Viaggi e cmo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Matteus24
Sostenitore
Sostenitore

Viaggi e cmo

Messaggio da Matteus24 »

Buonasera da qualche giorno mi trovo in malattia per stato ansioso, ma prima che arrivassi al capolinea e il mio medico curante mi imponesse di fermarmi per detta patologia ho prenotato una vacanza all'estero e non posso avere il rimborso.
Faccio presente che la vacanza non cadrà nel periodo di malattia certificato dal medico curante ma nel periodo in cui sono a disposizione della cmo. Se parto potrei avere problemi?
La malattia del medico curante finisce tra qualche giorno, la vacanza è a cavallo dell'anno nuovo, facendo 2 calcoli non dovrei presentarmi alla cmo in questo periodo, ma se la mia segretaria mi chiama per informarmi sulla data di presentazione sulla cmo e dovessero rendersi conto che rispondo dall'estero è un problema? Dovrei avvisare qualcuno del mio allontanamento dall'Italia?
Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Viaggi e cmo

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Premesso che il discorso è complesso e cerco di riassumerlo in poche righe, va innanzitutto evidenziato che i militari che si recano all'estero devono sempre darne comunicazione alla scala gerarchica.
Effettivamente, il periodo "a disposizione" della CMO non è da considerarsi un periodo di malattia, se non ex post, nel caso in cui la CMO dovesse confermare l'infermità. Se, invece, la CMO dovesse poi decretare l'idoneità al servizio, il periodo " a disposizione" andrebbe considerato servizio.
Aggiungo poi la considerazione che, per le infermità psichiatriche, è riconosciuta la possibilità del medico di certificare la necessità terapeutica di non retare a casa, ma un viaggio potrebbe essere una cosa diversa.
Insomma, la situazione è particolare e va affrontata con cognizione di causa, anche per non incorrere in procedimenti penali, molto frequenti sul punto. Le suggerisco di confrontarsi più approfonditamente con un legale che si occupi di diritto militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi