Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

info su eventuale richiesta ppo

Rispondi
ancalo
Sostenitore
Sostenitore

info su eventuale richiesta ppo

Messaggio da ancalo »

Buonasera a tutti vorrei dei consigli su come procedere per un eventuale richiesta di ppo, in data 2 settembre 2025 venivo riformato dalla cmo nel verbale di riforma è inserita la seguente dicitura "percentuale di invalidità in base alle tabelle di cui al D.M. (Sanità) 5 febbraio 1992 (invalidità civile) 30% (trenta per cento) l’inabilità è determinata in misura prevalente da infermità/lesione che risultano Dipendenti da Causa Servizio: NON OGGETTO DI ACCERTAMENTO".
premetto che producevo istanza per il riconoscimento della causa di servizio da parte del cvcs, il mio dubbio posso già inoltrare eventualmente tramite patronato domanda per pensione privilegiata, oppure devo aspettare l'esito dal comitato.

un grazie a tutti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: info su eventuale richiesta ppo

Messaggio da nonno Alberto »

ancalo ha scritto: mar dic 02, 2025 9:59 pm Buonasera a tutti vorrei dei consigli su come procedere per un eventuale richiesta di ppo, in data 2 settembre 2025 venivo riformato dalla cmo nel verbale di riforma è inserita la seguente dicitura "percentuale di invalidità in base alle tabelle di cui al D.M. (Sanità) 5 febbraio 1992 (invalidità civile) 30% (trenta per cento) l’inabilità è determinata in misura prevalente da infermità/lesione che risultano Dipendenti da Causa Servizio: NON OGGETTO DI ACCERTAMENTO".
premetto che producevo istanza per il riconoscimento della causa di servizio da parte del cvcs, il mio dubbio posso già inoltrare eventualmente tramite patronato domanda per pensione privilegiata, oppure devo aspettare l'esito dal comitato.

un grazie a tutti
@ancalo

Cerco di interpretare il quesito, quindi, la Cmo ha ascritto la causa di servizio alla 8° cat. Tabella A, inviando Il verbale al Comitato di verifica per il riconoscimento.

Ma... considerata l'anzianità di servizio è possibile che tu ad oggi non abbia già una causa di servizio Si dipendente e indennizzata ?

Ciò detto, puoi presentare presso un patronato o direttamente dal sito Inps, domanda di" PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA ", se presentata presso il patronato, porta in visione copia del verbale di riforma e coordinate bancarie o postale.

La domanda resterà in Stand by finché l'inps non riceve l'esito del Comitato di verifica..

Concludo, se è stata ascritta alla 8° cat tab A e riconosciuta dal comitato di verifica, potrai chiedere anche l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.
ancalo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ancalo »

buongiorno nonnoalberto, grazie per la tua disponibilità.
per quanto riguarda il verbale della cmo non è riportata nessuna tabella e categoria ma solo la percentuale di invalidità come riportato integralmente nel precedente messaggio.

ho solamente una causa di servizio con mod. C non ascrivibile a tabella senza nessun indennizzo.

nei prossimi giorni andrò dal patronato, sicuramente conoscendo i tempi della cvcs passerà qualche anno :roll:

un dubbio ma sarò nuovamente convocato dalla cmo, oppure il cvcs deciderà solo sulla dipendenza avendo già il parere della cmo.

grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ancalo ha scritto: mer dic 03, 2025 8:34 am buongiorno nonnoalberto, grazie per la tua disponibilità.
per quanto riguarda il verbale della cmo non è riportata nessuna tabella e categoria ma solo la percentuale di invalidità come riportato integralmente nel precedente messaggio.

ho solamente una causa di servizio con mod. C non ascrivibile a tabella senza nessun indennizzo.

nei prossimi giorni andrò dal patronato, sicuramente conoscendo i tempi della cvcs passerà qualche anno :roll:

un dubbio ma sarò nuovamente convocato dalla cmo, oppure il cvcs deciderà solo sulla dipendenza avendo già il parere della cmo.

grazie
@ancalo

Scusa, ma c'è qualcosa che non capisco, un verbale contiene sempre una indicazione, vuoi una ascrizione a tabella e categoria o una Non classificazione, in questo caso N.C.,se non ritieni violazione alla tua privacy, copri i dati anagrafici e residenza, e puoi inviarmi o qui o in mp copia del verbale che ci do un'occhiata.
ancalo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ancalo »

non so che dirti anche a me mi sorge qualche dubbio, comunque ti allego copia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Scusa ma è ovvio, la visita che hai allegato era solo per l'idoneità, non per la causa di servizio.
ancalo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ancalo »

ora e tutto chiaro quindi devo comunque aspettare l'esito della cvcs per presentare domanda per ppo, è sarò comunque convocato nuovamente dalla cmo esatto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ancalo ha scritto: mer dic 03, 2025 9:30 am ora e tutto chiaro quindi devo comunque aspettare l'esito della cvcs per presentare domanda per ppo, è sarò comunque convocato nuovamente dalla cmo esatto

@ancalo

Ora che è stato chiarito il quesito, in quale data hai presentato domanda di riconoscimento causa di
servizio ?

Ma sopratutto, considerata l'età anagrafica, nella domanda di riconoscimento causa di servizio avevi chiesto anche la contestuale l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria ?
ancalo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ancalo »

prima di tutto grazie per la disponibilità, per quanto riguarda la causa di servizio presentavo istanza in data 09 Aprile 2025, chiedendo solamente la contestuale concessione equo indennizzo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ancalo ha scritto: mer dic 03, 2025 6:14 pm prima di tutto grazie per la disponibilità, per quanto riguarda la causa di servizio presentavo istanza in data 09 Aprile 2025, chiedendo solamente la contestuale concessione equo indennizzo.
@ancalo

Beh... strano che in 5 mesi non siano riusciti a istruire una pratica e inviarla in Cmo. Comunque, dovrai tornare per essere valutato ai fini dell'equo indennizzo, molto probabilmente dovrai ridocumentare gli accertamenti sanitari /diagnostici, lo troverai scritto nella lettera di convocazione.
ancalo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ancalo »

Ti ringrazio per le info, comunque ancora non mi e stato notificato nulla, nuovo anno farò istanza accesso atti e vediamo a che punto è l'iter
Rispondi