Pensione categoria IOCUM

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione categoria IOCUM

Messaggio da Carminiello »

Bigon ha scritto: mar nov 11, 2025 4:49 pm Secondo me la CMO si è già espressa con l'emissione del verbale dicendo idoneo allo stato attuale, cioè in congedo. Quello che non mi torna è il perché l'INPS mi dice che non posso avere la pensione perché mancanza di requisiti.
Perchè in effetti non li hai. Hai 32 anni 8 mesi militari più 2 anni 3 mesi (118 settimane) ricongiunti da civile pregresso, quindi 34 anni 11 mesi. Con i 5 figurativi arrivi a 39 anni 11 mesi. Non arrivi ai requisiti di anzianità e per quella di vecchiaia vengono considerati i 67 anni. Certo, gli anni sarebbero figurativi, ma in ogni caso, non puoi avere più di 5 anni figurativi, qualunque sia la motivazione che te li porta e tu già li hai per il solo fatto di avere 32 anni e spicci di servizio. Fa domanda per la pensione da riforma, che è l'unica che ti spetta, che ti sarà calcolata (in soldi) sui 34 anni 11 mesi.

Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione categoria IOCUM

Messaggio da Giaguaro »

...32 anni e 8 mesi effettivi + 5 di maggiorazione + 2 anni e 6 mesi di cumulo + 5 anni figurativi accreditati nel periodo di inabilità...
Magari! Ma fermati ai primi 5 anni di maggiorazione, perchè gli altri 7 anni e 6 mesi non ti spettano. E tra l'altro, anche questi 5 anni, non ti porteranno un euro.
Rispondi