Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

CS artrosi Non riconosciuta

Rispondi
MeoBartolo
Disponibile
Disponibile

CS artrosi Non riconosciuta

Messaggio da MeoBartolo »

Buongiorno,sono un ex ass,capo coord. della Polizia Penitenziaria
in quiescenza
mi è stata decretato un anno fa dal Comitato di Verifica per la mia patologia di artrosi come "NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO";
non impugnando nei termini di legge tale sentenza,oggi,mi ritrovo a soffrire maggiormente di questa patologia,coi sintomi in progressivo peggioramento(coxartrosi,gonartrosi e cervicale),si potrebbe fare ancora qualcosa per sperare in un riconoscimento? Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CS artrosi Non riconosciuta

Messaggio da nonno Alberto »

MeoBartolo ha scritto: ven ott 24, 2025 7:20 am Buongiorno,sono un ex ass,capo coord. della Polizia Penitenziaria
in quiescenza
mi è stata decretato un anno fa dal Comitato di Verifica per la mia patologia di artrosi come "NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO";
non impugnando nei termini di legge tale sentenza,oggi,mi ritrovo a soffrire maggiormente di questa patologia,coi sintomi in progressivo peggioramento(coxartrosi,gonartrosi e cervicale),si potrebbe fare ancora qualcosa per sperare in un riconoscimento? Grazie.

@MeoBartolo

Meo, nel caso "de quo" le tempistiche per presentare ricorso alla Corte dei Conti, sono senza limite di tempo.

Il problema è altro, occorre un consulto con un medico legale, che legga le motivazioni di diniego del comitato di verifica, valutando con obiettività se vi sono I presupposti o meno per un ricorso tramite uno studio legale, anche qui, valutare i costi, diversamente per contenere un po' le spese, potresti contattare qualche associazione, ad esempio ANMIC, ma c'è ne sono tante altre.

Hai indicato come progressivo peggioramento(coxartrosi,gonartrosi e cervicale) ma queste, risultano tutte chieste come causa di servizio.?

MeoBartolo
Disponibile
Disponibile

Buongiorno NonnoAlberto e grazie per le risposte,mi scuso per non aer poruto leggerle prima ma ero ricoverato per probl di salute;
io la cs x l'artrosi lho richiesta specificando che è in progressivo peggioramento,e indicando ambiente di lavoro migliorabile come umidità
ma mi è stata negata come "non dipendente da causa di servizio",allora meglio lasciar perdere,non penso ne valga
proseguire per vie legali,grazie di cuore.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MeoBartolo ha scritto: mer nov 05, 2025 11:35 pm Buongiorno NonnoAlberto e grazie per le risposte,mi scuso per non aer poruto leggerle prima ma ero ricoverato per probl di salute;
io la cs x l'artrosi lho richiesta specificando che è in progressivo peggioramento,e indicando ambiente di lavoro migliorabile come umidità
ma mi è stata negata come "non dipendente da causa di servizio",allora meglio lasciar perdere,non penso ne valga
proseguire per vie legali,grazie di cuore.

@MeoBartolo

Ciao Bartolo, Auguri per la salute, che rimane l'aspetto più importante.

Poi, non sono abituato a insistere sulle richieste, ma con te lo devo fare, mi sono riletto tutti i messaggi e risposte, e ancora oggi non mi è chiaro il trauma alla mano.

Quindi, il comitato si è pronunciato NO DIPENDENTE sulla tabella B " poliartrosi".

Ma per il "PREGRESSO TRAUMA CONTUSIVO-DISTORSIVO DA SCHIACCIAMENTO 3-4-5 DITO MANO SX CON SINDROME ALGODISTROFICA-, essendo un fatto del 2015 e valutato nel 2021, mi dici se il comitato di verifica l'ha riconosciuto ?

E, qualè ad oggi la situazione della mano.?

MeoBartolo
Disponibile
Disponibile

Ciao Nonno Alberto
grazie tanto per la tua risposta,
per quanto riguarda il trauma alla mano non mi hanno piu risposto
va un po meglio,forse perchè col tempo non riscontro piu differenze, per abitudine

son molto sfortunato su queste pratiche purtroppo
la cosa che non mi va giù è che 18 anni fa circa ero caduto dalle scale in servizio,con testimone
e mi è stata diagnosticata sublussazione acromionclaveare spalla dx
ho presentato causa di servizio,e non fui mai stato chiamato dalla cmo,
dopo mesi di attesa,facciam pure un anno dopo,mi presentai in segreteria a chiedere per iscritto
spiegazioni,ed allora mi presero da parte chiedendomi di chiudere un occhio solo perchè
l'ispettore di sorveglianza non aveva relazionato,e quindi non l'hanno fatta partire,nonostante alcuni sindacalisti mi tenevano buono dicendomi che la mia pratica era a roma.....,da allora ho perso fiducia disiscrivendomi da qualsiasi sindacato,di parte purtroppo la dentro;
in data odierna la mia spalla dx ha l'osso evidentemente sporgente rispetto alla sinistra;
non so cosa fare guarda,se lasciar perdere per aver dato la mia parola che avrei chiuso un occhio
o far qualcosa,visto che comunque era stato scritto pure a mod 99 e fui sottoposto in ospedale(in cui ho dichiarato l'accaduto)a bendaggio funzionale per circa un mese;

sono in pensione,nonostante la mia fibromialgia ed artrosi non sono riconosciute, ho fatto leva sul mio stato d'ansia,
reale purtroppo;

cosa mi consiglieresti? cosa faresti al mio posto?

per quanto riguarda invece i fatti recenti se vuoi ti mando in privato le varie sentenze della cmo e comitato di verifica;

è tutto,Grazie. Buon Weekend
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MeoBartolo ha scritto: sab nov 08, 2025 7:28 pm Ciao Nonno Alberto
grazie tanto per la tua risposta

per quanto riguarda il trauma alla mano non mi hanno piu risposto

Sicuro che non è stato fatto il Mod ML /C ? Che non va al comitato di verifica, ma viene gestito solo dalla CMO.

Comunque, se hai presentato domanda normale,
fai una verifica nel sito del MEF, cliccando su questo link

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

va un po meglio,forse perchè col tempo non riscontro piu differenze, per abitudine

Fai una verifica nel mef che poi riprendiamo l'argomento.

son molto sfortunato su queste pratiche purtroppo
la cosa che non mi va giù è che 18 anni fa circa ero caduto dalle scale in servizio,con testimone
e mi è stata diagnosticata sublussazione acromionclaveare spalla dx
ho presentato causa di servizio,e non fui mai stato chiamato dalla cmo,
dopo mesi di attesa,facciam pure un anno dopo,mi presentai in segreteria a chiedere per iscritto
spiegazioni,ed allora mi presero da parte chiedendomi di chiudere un occhio solo perchè
l'ispettore di sorveglianza non aveva relazionato,e quindi non l'hanno fatta partire,nonostante alcuni sindacalisti mi tenevano buono dicendomi che la mia pratica era a roma.....,da allora ho perso fiducia disiscrivendomi da qualsiasi sindacato,di parte purtroppo la dentro;

in data odierna la mia spalla dx ha l'osso evidentemente sporgente rispetto alla sinistra;
non so cosa fare guarda,se lasciar perdere per aver dato la mia parola che avrei chiuso un occhio
o far qualcosa,visto che comunque era stato scritto pure a mod 99 e fui sottoposto in ospedale(in cui ho dichiarato l'accaduto)a bendaggio funzionale per circa un mese;

Anche qui, andava fatto il Mod C.

sono in pensione,nonostante la mia fibromialgia ed artrosi non sono riconosciute, ho fatto leva sul mio stato d'ansia,
reale purtroppo;

cosa mi consiglieresti? cosa faresti al mio posto?

Beh.....in relazione a " alcuni sindacalisti mi tenevano buono dicendomi che la mia pratica era a roma" farei I dovuti riscontri, evidentemente avevano notizie diverse.

per quanto riguarda invece i fatti recenti se vuoi ti mando in privato le varie sentenze della cmo e comitato di verifica;

Per il momento dai riscontro a quanto ho chiesto.

è tutto,Grazie. Buon Weekend
MeoBartolo
Disponibile
Disponibile

Ti ringrazio,ho cercato in tutte le voci del menu a tendina ma non mi risulta altra pratica al di fuori della pratica chiusa per artrosi non riconosciuta
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MeoBartolo ha scritto: dom nov 09, 2025 9:22 pm Ti ringrazio,ho cercato in tutte le voci del menu a tendina ma non mi risulta altra pratica al di fuori della pratica chiusa per artrosi non riconosciuta
[/quote

@MeoBartolo

Ok, in mp il verbale della CMO e il diniego del comitato, copri i dati anagrafici e di residenza,che ci do un'occhiata, vediamo se c'è il trauma alla mano.
Rispondi