Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Sollecito all'inps per pensione privilegiata

Rispondi
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Sollecito all'inps per pensione privilegiata

Messaggio da ale.den64 »

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno e' arrivato al punto di andare per vie legali con l'INPS per essere liquidato dalla pensione privilegiata. Hanno ricevuto la pratica completa di tutta la documentazione il 5 gennaio del 2024 (data trasmissione da parte del Cian) e ad oggi nello stato della pratica nel sito inps e' tutto fermo alla data di invio della richiesta e con la dicitura "Stato non ancora disponibile", ho scritto per la terza volte tramite Inps risponde e se mi danno qualche altra scusa per non liquidarmi vado per vie legali. Cosa consigliate di fare?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sollecito all'inps per pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Argomento spostato dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa sezione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, puoi ad esempio:

1. spendere 2/300 euro per fare inviare una diffida ad un legale al direttore di sede (puoi farla gratis da solo, ma rischi di perdere solo ulteriore tempo)
oppure
2. attivare da solo gratis, il titolare del potere sostitutivo che per l'Inps è il direttore centrale/regionale/di coordinamento metropolitano competente territorialmente (trovi la struttura e dipendenze nel sito Inps).

PS. quanto sopra se sei sicuro che Inps abbia già ricevuto il tutto. Te lo dico perché un tuo collega fece la diffida all'Inps per poi scoprire che il carteggio era ancora presso la GdF :lol: Quindi, magari prima, se non l'hai già, fa un accesso agli atti della lettera di trasmissione dalla GdF a Inps.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

NavySeals ha scritto: ven nov 07, 2025 6:10 pm Ciao, puoi ad esempio:

1. spendere 2/300 euro per fare inviare una diffida ad un legale al direttore di sede (puoi farla gratis da solo, ma rischi di perdere solo ulteriore tempo)
oppure
2. attivare da solo gratis, il titolare del potere sostitutivo che per l'Inps è il direttore centrale/regionale/di coordinamento metropolitano competente territorialmente (trovi la struttura e dipendenze nel sito Inps).

PS. quanto sopra se sei sicuro che Inps abbia già ricevuto il tutto. Te lo dico perché un tuo collega fece la diffida all'Inps per poi scoprire che il carteggio era ancora presso la GdF :lol: Quindi, magari prima, se non l'hai già, fa un accesso agli atti della lettera di trasmissione dalla GdF a Inps.
Quando il CIAN ha trasmesso la documentazione per la ppo all'INPS in data 5 gennaio 2024 mi ha mandato copia per conoscenza, ho la lettera di trasmissione da parte del CIAN quindi ovviamente sono sicuro che l'INPS l'abbia ricevuta.
Non ho capito il punto due, come attivare il titolare del potere sostitutivo dell'inps
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

NavySeals ha scritto: ven nov 07, 2025 6:10 pm Ciao, puoi ad esempio:

oppure

Per quanto riguarda l'attivazione del potere sostitutivo dell'inps, essendo per competenza di residenza l'inps di Gorizia, mi conviene scrivere al direttore Regionale del Friuli Venezia Giulia o a quello Provinciale di Gorizia ?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Scrivi al dr. Mauro Saviano, attuale direttore regionale ad interim, chiedendo di attivare il potere sostitutivo in merito al tuo caso. Sta tranquillo che entro 30 gg ti risponderà, perchè altrimenti è penale.

Direzione regionale Friuli Venezia Giulia
34125 - TRIESTE - Via Battisti, 10 D

PEC: direzione.regionale.friuliveneziagiulia@postacert.inps.gov.it
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

NavySeals ha scritto: sab nov 08, 2025 1:29 pm Scrivi al dr. Mauro Saviano, attuale direttore regionale ad interim, chiedendo di attivare il potere sostitutivo in merito al tuo caso. Sta tranquillo che entro 30 gg ti risponderà, perchè altrimenti è penale.

Si ti ringrazio molto delle info, ho trovato un fac simile e sto gia preparando la richiesta e alleghero' anche la lettera di trasmissione della documentazione del Cian diretta all'Inps di Gorizia e a me per conoscenza, spiegando il tutto dalla data di trasmissione, ho inserito anche che l'inps di Gorizia mi ha risposto alle mie varie richieste di sollecito tramite Inps risponde nella persona di """"" responsabile dell'ufficio... Aspetto che mi risponde alla mia ultima richiesta tramite Inps risponde e in base come risponde invio la richiesta di attivazione del potere sostituito al Direttore Regionale del FVG
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

NavySeals ha scritto: sab nov 08, 2025 1:29 pm Scrivi al dr. Mauro Saviano, attuale direttore regionale ad interim, chiedendo di attivare il potere sostitutivo in merito al tuo caso. Sta tranquillo che entro 30 gg ti risponderà, perchè altrimenti è penale.

Buongiorno
ho ricevuto oggi la risposta dell'inps al mio ennesimo sollecito comunicandomi che le pratiche complete di documentazione saranno lavorate entro maggio 2026, io ho inviato lo stesso al direttore dell'inps regionale del FVG la richiesta di attivazione del potere esecutivo, dici che fara cmq qualcosa e che sblocchi la pratica?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Be' direi di sì, dovrebbe quantomeno dare un'accelerata alla pratica. ma considera che i tempi tecnici del mero pagamento, a pratica conclusa, sono di 2 o 3 mesi (se viene chiusa dopo il giorno 15). Quindi comunque al massimo guadagnerai un paio di mesi rispetto a maggio che ti hanno già detto.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

NavySeals ha scritto: lun nov 10, 2025 4:09 pm Be' direi di sì, dovrebbe quantomeno dare un'accelerata alla pratica. ma considera che i tempi tecnici del mero pagamento, a pratica conclusa, sono di 2 o 3 mesi (se viene chiusa dopo il giorno 15). Quindi comunque al massimo guadagnerai un paio di mesi rispetto a maggio che ti hanno già detto.
Si certo, intanto ho smosso un po le acque, non capisco i tempi che hanno qui all'inps di Gorizia quasi 3 anni per evadere una pratica una volta ricevuta, ma neanche fosse Roma e magari sono anche piu veloci
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Ale, sono tutte uguali…
Io sto combattendo con la mia sede INPS, Trentino, con la quale sto richiedendo da maggio, la rivalutazione della pratica già definita, della mia PPO.

Nel mio caso specifico, hanno sbagliato i conti, assegnandomi un’annualità sulla base del solo 30% della base pensionabile annua, senza applicare i coefficienti specifici in aggiunta, in base alla 7ª e 8ª categoria….

Settimana prossima ho preso appuntamento per conferire con il responsabile dell’ufficio, al quale farò ancora le mie dimostranze, perché non mi accontento del “abbiamo inviato tutto alla direzione centrale” per capirne il seguito. NON SANNO APPLICARE NEANCHE QUANTO PREVISTO !!!

In tutto ciò, mi ritengo fortunato nel riuscire a gestirmi le pratiche in autonomia, dato il mio pregresso da CC… non oso immaginare altri colleghi, che si trovano in queste situazioni a dover combattere con questi “scrivani”!!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

VitoCC82 ha scritto: mar nov 11, 2025 12:59 pm Ale, sono tutte uguali…
Io sto combattendo con la mia sede INPS, Trentino, con la quale sto richiedendo da maggio, la rivalutazione della pratica già definita, della mia PPO.

Nel mio caso specifico, hanno sbagliato i conti, assegnandomi un’annualità sulla base del solo 30% della base pensionabile annua, senza applicare i coefficienti specifici in aggiunta, in base alla 7ª e 8ª categoria….

Settimana prossima ho preso appuntamento per conferire con il responsabile dell’ufficio, al quale farò ancora le mie dimostranze, perché non mi accontento del “abbiamo inviato tutto alla direzione centrale” per capirne il seguito. NON SANNO APPLICARE NEANCHE QUANTO PREVISTO !!!

In tutto ciò, mi ritengo fortunato nel riuscire a gestirmi le pratiche in autonomia, dato il mio pregresso da CC… non oso immaginare altri colleghi, che si trovano in queste situazioni a dover combattere con questi “scrivani”!!!!
Ti anticipo che dovrai fare ricorso, perché ai transitati con cumulo non pagano le maggiorazioni dello 0,20% e dello 0,70%, se sono quelle che intendi. Questo perché Inps interpreta che tu non sei stato pensionato, ma hai intrapreso altra attività lavorativa.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Infatti, Caro Navy è quello il motivo per il quale sto rompendo le scatole all'INPS, ma sto gia provvedendo ad instaurare ricorso per l'applicazione alla determina, proprio del Comma 3 dell'art 67 legge 1092, la quale come giustamente affermi, implica l'aumento per gli anni di servizio dell' 0.7 ( per la Cat.A8) sino ad un massimo del 44% della base pensionabile annua ( come regolamentato dall'art 52 della stessa legge).

!!!!! SONO DELLE CAPRE !!!!!! non aggiungo altro....
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

Buona sera, ti volevo ringraziare delle info che mi hai dato, dopo aver richiesto l'attivazione del potere sostitutivo all'inps Regionale del Friuli Venezia Giulia oggi ho ricevuto la risposta via pec dove il Direttore Regionale Vicario dott. ssa Francesca Filla mi comunicava che la mia pratica della privilegiata e' stata liquidata in data 2 dicembre e che mi saranno accreditati arretrati e interessi legali dalla rata di febbraio 2026, devo dire che sono stati molto celeri dopo aver inviato la richiesta. Grazie ancora, buona serata
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

ale.den64 ha scritto: mer dic 03, 2025 6:56 pm

Buona sera, ti volevo ringraziare delle info che mi hai dato, dopo aver richiesto l'attivazione del potere sostitutivo all'inps Regionale del Friuli Venezia Giulia oggi ho ricevuto la risposta via pec dove il Direttore Regionale Vicario dott. ssa Francesca Filla mi comunicava che la mia pratica della privilegiata e' stata liquidata in data 2 dicembre e che mi saranno accreditati arretrati e interessi legali dalla rata di febbraio 2026, devo dire che sono stati molto celeri dopo aver inviato la richiesta. Grazie ancora, buona serata
Perfetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi