Transito ruoli civili dopo firma

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 07, 2025 10:46 am

Transito ruoli civili dopo firma

Messaggio da BlackOrchid »

Salve, ma se firmo il passaggio verso un Amministrazione e dopo poco vengo richiesto da un altra… posso rinunciare a quella con cui ho già firmato? Se ci fosse stato un errore di trasmissione domanda e l’altra amministrazione provvedesse a richiedere il mio impiego, potrei annullare il precedente transito?


BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 07, 2025 10:46 am

Re: Transito ruoli civili dopo firma

Messaggio da BlackOrchid »

Ho richiesto all. Avv.Carta il quesito nel dettaglio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 29471
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Transito ruoli civili dopo firma

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Vista la mancata risposta hai fatto bene.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6807
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Transito ruoli civili dopo firma

Messaggio da nonno Alberto »

BlackOrchid ha scritto: sab ott 18, 2025 11:44 pm Salve, ma se firmo il passaggio verso un Amministrazione e dopo poco vengo richiesto da un altra… posso rinunciare a quella con cui ho già firmato? Se ci fosse stato un errore di trasmissione domanda e l’altra amministrazione provvedesse a richiedere il mio impiego, potrei annullare il precedente transito?

QUESTO ERA IL QUESITO CORRETTO DA INSERIRE

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

chi le scrive é un ex agente Polpen transitato nel Luglio di quest anno ad impiego civile presso il Dog (nello specifico Tribunale) a seguito di Riforma per problemi di natura ortopedica.
Firmata l’assunzione al DOG dopo poche settimane vengo contattato dal mio vecchio comando dicendomi che avevano dimenticato di inoltrare le altre domanda per il transito ad altri Ministeri e che avrebbero provveduto all inoltro tempestivamente.
La domanda è… avendo a Luglio firmato L immissione e concluso L iter di transito presso il Dog ho possibilità di fare un nuovo transito verso altra Amm.? Sono trascorsi 100 giorni senza risposta… se trascorrono 150gg posso valere il mio diritto al transito presso quella Amm. pur essendo già ad impiego civile?




@BlackOrchid

La situazione potrebbe essere semplice o alquanto complicata e potrebbe ravvisarsi nei confronti dell'ex Amministrazione un futuro contenzioso e doversi affidare ad in Legale, in anteprima, potresti scrivere per un parere, all' Avv. Giovanni Giorgetti.

Se l'ufficio ha trasmesso solo una domanda di transito invece di tutte quelle previste per il personale della Polizia Penitenziaria, è necessario che l'interessato sollevi immediatamente il problema, direttamente all'ufficio competente, chiedendo la rettifica della procedura e attendere una nota formale dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP) che tutte le domande siano valutate per il transito, come previsto dalle normative vigenti (es. D.Lgs. 443/92).

L'ufficio responsabile deve presentare una nuova istanza formale al DAP per rettificare l'errore, specificando che l'invio iniziale era incompleto e richiedendo l'inserimento di tutte le istanze.

Chiedere copia della nota inviata dal proprio ufficio al DAP e di eventuali risposte per avere traccia dell'iter.

Il transito è una procedura che permette al personale di passare a ruoli superiori (es. Funzioni Centrali), e non ricevere la propria domanda significa rimanere esclusi da questo percorso.

L'errore potrebbe derivare da un problema gestionale o da una mancata comunicazione interna, ma deve essere risolto per non danneggiare gli interessati.

Concludo, ora o contatti o resti in attesa di risposta da parte del Dap per vedere quale soluzione verrà valutata.

Però, se ti va bene il Dog, la situazione è già chiusa.


Rispondi