rientro previsto in servizio dal riposo medico

Feed - CARABINIERI

Rispondi
semins

rientro previsto in servizio dal riposo medico

Messaggio da semins »

Salve, sto cercando la normativa che regola il rientro in servizio dopo un periodo breve (10 giorni) di riposo medico.
Nello specifico vorrei sapere quando si deve rientrare in sede .
Per essere chiaro, ero a riposo medico fino alle 24.00 di oggi 19 gennaio, ma sia il maresciallo del nucleo comando compagnia , nonchè il tenente mio comandante di plotone mi hanno ordinato di rientrare entro oggi 19 gennaio ( quindi durante il riposo medico) sapendo bene che sarei dovuto partire addirittura ieri 18 gennaio con il traghetto per essere in sede oggi e aggiungo di aver fatto presente che essendo a riposo medico non potevo spostarmi e che invece a mio avviso sarei dovuto rientrare con il primo mezzo utile a partire dalla mezzanotte del 19.

In tutto ciò ho perso i soldi del biglietto aereo già acquistato per il giorno 20 gennaio, il primo e unico utile che sarebbe arrivato alle 16.00 , quindi in orario per il turno di sera con inizio alle 18.45,i soldi per il biglietto del treno che non verrà rimborsato al 100%, nonchè la difficoltà notevole per me praticamente senza preavviso, di raggiungere Bari in tempo da Avellino per prendere il traghetto delle 23.00 ( telefonata effettuata alle 18.00).
Credo di aver subito un abuso, ma sono rientrato per non disobbedire un ordine, adesso però voglio relazionare tutto e mi servono i riferimenti normativi.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie

semins

Re: rientro previsto in servizio dal riposo medico

Messaggio da semins »

Grazie della risposta, di anni di servizio ne ho 10 ed anche io sapevo bene di dover rientrare dopo la fine del riposo medico, ma sono stato al gioco proprio perchè voglio far partire il padulo... la relazione è già pronta vorrei solo la normativa che disciplina il rientro dal riposo medico per inserirla nella stessa e presentarla.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Io al posto tuo presentarei un'istanza di rimborso di tutte le spese (precedenti ed attuali) al C.do Legione - Servizio Amm.vo - o Sezione Amm.va Prov.le per il tramite gerarchico ed allegando il tutto menzionando che sei stato chiamato per rientrare in sede in tempo utile.
Tra l'altro, se non erro dopo il riposo medico si ha diritto al riposo settimanale (come avviene per la licenza) se non già programmato precedentemente, almenochè non subentrano esigenze di servizio particolari e documentate.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

lavorogratis ha scritto:La normativa purtroppo non la conosco, ma in base alla mia personale esperienza saresti dovuto partire con il primo mezzo utile dopo la mezzanotte, cioè al termine del riposo medico. Hai subito un abuso evidente. Sicuramente avrai pochi anni di servizio e quindi hai preferito ubbidire ( ti posso comprendere), io al tuo posto mi sarei preso una bella influenza e quindi altri gg. di riposo medico. Purtroppo in ambiente militare c'è un ignoranza molto radicata difficile da sconfiggere. Fatti forza e la prossima volta fatti furbo.
Vai tranquillo LAVOROGRATIS non sono ignoranti, sono semplicemente arroganti, ogni tanto ci provano............... fino a quando non vanno a sbattere il muso!!!!!!
Fino a una trentina di anni fà era la normalità.........oggi, invece, questi si chiamano soprusi e bisognerebbe in qualche modo avere il coraggio di farli perseguire.
Saluti
GiorgioM
Altruista
Altruista

Messaggio da GiorgioM »

Domanda: sei in servizio permanente o in ferma? Se sei in ferma hai l'obbligo di pernottare in caserma (senza vincolo di orario, basta insomma che ti metti a letto), mentre se sei in s.p. no. Ergo se alla mezzanotte scade il riposo medico nel primo caso ti devi presentare solo per intraprendere servizio, mentre nel secondo sei obbligato a tornare. Spero di essere stato chiaro. Saluti
Rispondi