legge 104 - accertamento handicap avvenuto dopo l'assunzione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pinesio
Appena iscritto
Appena iscritto

legge 104 - accertamento handicap avvenuto dopo l'assunzione

Messaggio da pinesio »

egregio avvocato carta,

sono stato da poco assunto dalla pubblica amministrazione e sto frequentando il corso di formazione al termine del quale sarò immesso in servizio.
mio padre da circa 15 anni presenta gravissimi problemi di salute e io l'ho assistito in via esclusiva e continuativa fino al momento della partenza, tuttavia non dispongo della certificazione ex l. 104 perchè mio padre non ha mai fatto domanda, pur essendogli stata riconosciuta l'nvalidità al 100%.
stante questa situazione (assistenza continuativa da prima dell'assunzione- invalidità del 100% già riconosciuta- mancanza della certificazione ex l.104) ritiene che, una volta ottenuta la certificazione ex l.104 durante il corso di formazione, potrò ottenere l'assegnazione nel luogo di residenza mia e di mio padre al termine del corso stesso?
In definitiva, vi è solo il problema formale che lo stato di handicap, pur essendo iniziato molto tempo addietro, verrà accertato dopo l'assunzione,e non vorrei che questo mi impedisse di poter continuare ad assistere mio padre.
spero di essere stato chiaro e la ringrazio anticipatamente.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: legge 104 - accertamento handicap avvenuto dopo l'assunz

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Per fruire dei benefici sanciti dalla legga n. 104/1992, è irrilevante stabilire in che tempo è insorto l'handicap in condizione di gravità o quando il medesimo sia stato accertato.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi