Informazioni Inerente Vincolo di Ferma Sottufficiale AM

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Avatar utente
CyberAM95
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 01, 2025 3:24 pm
Località: Roma

Informazioni Inerente Vincolo di Ferma Sottufficiale AM

Messaggio da CyberAM95 »

Buonasera,
in merito ad aver vinto il concorso da viceispettore tecnico qualifica cyber in Polizia Di Stato, ho dei dubbi inerente il vincolo di ferma da sottufficiale ruolo dei marescialli dell'AM. Avendo concluso l'iter triennale della scuola e giunto a reparto, ho partecipato al concorso specificato precedentemente, un concorso altresì raro e particolare, con la nuova figura cyber istituita da poco. So che per uno specifico articolo del Tuom e Com, noi abbiamo sottoscritto un vincolo di ferma di 5 anni. Chiaramente non ci sono molte notizie chiare in merito, tra l'altro nei forum non ho trovato risposta ancora a come fosse andata a finire per un caso simile. Per caso presso il passaggio da questa amministrazione Difesa al Ministero dell'Interno, c'è qualche impedimento? So che l'impiego dovrebbe esprimere un parere quasi sempre sfavorevole, ma la DGPM ha parere vincolante rispetto alla FFAA. Il fatto che quasi sempre si adatta comunque al parere della FFAA. Si sa se si può effettuare questo passaggio presso comunque un altra amministrazione statale come forze di polizia da forze armate? Nel caso affermativo come ci si deve muovere? Magari questi vincoli sono riferiti a qualche altra amministrazione pubblica. Ma tra Forze armate / Polizia spero non ci sia. Nel caso se possibile attendo un vostro riscontro.
Cordialmente


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2272
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Informazioni Inerente Vincolo di Ferma Sottufficiale AM

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il problema è che la ferma contratta da sottufficiale con l'A.M. è proprio finalizzata ad impedire i congedi anticipati rispetto alla scadenza prevista. Ciò a differenza di quanto accade con con i VFP e con i VFI. Pertanto, lei può pure presentare l'istanza, ma la DGPM, se non ravviserà i motivi eccezionali di interesse pubblico prescritti, temo che la respingerà.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi