forse volevi scrivere che, la CMO di Milano ti ha concesso 4 anni di Pensione Privilegiata con assegno rinnovabile.

Se riconosciuta dal comitato di verifica, 6 mesi prima della scadenza dei 4 anni, la cui decorrenza verrà indicata dall'INPS, dovrai fare domanda presso il patronato domanda di definizione della PPO e presentare nuova documentazione sanitaria della patologia. Verrai convocato nuovamente in Cmo per la definizione o meno.

ho già fatto domanda di esenzione e subito accettata;
sono stato riformato con 35 anni di servizio effettivo, 1 anno di militare, 10 mesi riscattati da privato.

Mi hanno detto che prima di presentare la domanda di pensione privilegiata devo aspettare il decreto della Commissione di Controllo di Roma.

ERRATO :👇👇👇
Puoi già fare domanda di " Pensione di inabilità di Privilegio gestione pubblica", nulla c'entra l'attesa dell'esito da parte del comitato di verifica, e sufficiente la copia del verbale della Cmo.
Rispondi