Pagamento ferie non godute – tempi di liquidazione NoiPA

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Nicolino
Sostenitore
Sostenitore

Pagamento ferie non godute – tempi di liquidazione NoiPA

Messaggio da Nicolino »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento sulle tempistiche NoiPA per il pagamento delle ferie non godute.
Il Provveditorato della Lombardia ha emesso il decreto di monetizzazione, datato 22/05/2025, e la Ragioneria Territoriale del MEF di Pavia, l’11 settembre, ha confermato di aver già trasmesso a NoiPA un “cedolino urgente” per il pagamento.
Ad oggi però su NoiPA non risulta ancora alcun cedolino visibile.
In base alle vostre esperienze, quanto tempo impiega normalmente NoiPA a liquidare dopo aver ricevuto il cedolino dal MEF?
Grazie in anticipo.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pagamento ferie non godute – tempi di liquidazione NoiPA

Messaggio da NavySeals »

Circa 3 mesi.
Nicolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicolino »

Grazie per la risposta!
Per avere un quadro più chiaro: quando NoiPA emette il pagamento delle ferie non godute, compare un cedolino dedicato con una dicitura specifica (es. “ferie non godute”)?

Grazie ancora.
Nicolino
Sostenitore
Sostenitore

Chiarimenti su cedolino NoiPA – ferie monetizzate o arretrati?

Messaggio da Nicolino »

Buongiorno a tutti,
scrivo per sottoporre alla vostra attenzione una richiesta di chiarimento, con l’auspicio di ricevere un orientamento da chi ha già affrontato situazioni analoghe o ha maggiore esperienza in materia.

In precedenza avevo già richiesto informazioni di carattere generale sulle tempistiche e sulle modalità di evidenziazione a cedolino del pagamento delle ferie monetizzate; in quella occasione mi era stato indicato un termine orientativo di circa tre mesi.

Riassumo di seguito la mia situazione:

Con Decreto di maggio, l’Amministrazione ha disposto la monetizzazione di n. 52 giorni di ferie, per un importo lordo complessivo di € 4.956,54, regolarmente trasmesso al MEF.

In data 23/09/2025 risulta emesso dal MEF un cedolino urgente NoiPA.

Nel mese di settembre 2025, sul portale NoiPA ho riscontrato un accredito nella voce:
806/1VV – Arretrati diversi da stip. e ass. A.C.,
per un importo netto pari a € 2.237,27.

Il chiarimento che gentilmente vi chiedo riguarda in particolare questo aspetto: La dicitura “Arretrati diversi da stipendio e assegni accessori” può essere utilizzata anche per il pagamento delle ferie monetizzate?
Oppure, normalmente, il pagamento delle ferie viene riportato con una causale più specifica o esplicita?

Segnalo inoltre che, confrontando l’importo lordo del provvedimento (€ 4.956,54) con il netto accreditato (€ 2.237,27), emerge una differenza significativa, che mi ha indotto a chiedermi se l’importo ricevuto corrisponda all’intero pagamento delle ferie oppure se sia riferito ad altra tipologia di arretrati.

A completezza, preciso di aver già richiesto chiarimenti tramite il canale ufficiale di assistenza NoiPA, ricevendo la seguente indicazione:

“La invitiamo a rivolgersi al suo Ufficio (Casa Circondariale), sarà cura dell’Operatore rivolgersi a questa Assistenza in caso di necessità.”

Per questo motivo, sto cercando un confronto informativo per comprendere correttamente la lettura del cedolino.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere indicazioni o esperienze personali in merito alla causale utilizzata da NoiPA per il pagamento delle ferie monetizzate e alla coerenza tra importo lordo del provvedimento e netto accreditato.

Grazie per l’attenzione e la disponibilità.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il codice 806 indica genericamente una retribuzione, 1VV è Arretrati diversi da stip. e ass. A.C. Le ferie possono in effetti essere pagate con questi codici.
Nicolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicolino »

Buongiorno,
La ringrazio per la spiegazione relativa al codice 806/1VV – “Arretrati diversi da stip. e ass. A.C.”.
Colgo l’occasione per chiedere un ulteriore chiarimento:
è davvero possibile che questa voce rappresenti il pagamento integrale di 52 giorni di ferie (lordo € 4.956,54) con accredito netto di € 2.237,27?
La differenza mi sembra estremamente significativa e vorrei capire se ciò rientra nella normale gestione di NoiPA o se potrebbe esserci un errore.

Grazie ancora per la disponibilità e per il tempo dedicato.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Da quel lordo a quel netto non è possibile, si tratta di meno della metà. Può darsi che c'era qualche conguaglio?
Nicolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicolino »

Buongiorno,
La ringrazio sinceramente per la disponibilità e per la spiegazione relativa al codice 806/1VV.

Vorrei precisare che, a mio avviso, è improbabile si tratti di un ulteriore conguaglio, considerando che eventuali regolarizzazioni erano già state effettuate nei cedolini precedenti durante il periodo in CMO.

Comprendo inoltre che, in situazioni come questa, non sempre è possibile ottenere una risposta pienamente chiara o definitiva dagli enti, come nel caso di NoiPA.

Se possibile, Le chiederei un suo consiglio su come comportarmi nel caso in cui la risposta di NoiPA non fornisse chiarimenti completi o soddisfacenti.

La ringrazio nuovamente per l’attenzione e per il supporto.
Rispondi