pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
giovannipace
Attività iniziale
Attività iniziale

pensione

Messaggio da giovannipace »

spett.le direzione, sono un brig.ca. anzianità 31.12.98 - arruolato in data 20.07.1977 Arma dei Carabinieri, nella seconda decade di dicembre 2011 ho presentato istanza di quiescenza a far data 01.11.2012 - anni 52 - avrò diritto alla richiesta avanzata? in caso positivo è possibile sapere la cifra mensile della mia pensione? cordialmente distinti saluti

mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: pensione

Messaggio da mariomba59 »

giovannipace ha scritto:spett.le direzione, sono un brig.ca. anzianità 31.12.98 - arruolato in data 20.07.1977 Arma dei Carabinieri, nella seconda decade di dicembre 2011 ho presentato istanza di quiescenza a far data 01.11.2012 - anni 52 - avrò diritto alla richiesta avanzata? in caso positivo è possibile sapere la cifra mensile della mia pensione? cordialmente distinti saluti
ma i requisiti per accedere alla pensione adesso sono, a parte gli anni di contributi ci vuole un'età anagrafica di almeno 53 anni più i 12 mesi di finestra mobile (anche se ora con la nuova manovra è stata abolita) se ho ben capito a novembre 2012 compi i 53 anni? siccome anch'io sono del 1959 e a dicembre 2012 compio 53 anni e arruolato a ottobre 1978 vorrei sapere se posso presentare la stessa domanda ? un caro saluto a tutti grazie.
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

giovannipace ha scritto:spett.le direzione, sono un brig.ca. anzianità 31.12.98 - arruolato in data 20.07.1977 Arma dei Carabinieri, nella seconda decade di dicembre 2011 ho presentato istanza di quiescenza a far data 01.11.2012 - anni 52 - avrò diritto alla richiesta avanzata? in caso positivo è possibile sapere la cifra mensile della mia pensione? cordialmente distinti saluti
Sì, se hai maturato i 40 anni utili entro il 2011
Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214) recante ''Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici''.
ART.24 comma 3° Il lavoratore che maturi entro il 31 dicembre 2011 i requisiti di eta' e di anzianita' contributiva, previsti dalla normativa vigente, prima della data di entrata in vigore del presente decreto, ai fini del diritto all'accesso e alla decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia o di anzianita', consegue il diritto alla prestazione pensionistica secondo tale normativa e puo' chiedere all'ente di appartenenza la certificazione di tale diritto.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

mariomba59 ha scritto:
ma i requisiti per accedere alla pensione adesso sono, a parte gli anni di contributi ci vuole un'età anagrafica di almeno 53 anni più i 12 mesi di finestra mobile (anche se ora con la nuova manovra è stata abolita) se ho ben capito a novembre 2012 compi i 53 anni? siccome anch'io sono del 1959 e a dicembre 2012 compio 53 anni e arruolato a ottobre 1978 vorrei sapere se posso presentare la stessa domanda ? un caro saluto a tutti grazie.
Il decreto che il governo deve varare entro il 30 giugno p.v., inerente il destino del Comparto Sicurezza, riguarderà anche voi che, anche se siete in una botte di ferro (figuriamoci avete rispettivamente 40 e 39 anni di contributi a luglio e ottobre 2012), potrebbe contenere norme che vi possono, sia agevolare, non credo, che penalizzare di qualche anno. Bisogna incrociare le dita ed attendere.
Per quanto riguarda la pensione siete "retributivo" quindi sui 2000 più carichi di famiglia!!!!!!!!
In bocca al lupo
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

datata 11 gennaio 2012 è stata emanata una circolare delle risorse umane della PS nella quale il Dipartimento da le istruzioni, in assenza di istruzioni dell'Ente Previdenziale, per l'immediata applicazione di quanto disposto dall'ART 24 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214)
se interessati potete visitare il sito del SIAP o del SILP Polizia nel quale in formato PDF potrete visionare la circolare.
Buona lettura
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Caro collega pari grado, anchio mi sono arruolato il 02.07.1977 ( Cernaia ) e dal 04 Gennaio 2011 sono in pensione, conteggiando ulteriori anni 2 e 4 mesi pregressi e 53 di età. L'ammontare della mia pensione attuale e di 2050, e 9500 di cassa sott. Cordialmente Luigi57
giovannipace
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giovannipace »

Grazie mille a tutti della Vostra disponibilità.
mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale

montiovis ha scritto:datata 11 gennaio 2012 è stata emanata una circolare delle risorse umane della PS nella quale il Dipartimento da le istruzioni, in assenza di istruzioni dell'Ente Previdenziale, per l'immediata applicazione di quanto disposto dall'ART 24 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 (coordinato con la Legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214)
se interessati potete visitare il sito del SIAP o del SILP Polizia nel quale in formato PDF potrete visionare la circolare.
Buona lettura
ti ringrazio per l'informazione,ho letto la circolare con la nota operativa dell'inpdap, alla fine della pagina c'è una tabella con i requisiti per l'accesso alla pensione e parla di anzianità contributiva con un'età pari a 53 anni .Nel mio caso che compio i 53 anni a dicembre 2012 ancora non ho capito se devo fare ulteriori 12 mesi di finestra mobile oppure posso accedere con decorrenza quest'anno ? Se qualcuno e cosi gentile da farmi sapere.........grazie a tutti e saluti
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

mariomba59 ha scritto:[ti ringrazio per l'informazione,ho letto la circolare con la nota operativa dell'inpdap, alla fine della pagina c'è una tabella con i requisiti per l'accesso alla pensione e parla di anzianità contributiva con un'età pari a 53 anni .Nel mio caso che compio i 53 anni a dicembre 2012 ancora non ho capito se devo fare ulteriori 12 mesi di finestra mobile oppure posso accedere con decorrenza quest'anno ? Se qualcuno e cosi gentile da farmi sapere.........grazie a tutti e saluti
Dicembre 2012 ! entro giugno come stabilito nella legge così detta "Salva Italia" all' Art 24 comma comma 18 testualmente prevede :

Allo scopo di assicurare un processo di incremento dei requisiti minimi di accesso al pensionamento anche ai regimi pensionistici e alle gestioni pensionistiche per cui siano previsti, alla data di entrata in vigore del presente decreto, requisiti diversi da quelli vigenti nell'assicurazione generale obbligatoria, ivi compresi quelli relativi ai lavoratori di cui all'articolo 78, comma 23, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e al personale di cui al decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, di cui alla legge 27 dicembre 1941, n. 1570, nonche' ai rispettivi dirigenti, con regolamento da emanare entro il 30 giugno 2012, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono adottate le relative misure di armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico, tenendo conto delle obiettive peculiarita' ed esigenze dei settori di attivita' nonche' dei rispettivi ordinamenti.

quando a dicembre prossimo maturerai i requisiti dei 53 anni e 80% sicuramente avranno già varato le disposizioni riguardanti anche il comparto sicurezza.
Posto una news di un sindacato di Polizia dopo un incontro con il Ministro degli Interni :
Previdenza : Abbiamo registrato il convinto impegno del Ministro per la tutela della specificità delle forze di polizia in occasione della stesura del regolamento da emanarsi entro il giugno 2012, ai sensi dell’art. 24 comma 18 del Dl 201/2011 che dovrà disciplinare i requisiti minimi di accesso alla pensione del personale del Comparto Sicurezza e Difesa, sia per quanto attiene alla pensione di anzianità che di vecchiaia. Difatti il Ministro ha garantito, in quanto già concertato con gli altri Ministri del Comparto e con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, che il sindacato dei poliziotti sarà coinvolto e consultato attraverso tavolo di confronto ad hoc, in occasione della preparazione delle bozze di lavoro del regolamento. Il Ministro ha condiviso la preoccupazione per un tema così delicato, considerata la particolarità dei servizi richiesti ai poliziotti, argomento che suscita nel personale non poche preoccupazioni. Abbiamo inoltre ribadito la necessità di avviare il tavolo della previdenza complementare, essenziale a garantire una pensione adeguata alla giovani generazioni.
mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale

montiovis ha scritto:
mariomba59 ha scritto:[ti ringrazio per l'informazione,ho letto la circolare con la nota operativa dell'inpdap, alla fine della pagina c'è una tabella con i requisiti per l'accesso alla pensione e parla di anzianità contributiva con un'età pari a 53 anni .Nel mio caso che compio i 53 anni a dicembre 2012 ancora non ho capito se devo fare ulteriori 12 mesi di finestra mobile oppure posso accedere con decorrenza quest'anno ? Se qualcuno e cosi gentile da farmi sapere.........grazie a tutti e saluti
Dicembre 2012 ! entro giugno come stabilito nella legge così detta "Salva Italia" all' Art 24 comma comma 18 testualmente prevede :

Allo scopo di assicurare un processo di incremento dei requisiti minimi di accesso al pensionamento anche ai regimi pensionistici e alle gestioni pensionistiche per cui siano previsti, alla data di entrata in vigore del presente decreto, requisiti diversi da quelli vigenti nell'assicurazione generale obbligatoria, ivi compresi quelli relativi ai lavoratori di cui all'articolo 78, comma 23, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e al personale di cui al decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, di cui alla legge 27 dicembre 1941, n. 1570, nonche' ai rispettivi dirigenti, con regolamento da emanare entro il 30 giugno 2012, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono adottate le relative misure di armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico, tenendo conto delle obiettive peculiarita' ed esigenze dei settori di attivita' nonche' dei rispettivi ordinamenti.

quando a dicembre prossimo maturerai i requisiti dei 53 anni e 80% sicuramente avranno già varato le disposizioni riguardanti anche il comparto sicurezza.
Posto una news di un sindacato di Polizia dopo un incontro con il Ministro degli Interni :
Previdenza : Abbiamo registrato il convinto impegno del Ministro per la tutela della specificità delle forze di polizia in occasione della stesura del regolamento da emanarsi entro il giugno 2012, ai sensi dell’art. 24 comma 18 del Dl 201/2011 che dovrà disciplinare i requisiti minimi di accesso alla pensione del personale del Comparto Sicurezza e Difesa, sia per quanto attiene alla pensione di anzianità che di vecchiaia. Difatti il Ministro ha garantito, in quanto già concertato con gli altri Ministri del Comparto e con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, che il sindacato dei poliziotti sarà coinvolto e consultato attraverso tavolo di confronto ad hoc, in occasione della preparazione delle bozze di lavoro del regolamento. Il Ministro ha condiviso la preoccupazione per un tema così delicato, considerata la particolarità dei servizi richiesti ai poliziotti, argomento che suscita nel personale non poche preoccupazioni. Abbiamo inoltre ribadito la necessità di avviare il tavolo della previdenza complementare, essenziale a garantire una pensione adeguata alla giovani generazioni.
grazie mille per la risposta,aspettiamo a giugno e speriamo di poter fare finalmente questa domanda di pensionamento......grazie a tutti per l'interessamento ,saluti.
Rispondi