Come noto l'importo pagato in soluzione unica con F24, quantificato da INPS, per riscattare gli anni figurativi ai fini del TFS è deducibile dalla tasse con il 730 dell'anno successivo (rigo E31).
La domanda è, il limite della deducibilità permane quello generale, ovvero di 5164,57 euro annui al massimo ?
Perchè può capitare che in caso di ricongiunzioni o riscatto di più anni insieme, l'importo sia più elevato...
Grazie
riscatto anni figurativi ai fini del TFS
-
britshawks
- Sostenitore

Re: riscatto anni figurativi ai fini del TFS
questo è l'argomento che cercavo ma non vedo nessuna risposta. Nessuno sa dare delucidazioni in merito?
la mia somma per il riscatto di 4 anni (uno lo avevo già riscattato anni fa), eccede i famosi 5164,57 € di deduzione massima; inoltre ho una pensione integrativa (da 100 € al mese) dove solitamente confluisce anche la mia tredicesima e mi trovo la deduzione al conguaglio del 730. Quest'anno, non so se mettere via qualcosa in quel salvadanaio o no perchè non so se si somma al riscatto che devo pagare e che già eccede la cifra limite di 5164,57.
se c'è qualche anima buona che conosce la materia, è veramente gradito il contributo. Grazie.
la mia somma per il riscatto di 4 anni (uno lo avevo già riscattato anni fa), eccede i famosi 5164,57 € di deduzione massima; inoltre ho una pensione integrativa (da 100 € al mese) dove solitamente confluisce anche la mia tredicesima e mi trovo la deduzione al conguaglio del 730. Quest'anno, non so se mettere via qualcosa in quel salvadanaio o no perchè non so se si somma al riscatto che devo pagare e che già eccede la cifra limite di 5164,57.
se c'è qualche anima buona che conosce la materia, è veramente gradito il contributo. Grazie.
Ciao!
Rigo E21 - Contributi previdenziali e assistenziali
i contributi agricoli unificati versati all’Inps – Gestione ex Scau – per costituire la propria posizione previdenziale e assistenziale (è in- deducibile la parte dei contributi che si riferisce ai lavoratori dipendenti).
i contributi versati per l’assicurazione obbligatoria Inail contro gli infortuni domestici (c.d. assicurazione casalinghe);
i contributi previdenziali e assistenziali versati facoltativamente all’ente pensionistico di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi, per il riscatto degli anni di laurea e degli anni di frequenza degli ITS Academy (sia ai fini pensionistici sia ai fini della buonuscita).
Confermo il limite massimo di deducibilità riguardante tale casistica è fissato a 5.164,57 €.britshawks ha scritto: gio set 05, 2024 12:10 pm Come noto l'importo pagato in soluzione unica con F24, quantificato da INPS, per riscattare gli anni figurativi ai fini del TFS è deducibile dalla tasse con il 730 dell'anno successivo (rigo E31).
La domanda è, il limite della deducibilità permane quello generale, ovvero di 5164,57 euro annui al massimo ?
Perchè può capitare che in caso di ricongiunzioni o riscatto di più anni insieme, l'importo sia più elevato...
Grazie
Rigo E21 - Contributi previdenziali e assistenziali
i contributi agricoli unificati versati all’Inps – Gestione ex Scau – per costituire la propria posizione previdenziale e assistenziale (è in- deducibile la parte dei contributi che si riferisce ai lavoratori dipendenti).
i contributi versati per l’assicurazione obbligatoria Inail contro gli infortuni domestici (c.d. assicurazione casalinghe);
i contributi previdenziali e assistenziali versati facoltativamente all’ente pensionistico di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi, per il riscatto degli anni di laurea e degli anni di frequenza degli ITS Academy (sia ai fini pensionistici sia ai fini della buonuscita).
Ciao!
Dai una letta alle "Istruzioni per la compilazione del 730" riguardante la deducibilità delle spese sostenute.Dylan ha scritto: mer dic 17, 2025 12:35 pm questo è l'argomento che cercavo ma non vedo nessuna risposta. Nessuno sa dare delucidazioni in merito?
Buonasera, la somma di 5164 si riferisce solo al limite dei contributi previdenziali e la somma per riscatto ai fini tfs non rientra in quella casistica. Inoltre, per esperienza personale posso dire che per la ricongiunzione di periodi ai fini pensionistici ho superato a somma di 5164. Questo solo per confermare il citato limite è solo per contributi previdenziali. Analoga circostanza si è verificata anche pwr riscatto periodi ai fini tfs.
Pardon, tra l'altro ho risposto ad un messaggio risalente al settembre 2024 (mia svista).