Brutta situazione

Feed - CARABINIERI

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Brutta situazione

Messaggio da nonno Alberto »

FransiscoFranco ha scritto: ven dic 05, 2025 8:08 pm 20 anni di servizio..e carriera impeccabile (note eccellente con apprezzamento e lore da oltre 5 anni) . Sono stato indagato insieme ad un altro collega (lui per reati più gravi..io solo per 479 cp.) entrambi archiviati.. ora forse a lui ci può anche stare il procedimento di stato vista la gravità dei reati .ma io? Per una presunta omissione su un foglio di servizio..manco su un verbale o altro atto più rilevante..(che penalmente è stata dichiarata priva di elemento oggettivo e soggettivo). Ma si sono impuntati anche con me sul procedimento di stato.. ovviamente ho le mie giustificazioni che sono pronto a fornire..ma la vedo davvero una cosa spropositato (soprattutto a fronte di un archiviazione con quei motivi). L'unica cosa che può averli "indispettiti" è il fatto che nn mi sono presentato all'interrogatorio durante le indagini preliminari, ma quello è stato fatto su suggerimento dell'avvocato difensore come mera strategia difensiva e in ogni caso avvalersi della facoltà di nn rispondere è un diritto sacrosanto.
Ripeto posso anche accettare una sanzione di corpo (ma pure li, avendo le mie motivazioni non la riterrei "giusta", ma da qui ad avviare addirittura un procedimento di stato anche nei miei confronti la vedo proprio come un accanimento.

Cerca di restare razionale e attendi le eventuali contestazione degli addebiti.

FransiscoFranco
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da FransiscoFranco »

Gli addebiti nn mi sono ancora stati contestati ma so per certo che la richiesta dal comando è partita per la sanzione disciplinare di stato
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FransiscoFranco ha scritto: ven dic 05, 2025 8:46 pm Gli addebiti nn mi sono ancora stati contestati ma so per certo che la richiesta dal comando è partita per la sanzione disciplinare di stato

@FransiscoFranco

In mp, se vuoi e se lo ritieni opportuno, mandami la tua mail che ti giro una circolare dettagliata sulla procedura.

Non posso allegarla a qui, poichè non sei Sostenitore e quindi non potresti aprirla.
FransiscoFranco
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok grazie mille..ti ho scritto in privato
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FransiscoFranco ha scritto: ven dic 05, 2025 9:15 pm Ok grazie mille..ti ho scritto in privato

@FransiscoFranco

Provveduto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

FransiscoFranco ha scritto: ven dic 05, 2025 8:46 pm Gli addebiti nn mi sono ancora stati contestati ma so per certo che la richiesta dal comando è partita per la sanzione disciplinare di stato
Anch'io pensavo che il foglio di servizio fosse un atto pubblico, ove per la mancata trascrizione di qualche elemento, si sarebbe potuto procedere a contestazioni di vario genere...
Ma per un altro fatto, il comando generale scrisse che il F.di S. è solo un atto interno, che non ha nessun valore ai fini della documentazione, per eventuali contestazioni.
Non so quanto ti possa servire .....
Questo è quello che ricordo.
Per Aspera ad Astra!!!!
FransiscoFranco
Attività iniziale
Attività iniziale

Hai per caso questa nota o circolare dove il coge afferma questa cosa?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FransiscoFranco ha scritto: dom dic 07, 2025 6:56 am Hai per caso questa nota o circolare dove il coge afferma questa cosa?

@FransiscoFranco

Riporto, L'ordine di servizio dei Carabinieri è un atto pubblico, anche se destinato all'uso interno all'Arma, perché è redatto da un pubblico ufficiale (il comandante) nell'esercizio delle sue funzioni e serve a provare la verità di fatti (i comandi e i servizi assegnati), secondo la giurisprudenza costante della Corte di Cassazione, tutelando così la fede pubblica.

Qualsiasi falsità in tale atto può costituire reato di falso ideologico, anche senza intento di danno, e i Carabinieri sono considerati pubblici ufficiali.

Natura pubblica:

Anche se operativo internamente, è considerato atto pubblico perché un pubblico ufficiale (il Carabiniere) lo redige per attestare fatti, come stabilito dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Funzione:

Documenta i comandi impartiti e i servizi svolti dai militari, registrando l'attività svolta dal pubblico ufficiale (il Carabiniere).

La sua natura pubblica lo sottopone alla tutela del diritto penale, per cui un falso in un ordine di servizio integra il reato di falso ideologico (art. 479 c.p.).

[/i][/b]
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Nonno Alberto questo sapevo anch'io, ma qualche anno fa risposero in maniera forse troppo ( vaga), che il fds è solo un atto interno, sminuendo il tutto ad una traccia per il servizio per I militari operanti.
Ti parlo pur avendo subito il sequestro di un fds ha seguito di un gravissimo reato compiuto da terzi nel corso di un servizio perlustrativo.
Ora visto che tengo di tutto e di più, cerco quanto riferito.
Per Aspera ad Astra!!!!
FransiscoFranco
Attività iniziale
Attività iniziale

Cmq a questo punto, dato che per il 479 c'è stata l'archiviazione penale per mancanza sia dell'elemento oggettivo che soggettivo, il punto è un altro.. è che vogliono darmi una sanzione disciplinare di stato per dei fatti che penalmente sono stati archiviati e che in fin dei conti si riconducono ad un mio mancato rapporto ai superiori (cosa che se non ho fatto immediatamente ha una motivazione che posso spiegare). Anche perché i fatti poi si sono venuti a sapere dopo nemmeno 24 ore.. non è che fosse passata una settimana..io materialmente nn ho nemmeno avuto il tempo di riferire.. ma loro si stanno impuntando con me perché nell'interrogatorio durante le indagini ho scelto (per mera strategia difensiva del mio legale) di nn presentarmi..e quindi nn ho avuto modo di spiegare bene come sono andati i fatti.. in ogni caso per una motivazione del genere, una sanzione di stato la vedo palesemente sproporzionata.. per lo meno per la mia posizione..poi sul collega magari ci sta.. ma se adesso per un mancato rapporto diamo le sanzioni di stato..per cose più gravi che diamo la pena di morte?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FransiscoFranco ha scritto: dom dic 07, 2025 2:11 pm Cmq a questo punto, dato che per il 479 c'è stata l'archiviazione penale per mancanza sia dell'elemento oggettivo che soggettivo, il punto è un altro.. è che vogliono darmi una sanzione disciplinare di stato per dei fatti che penalmente sono stati archiviati e che in fin dei conti si riconducono ad un mio mancato rapporto ai superiori (cosa che se non ho fatto immediatamente ha una motivazione che posso spiegare). Anche perché i fatti poi si sono venuti a sapere dopo nemmeno 24 ore.. non è che fosse passata una settimana..io materialmente nn ho nemmeno avuto il tempo di riferire.. ma loro si stanno impuntando con me perché nell'interrogatorio durante le indagini ho scelto (per mera strategia difensiva del mio legale) di nn presentarmi..e quindi nn ho avuto modo di spiegare bene come sono andati i fatti.. in ogni caso per una motivazione del genere, una sanzione di stato la vedo palesemente sproporzionata.. per lo meno per la mia posizione..poi sul collega magari ci sta.. ma se adesso per un mancato rapporto diamo le sanzioni di stato..per cose più gravi che diamo la pena di morte?

@FransiscoFranco

Comprendo il momento di preoccupazione, ma come ho già scritto attendi le eventuali contestazione degli addebiti, considera che Il sistema sanzionatorio è ispirato al principio di gradualità e discrezionalità.

Per il momento è prematuro anche prendere in valutazione un eventuale futuro ricorso al Tar.

Stai tranquillo, se no ti viene la gastrite.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@FransiscoFranco

Considerata la dinamica e l'ente di appartenenza, sposto l'argomento nella sezione Carabinieri, sicuramente più visitata, affinché tu possa ricevere ulteriori pareri.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

lino ha scritto: dom dic 07, 2025 11:30 am Nonno Alberto questo sapevo anch'io,

ma qualche anno fa risposero in maniera forse troppo ( vaga), che il fds è solo un atto interno, sminuendo il tutto ad una traccia per il servizio per I militari operanti.

Lino, magari lo avessero considerato tale " come atto interno" , non gli avrebbero contestato il " falso ideologico"

Ti parlo pur avendo subito il sequestro di un fds ha seguito di un gravissimo reato compiuto da terzi nel corso di un servizio perlustrativo.

Ora visto che tengo di tutto e di più, cerco quanto riferito.

Ben venga
.
Rispondi