Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

VISITA CMO PER P.P.O.

Rispondi
berto
Disponibile
Disponibile

VISITA CMO PER P.P.O.

Messaggio da berto »

Buongiorno sono un sovr.della P.d S. in pensione dal mese di agosto c.a. Nel mese di ottobre sono stato convocato dalla c.m.o per richiesta di p.p.o. durante il quale però il medico non ha accettato la mia domanda per mancanza di documentazione sanitaria recente, rinviandomi a mandare gli accertamenti sanitari entro 6 mesi per la definizione della pratica.
In rinferimento a questo volevo porre agli esperti i seguenti quesiti
1 Una volta inviati gli accertamenti la pratica da chi viene decisa sempre dalla commissione di Roma? Entro quanto tempo?
2 La domanda nonostante abbia già riconosciuto la 8 Cat A può essere respinta? In caso negativo si può fare ricorso?

Ringrazio per la vostra gentile disponibilità
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: VISITA CMO PER P.P.O.

Messaggio da nonno Alberto »

berto ha scritto: mar dic 09, 2025 1:25 pm Buongiorno sono un sovr.della P.d S. in pensione dal mese di agosto c.a. Nel mese di ottobre sono stato convocato dalla c.m.o per richiesta di p.p.o. durante il quale però il medico non ha accettato la mia domanda per mancanza di documentazione sanitaria recente, rinviandomi a mandare gli accertamenti sanitari entro 6 mesi per la definizione della pratica.

@berto

Richiesta corretta, anche perché nella lettera di convocazione sicuramente era chiesto di portare nuova certificazione sanitaria.

In rinferimento a questo volevo porre agli esperti i seguenti quesiti

1 Una volta inviati gli accertamenti la pratica da chi viene decisa sempre dalla commissione di Roma?

SI Cmo

Entro quanto tempo?

Una volta inviata la documentazione, la Cmo invia nel giro di qualche mese l'esito all'inps e a te per conoscenza.

2 La domanda nonostante abbia già riconosciuto la 8 Cat A può essere respinta?

In relazione alla certificazione sanitaria, qualora la patologia risultasse migliorata, può essere declassata a tab B con la concessione di annualità da 1 a 5 anni di ppo.

Altresì, può essere confermata a vita poiché non suscettibile a miglioramento, oppure, con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni.

In caso negativo si può fare ricorso?

Non ci sarà un esito negativo, a meno che la domanda debba andare al comitato di verifica, in questo caso la procedura e tempistiche sono diverse.

Qualora, non dovessi accettare la tabella assegnata dalla CMO puoi fare ricorso alla Corte dei Conti, ovviamente prima occorre un parere da un medico legale, ma non mi sembra il tuo caso.

Domanda, hai fatto richiesta di esenzione ticket
sanitario per la o le patologie ?

Prendi lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

Se hai percepito l'equo indennizzo, con la concessione della ppo, l'inps recupera il 50%
berto
Disponibile
Disponibile

Messaggio da berto »

Ciao Alberto e grazie dell' esaustiva risposta ; si ho già richiesto l'esenzione del tiket e anche lo scatto stipendiale però quando lavoravo era indicato sullo statino paga, adesso che sono in pensione non so se lo corrisponde l'inps è già inglobato nella pensione?
Ho percepito due equo indennizzo uno per il riconoscimento Tab B e un secondo per l'aggravamento per la Cat A penso che dovrò restituire il 50% del totale ricevuto correggimi se è giusto.
Ancora grazie per la tua preziosa consulenza e buone feste a tutto lo staff di GrNet.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

berto ha scritto: mar dic 09, 2025 2:19 pm Ciao Alberto e grazie dell' esaustiva risposta ; si ho già richiesto l'esenzione del tiket e anche lo scatto stipendiale però quando lavoravo era indicato sullo statino paga, adesso che sono in pensione non so se lo corrisponde l'inps

@berto

è già inglobato nella pensione?

SI

Ho percepito due equo indennizzo uno per il riconoscimento Tab B e un secondo per l'aggravamento per la Cat A penso che dovrò restituire il 50% del totale ricevuto correggimi se è giusto.

Si, nel liquidare la ppo, provvederà direttamente l'inps con unica soluzione.

Ancora grazie per la tua preziosa consulenza e buone feste a tutto lo staff di GrNet.
Non hai indicato le date in cui sono stati concessi gli equo indennizzi, ma qualora per entrambi non siano trascorsi più di 5 anni dal decreto, potrai fare richiesta di revisione e contestuale aggravamento, presentando domanda al tuo ex ufficio.

Mentre, qualora l'equo indennizzo risulta già intempestivo per una o entrambe le patologie, potrai fare istanza di aggravamento direttamente con il patronato.

Ti suggerisco di non sottovalutare gli accertamenti da fare e inviare alla CMO, poiché se la tabella B risultasse aggravata, potrebbe essere ascritta a tab A8 e per cumulo ti verrebbe concessa una A7 di Ppo e contestualmente far inserire come esenzione ticket sanitario anche la patologia gia B.

berto
Disponibile
Disponibile

Messaggio da berto »

In ordine cronologico , il riconoscimento della tab B mi è stato concesso nel 2012 poi successivamente l'aggravamneto mi è stato riconosciuto nel 2016 assegnandomi la cat A 8 pertanto sono già oltre.
Ovviamente manderò gli accertamenti sanitari richiesti anche perchè c'è un netto peggioramento delle patologie già riconosciute.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

berto ha scritto: mar dic 09, 2025 4:22 pm In ordine cronologico , il riconoscimento della tab B mi è stato concesso nel 2012 poi successivamente l'aggravamneto mi è stato riconosciuto nel 2016 assegnandomi la cat A 8 pertanto sono già oltre.
Ovviamente manderò gli accertamenti sanitari richiesti anche perchè c'è un netto peggioramento delle patologie già riconosciute.
@berto

Bene, pertanto poiché non ci sono più le tempistiche per una revisione di equo indennizzo, una volta concessa la ppo, qualora ci fossero i presupposti per ulteriori aggravamenti, dovrei procedere o tramite patronato o direttamente dal sito inps, producendo nuova istanza di "Pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica" e nella sezione NOTE, dovrai indicare che si tratta di aggravamento di patologia già oggetto di privilegiata.

👋👋
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@berto grazie allo scatto stipendiale Legge 539/1950, l'aumento sul rateo pensionistico è di 4 € netti al mese.
berto
Disponibile
Disponibile

Messaggio da berto »

Ok grazie mauri
Rispondi