Istanza Transito ruolo civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
BlackOrchid
Sostenitore
Sostenitore

Istanza Transito ruolo civile

Messaggio da BlackOrchid »

Salve Avvocato , chi le scrive é un ex agente Polpen transitato nel Luglio di quest anno ad impiego civile presso il Dog (nello specifico Tribunale) a seguito di Riforma per problemi di natura ortopedica.
Firmata l’assunzione al DOG dopo poche settimane vengo contattato dal mio vecchio comando dicendomi che avevano dimenticato di inoltrare le altre domanda per il transito ad altri Ministeri e che avrebbero provveduto all inoltro tempestivamente.
La domanda è… avendo a Luglio firmato L immissione e concluso L iter di transito presso il Dog ho possibilità di fare un nuovo transito verso altra Amm.? Sono trascorsi 100 giorni senza risposta… se trascorrono 150gg posso valere il mio diritto al transito presso quella Amm. pur essendo già ad impiego civile?
Grazie anticipatamente

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Istanza Transito ruolo civile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei. La legge non tratta esplicitamente il caso dello "smarrimento" di una delle domande di transito presentate dal personale invalido. Tuttavia, per principio generale, lei ha diritto all'evasione di tutte le domande presentate. Non conoscendo la sua situazione particolare, posso solo rammentarle che nel caso in cui l'interessato non assuma servizio senza giustificato motivo, dopo il trasferimento nell'altro ruolo, decade dall'impiego ed è quindi posto in pensione, se ne ha i requisiti.
Pertanto, non so se lei abbia già concretamente preso servizio nel nuovo ruolo, ma potrebbe fare presente di voler attendere anche l'esito dell'altra istanza prima di decidere definitivamente, costituendo questo, a mio parere, un "giustificato motivo". Come detto, la legge non tratta espressamente questa ipotesi, ma lei potrebbe aprire una trattativa in tal senso con l'Amministrazione. Le suggerisco di rivolgersi ad un legale.
Avv. Giorgio Carta
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Istanza Transito ruolo civile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non avendo a disposizione la relativa documentazione, non posso risponderle nel dettaglio, ma certamente ha qualche possibilità per essere "rimesso in termini" per effettuare la scelta che le è stata preclusa dalle disfunzioni amministrative.
Le suggerisco di confrontarsi con un legale con carte alla mano.
In bocca al lupo per tutto,
Giorgio Carta
Rispondi