Limite massimo monetizzazione congedo?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Limite massimo monetizzazione congedo?

Messaggio da kelilan »

Esiste un limite massimo di monetizzazione del congedo ordinario non fruito?
Mi è stato detto che oltre gli 80 gg non pagano, pur essendoci magari tutti i presupposti.
Nel mio caso sono stato fuori per 15 mesi per infortunio sul lavoro e attualmente sono nell'ottica di fare i 90 giorni fino al 30/01/26 per poi assentarmi fino alla quiescenza che avverrà il 1°ottobre 2026.
Attualmente ho 99 giorni (2024+2025) più i 34 che maturerò nei 9 mesi del 2026.
Attendo lumi per valutare meglio come comportarmi.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Limite massimo monetizzazione congedo?

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Appena rientrato in servizio facevi richiesta di fruire di tutta la licenza residua.
La licenza ordinaria è considerata a tutti gli effetti come servizio attivo.
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Si questo lo so bene, ma la mia domanda mira a conoscere se c'è un limite alla monetizzazione.
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Dopo varie ricerche sembrerebbe non esistano limiti ai giorni da monetizzare.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

kelilan ha scritto: mer nov 26, 2025 7:46 am Si questo lo so bene, ma la mia domanda mira a conoscere se c'è un limite alla monetizzazione.
Se spetta, non vi sono limiti....
Per Aspera ad Astra!!!!
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Grazie Lino! :wink:
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

80 gg? Questa non l'avevo mai sentita :lol: :lol: :lol: Se può rincuorarti, io ne ho presi ben di più.
Non c'è limite alla monetizzazione, ma se rientri, prederai tutto il pregresso (ben 99 gg) e ti pagheranno solo quelli maturati da quando tornerai in malattia alla cessazione (34 gg). Capisco il giochino del rientro per 90 gg (classico per chi vuole bloccare la decurtazione), ma bene spesso e volentieri, conviene tirare dritto.

PS. il 1° ottobre 2026 andrai via per anzianità o vecchiaia? Se è anzianità, vista anche la tua condizione, fatti riformare perchè più conveniente.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Navyseals ha ragione, se rientri,la licenza non verrà monetizzata ....
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao a Tutti,
Il collega è già rientrato in servizio, ecco perché gli ho suggerito di fare la licenza ordinaria, così da non perdere i giorni pregressi accumulati.
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

NavySeals ha scritto: dom nov 30, 2025 9:29 am 80 gg? Questa non l'avevo mai sentita :lol: :lol: :lol: Se può rincuorarti, io ne ho presi ben di più.
Non c'è limite alla monetizzazione, ma se rientri, prederai tutto il pregresso (ben 99 gg) e ti pagheranno solo quelli maturati da quando tornerai in malattia alla cessazione (34 gg). Capisco il giochino del rientro per 90 gg (classico per chi vuole bloccare la decurtazione), ma bene spesso e volentieri, conviene tirare dritto.

PS. il 1° ottobre 2026 andrai via per anzianità o vecchiaia? Se è anzianità, vista anche la tua condizione, fatti riformare perchè più conveniente.
Ciao @NavySeals,
dal 1° ottobre 2026 andrò in pensione di vecchiaia :D .
La mia intenzione è utilizzare una trentina di giorni dei 99 accumulati e andare in malattia fino al pensionamento.
Pertanto dovrei chiedere la monetizzazione di una sessantina di giorni precedenti rimasti + i 34 che maturerò nel 2026.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Bene, hai raggiunto il massimo per la pensione. Ma siccome sei rientrato, NON ti pagheranno la sessantina rimasta.
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Quindi intendi che pagheranno solo quelli maturati nel 2026?
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Complimenti per il prossimo traguardo. Ma le ferie precedenti non te le monetizzeranno. Avesti dovuto continuare la malattia sino al pensionamento per avere il pagamento di tutte, ma essendo tornato idoneo, i 99 giorni li hai persi (sia che ora li fruisci, o meno).
Penso che sei voluto rientrare 90 giorni per mantenere poi lo stipendio pieno (non vedo altri motivi plausibili), ma così ti sei bruciato il pagamento delle ferie pregresse. Ti pagheranno solo quelle che maturerai dal giorno della prossima malattia in poi.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

NavySeals ha scritto: dom nov 30, 2025 7:28 pm Bene, hai raggiunto il massimo per la pensione. Ma siccome sei rientrato, NON ti pagheranno la sessantina rimasta.
Purtroppo funziona così, se volete la monetizzazione della licenza vi deve essere un legittimo impedimento.
Per Aspera ad Astra!!!!
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

@lino prendo spunto dal tuo ultimo intervento.
Premetto che dopo 15 mesi sono stato costretto a rientrare in servizio anche se, trattandosi di infortunio sul lavoro, avrei potuto restare fino a 18 mesi senza alcuna decurtazione stipendiale.
Ma trovandomi ancora relativamente lontano dal traguardo della pensione (1/10/2026) non potevo fare diversamente, e ho così ripreso servizio il 30 ottobre.
Ora però, se subito dopo i 90 giorni mi ammalerò fino alla data di pensionamento perchè non può essermi riconosciuto il legittimo impedimento?
Non ho poi compreso il commento di @Giaguaro quando dice: "...i 99 giorni li hai persi (sia che ora li fruisci, o meno)" perchè nella mia amministrazione sono a conoscenza di numerosi casi di colleghi che non hanno perso alcunchè del congedo accumulato.
Da domani io sarò in ferie con il congedo del 2023, tanto per dire!
Pochi mesi fa un collega di rientro da un lungo periodo di malattia, a 4 mesi dal pensionamento per vecchiaia, è stato posto in congedo fino alla data di pensionamento per azzerare quasi tutto il congedo accumulato e i 20 giorni avanzati gli sono stati ovviamente monetizzati.
Quindi del congedo vecchio di 99 giorni ne potrò usufruire senza dubbio ma sul fatto che non possa essere monetizzato ho ancora qualche dubbio.
Se avete riferimenti normativi a cui fare riferimento vi prego di segnalarmeli
Rispondi