Info transito impiego civile personale Aeronautica

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Mimino123
Attività iniziale
Attività iniziale

Info transito impiego civile personale Aeronautica

Messaggio da Mimino123 »

Salve a tutti,
vorrei chiedere, in base alla vostra esperienza diretta o indiretta, qualche informazione sul transito impiego civile per il personale Aeronautica.
Nel mio caso, ho una invalidità personale al 67% con Legge 104 art. 3 comma 1, e un figlio con Legge 104 art. 3 comma 3 e invalidità al 100%. Tutta la documentazione è stata regolarmente integrata alla domanda di transito.
Nell'integrazione ho richiesto di poter rimanere presso l'attuale sede di servizio, dove comunque non ero in assegnazione temporanea.
Ringrazio chi vorrà condividere la propria esperienza.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Info transito impiego civile personale Aeronautica

Messaggio da NavySeals »

Rientri nei casi di "elevata tutela sociale", tieni comunque presente che deve esserci il posto a te adatto, perchè il transito avviene in sovrannumero, ma l'assegnazione no. Esempio: se vuoi andare a Piacenza, nessun problema, se invece è a Gioia del Colle, potresti ritrovarti a Bari o Brindisi. Oppure fai come il collega che per andare a Taranto, chiese e ottenne di fare l'operaio (c'era vacanza di pittore e giardiniere) anziché di stare in ufficio.
Mimino123
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Mimino123 »

Grazie per avermi risposto.
Cosa intendi che il transito avviene in sovrannumero ma l'assegnazione no? Nel senso, anche l'assegnazione non può andare in deroga?
Perdonami la domande da neofita.
Per la sede, nell'integrazione, ho inserito la mia attuale sede di servizio che non è una base campana o pugliese. Con la famiglia abbiamo deciso di rimanere dove siamo attualmente per dare continuità assistenziale a nostro figlio.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Intendo questo: se nel 2025 i posti dei civili sono tutti saturi, nel 2025 non emanano nessun concorso e quindi non ci sarà alcun neo assunto. Ma questo NON vale per i riformati 2025 che, se così sancito dalla CMO, che hanno sempre diritto al posto da civile quale transitati, anche se "i numeri" sono tutti pieni.
Per l'assegnazione è invece diverso, fatto salvo il diritto al posto di lavoro, non vi è alcun diritto alla scelta dell'assegnazione (che avviene su base regionale e più in dettaglio sull'ultima circolare del 2023). Quindi, se ti fanno ad es. assistente o funzionario amministrativo, ti assegneranno ove c'è un posto vacante per tale qualifica e non in sovrannumero, come per il diritto al transito. Diciamo che da Roma e man mano a salire, si viene in genere accontentati. Cosa che non avviene da Roma a scendere.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Mimino123 ha scritto: mer dic 03, 2025 9:24 pm Grazie per avermi risposto.
Cosa intendi che il transito avviene in sovrannumero ma l'assegnazione no? Nel senso, anche l'assegnazione non può andare in deroga?
Perdonami la domande da neofita.
Per la sede, nell'integrazione, ho inserito la mia attuale sede di servizio che non è una base campana o pugliese. Con la famiglia abbiamo deciso di rimanere dove siamo attualmente per dare continuità assistenziale a nostro figlio.
Rimanere nella base ove si effettuava servizio prima del transito è naturale, al max andrai in una base/sede vicina.
Poi con la 104 vedono di accontentare anche su altre assegnazioni.
Almeno questo so da alcuni colleghi dell'AM.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi