Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf
Re: Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf
Caro Bigon, io idem oggi controllato, in attesa accredito con 350€ in meno. Si c e' scritto che sara' accreditato. CI DEVONO DARE ANCHE CIRCA 180€ DI INTERESSI. Al collega di FI .. hanno dato TUTTO L.IMPORTO DI ISTANZA e 176€ di interessi. Vediamo se anche a noi danno sti interessi. Mah. DEVONO... , ci hanno tolto irpef dal 2021.. sono 4 anni...
Aspettiamo cosa scrivono, ci dovrà pur essere una nota di accompagnamento.
Aspettiamo cosa scrivono, ci dovrà pur essere una nota di accompagnamento.
-
Gian67
Buona,sera oggi arrivato rimborso ad un collega in friuli...
Aggiornamento a domani...
-
Gian67
Buona,sera oggi arrivato rimborso ad un collega in friuli...
-
Silvestro64
- Appassionato

io ho ricevuto oggi il rimborso.....mancano i 5 anni virtuali e senza interessi. anche io chiedo se ci sono margini per richiedere la differenza.cbr90075 ha scritto: lun lug 14, 2025 2:42 pm Buongiorno, ho ricevuto di recente il prospetto di liquidazione del FAF e ho notato che nel determinare l'abbattimento della tassazione sono stati considerati solo gli effettivi anni di servizio e non i 5 anni convenzionali. Poichè sia l'Agenzia dell'Entrate che alcune sentenze hanno affermato che anche i 5 anni vanno considerati ai fini della detrazione di 309,87 per ogni anno, stavo valutando come procedere. Qualcuno si trova nella mia stessa situazione ??
-
Silvestro64
- Appassionato

quindi ti sono stati dati anche i 5 anni di abbuono?Aeronavale ha scritto: lun mag 26, 2025 12:53 pm Liquidazione FAF nell'anno 2023
Come sopra ADE Territoriale Como Lombardia
L'ordinativo di pagamento è stato emesso, liquidato in data 5 Maggio c.a. bonifico tramite iban comunicato ad Agenzia Entrate.
Importo ricevuto per intero........
-
angelo.santaniello
- Appena iscritto

Rimborso Irpef operata in eccesso su indennità aggiuntiva Faf
Buongiorno,
Nel mio caso FAF 2021, presentata istanza di rimborso all' ADE competente, ovvero Monfalcone (GO), oggi sè stato emesso ordinativo di pagamento, ridotto (evidentemente per i solo anni effettivi) e senza interessi.
Leggendo i precedenti commenti, mi chiedo come sia possibile questa "irrazionale varietà" di comportamenti. Mi duole dirlo , ma quando è il contribuente ad avere un legittimo diritto la legge non viene "applicata" allo stesso modo, della serie e istituzioni (
volutamene in minuscolo) "ci provano" , mirano a che il contribuente si ACCONTENTI o meglio, preferisca DESISTERE da ulteriori azioni. Non giustifico coloro, evasori, che con il mio/nostro lavoro si cercava di combattere, ma.................................. una riflessione è d'obbligo.
So che è come combattere contro i mulini a vento, ma di sicuro un'altra istanza con la richiesta degli interessi gliela invio, almeno che si guadagnino lo stipendio.
Buona Vita a tutti.
Lgt. CS in Congedo
AS
Nel mio caso FAF 2021, presentata istanza di rimborso all' ADE competente, ovvero Monfalcone (GO), oggi sè stato emesso ordinativo di pagamento, ridotto (evidentemente per i solo anni effettivi) e senza interessi.
Leggendo i precedenti commenti, mi chiedo come sia possibile questa "irrazionale varietà" di comportamenti. Mi duole dirlo , ma quando è il contribuente ad avere un legittimo diritto la legge non viene "applicata" allo stesso modo, della serie e istituzioni (
So che è come combattere contro i mulini a vento, ma di sicuro un'altra istanza con la richiesta degli interessi gliela invio, almeno che si guadagnino lo stipendio.
Buona Vita a tutti.
Lgt. CS in Congedo
AS
Salve a tutti.
A beneficio della community informo che a novembre u.s. mi hanno pagato l'importo in questione senza i 5 anni e senza interessi.
Congedato per età nel 2020, ho percepito il FAF nel 2021.
Ai colleghi che hanno scritto sul fatto che alcuni hanno ricevuto tutto, chiedo se possono verificare meglio i calcoli, in quanto, ad es. un mio collega, stessa data congedo e pari provincia ha ricevuto un importo più elevato di circa 180€.
Invece l'importo (inferiore) indicato nel cassetto fiscale è conforme (senza 5 anni e senza interessi).
Quindi credo che quella somma in più sia dovuta a rimborsi della pratica "Bacci" ed infatti lui è stato rimborsato 8 mesi prima...
Se qualcuno sa come agire per la faccenda "interessi", ben venga. Per ora vado di "pec".
A beneficio della community informo che a novembre u.s. mi hanno pagato l'importo in questione senza i 5 anni e senza interessi.
Congedato per età nel 2020, ho percepito il FAF nel 2021.
Ai colleghi che hanno scritto sul fatto che alcuni hanno ricevuto tutto, chiedo se possono verificare meglio i calcoli, in quanto, ad es. un mio collega, stessa data congedo e pari provincia ha ricevuto un importo più elevato di circa 180€.
Invece l'importo (inferiore) indicato nel cassetto fiscale è conforme (senza 5 anni e senza interessi).
Quindi credo che quella somma in più sia dovuta a rimborsi della pratica "Bacci" ed infatti lui è stato rimborsato 8 mesi prima...
Se qualcuno sa come agire per la faccenda "interessi", ben venga. Per ora vado di "pec".
Oggi mi è.apparso sul cassetto fiscale la dicitura "a breve sarà emesso ordinativo di pagamento" la somma indicata risulta per intero e validata in data 19.2.2026. ho percepito liquidazione FAF nel 2022. Quando pensate avverrà l'effettiva erogazione?
Ricevuto accredito dopo circa 2 settimane da quel messaggio.
Anch io oggi ho ricevuto l accredito ! anch io dopo 2 settimane circa dal messaggio !
Ciao, potete verificare se ci sono gli interessi?
Cassetto fiscale - consultazioni - Rimborsi II.DD. - annualità - dati del pagamento (Capitale, Interessi, Totale).
Cassetto fiscale - consultazioni - Rimborsi II.DD. - annualità - dati del pagamento (Capitale, Interessi, Totale).
Buonasera,
anch'io ho ricevuto il pagamento ma nessuna quota interessi
anch'io ho ricevuto il pagamento ma nessuna quota interessi
-
Giove@1962
- Sostenitore

Rimborso ricevuto, ma senza interessi.