Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Maggiorazioni di servizio per gli ausiliari

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Come si evince dalla delibera INPDAP ai fini del TFS hai riscattato a pagamento il servizio quale Agente trattenuto più il corso di trattenuto, questo dal 17/07/1988 al 21/12/1989.
Dovresti se non già fatto riscattare anche l'anno da Agente ausiliario dal 17/07/1987 al 16/07/1988, al fine di retrodatare l'iscrizione al Fondo di previdenza alla data di arruolamento.
Il predetto periodo è denominato "preruolo" e nel caso specifico si compone di
- Due anni di ausiliario (1 anno di agente ausiliario e del 2° anno da agente ausiliario trattenuto + il corso di trattenuto) per un totale di 2 anni 5 mesi e 5 giorni.

Se attualmente sei in servizio, hai la possibilità di riscattare massimo 5 anni di maggiorazioni.
Tu hai già riscattato dal 17.07/1988 al 21/12/1994 quale maggiorazione ad 1/5 (indennità d'Istituto).
Per ottenere il massimo vantaggio economico, devi riscattare solamente i mesi consigliabili a raggiungere sei mesi e 1 giorno di periodo utile (anni di servizio a decorrere dall'iscrizione al fondo di previdenza + gli anni riscattati a pagamento).

Joker
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Joker »

Ciao mauti64. ...e grazie....... non per colpa tua..ma sono ancora più confuso....non capisco se il riscatto che ho fatto e che dovrei fare per il 1 anno ha finalità economiche o di anzianità o entrambe ....sulla pensione
Grazie ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

L'eventuale riscatto del 1° anno quale Agente ausiliario, come i periodi già riscattati a pagamento (delibere INPDAP servono solamente ad accrescere l'indennità di buonuscita. Informati cos'altro riscattare presso l'ufficio amministrativo contabile.

Ai fini pensionistici la maggiorazione ad 1/5 (indennità d'Istituto) per il personale ausiliario della Polizia di Stato decorre dal 1° anno da trattenuto e, non come nelle altre Forze di Polizia dalla data in ruolo (giorno successivo del termine corso di addestramento).
Viene concessa d'ufficio per massimo 5 annualità.
Aggiungo inoltre, di analizzare il periodo temporale di quando inclusa:
Quella antecedente al 01/01/1993 rientra nel conteggio della 1^ quota di pensione (A).
Realizzata tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientra nella 2^ quota (B).
In entrambi i periodi serve ad incrementare l'assegno pensionistico (misura) e, per andare prima in quiescenza (diritto).

Effettuata a decorrere dal 01/01/1996 non influisce minimamente sull’importo della pensione ma, serve solo ed esclusivamente per transitare prima in quiescenza.

P.S. Dai una letta ai messaggi precedenti.
Joker
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Joker »

Grazie mauri 64.. io mi facevo i conti fi andare in pensione a 60 con poco meno di 40 anni di lavoro e invece devo rifare i conti 😒il primo passo che dovrò fare ai fini del TFS è riscattare il 1 anno da ausiliario...se nn ho capito male è sufficiente riscattare 6 mesi e 1 giorno che conterebbe per l'anno intero...
Questo riscatto inciderebbe anche sulla pensione?
In ultimo ha fini dell anzianità l anno del l militare deve essere comunque ricattato?
Scusa le inesattezze ma nn vi sto capendo nulla
Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Questa la tua situazione:
- arruolato in Polizia di Stato dal 17/07/1987 al 16/07/1988 come Agente ausiliario;
- dal 17/07/1988 al 16/07/1989 Agente ausiliario trattenuto;
- dal 17/07/1989 al 21/12/1989 corso di trattenuto.
Il suddetto periodo si chiama preruolo.
In Polizia il Fondo di previdenza decorre dal giorno successivo il termine del corso di trattenuto, quindi dal 22/12/1989 in poi avviene il conteggio del TFS.
Tu hai riscattato a pagamento dal 1° giorno dell'anno di agente trattenuto al termine del corso di trattenuto, più precisamente dal 17/07/1988 al 21/12/1989 per un totale riscattato di AA 1 MM 5 GG 5.
Ora per riscattare l'intero preruolo dovresti riscattare l'anno mancante da Agente ausiliario, ossia dal 17/07/1987 al 16/07/1988. Il tutto al fine di retrodatare il periodo di preruolo all'attimo dell'arruolamento.
Quanto sopra è la prima tipologia di riscatto del TFS, la seconda tipologia riguarda le maggiorazioni dei servizi o abbuoni, che per gli ausiliari della Polizia di Stato decorrono dalla fine del 1° anno di Agente ausiliario, ovvero dal 17/07/1988 in poi per massimo 5 anni. Dal totale dei 5 anni devi sottrarre le maggiorazioni già riscattate, pari ad AA 1 MM 3 GG 13.
Come vedi queste maggiorazioni iniziano nel preruolo, quindi vi è una duplicazione tra i periodi delle maggiorazioni e preruolo. Ciò significa che devi pagare lo stesso periodo due volte, uno con codice 1/1 cioè un singolo mese (preruolo) l'altro ad 1/5 uno ogni 5 anni di servizio effettivo.

Per un calcolo maggiormente dettagliato richiedi una previsione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.

N.B. Quanto riportato si riferisce al solo TFS e serve ad incrementare la buonuscita.
Ai fini della pensione ti vengono concesse in automatico 5 anni di maggiorazioni, le dinamiche le ho già spiegate nel precedente messaggio.
Joker
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Joker »

Grazie mauri...per la tua competenza e la tua pazienza...
Un caro saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Buona domenica.
Pdor66
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Pdor66 »

Buongiorno, scrivo in questa sezione per un quesito che leggendo nei vari messaggi precedenti mi sembra di aver capito..ma per sicurezza espongo brevemente:
Agente ausiliario di leva dal 4.6.86 al 3 6.87
Trattenuto dal 4.6.87 al 14.10.88 compreso corso effettivo
Riscattato questo.ultimo periodo anni 1 mesi 4 e 11 giorni. Poi non ho più riscattato nulla in quanto diventato subito v.sov per ovvi motivi economici.
Andrò in pensione di vecchiaia dal 1 4 2026 essendo nato a marzo 66.
La domanda è sempre la.stessa, al pensionamento avrò 39 anni e 10 mesi di servizio effettivo, ai fini pensionistici varranno tutti? Ai fini tfs invece quanti ne varranno, se tutto o con l esclusione del primo anno di leva...e quindi 38 e 10 mesi..p.s. nell estratto conto sono indicate tutte le date a partire dal giorno arruolamento 4.6.86 ma fino al 92 come tutti non ci sono importi o.altre indicazioni..Grazie mille in anticipo e scusate la dilungaggine.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In giornata riscontro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Pdor66 ha scritto: gio nov 06, 2025 8:04 am Buongiorno, scrivo in questa sezione per un quesito che leggendo nei vari messaggi precedenti mi sembra di aver capito..ma per sicurezza espongo brevemente:
Agente ausiliario di leva dal 4.6.86 al 3 6.87
Trattenuto dal 4.6.87 al 14.10.88 compreso corso effettivo
Riscattato questo.ultimo periodo anni 1 mesi 4 e 11 giorni. Poi non ho più riscattato nulla in quanto diventato subito v.sov per ovvi motivi economici.
Andrò in pensione di vecchiaia dal 1 4 2026 essendo nato a marzo 66.
La domanda è sempre la.stessa, al pensionamento avrò 39 anni e 10 mesi di servizio effettivo, ai fini pensionistici varranno tutti?
Ai fini pensionistici verrà presa in considerazione la contribuzione utile realizzata, ovvero gli anni di servizio più la maggiorazione concessa d'ufficio a decorrere dal 04.06.1987 per massimo 5 anni.
Ai fini tfs invece quanti ne varranno, se tutto o con l esclusione del primo anno di leva...e quindi 38 e 10 mesi..p.s. nell estratto conto sono indicate tutte le date a partire dal giorno arruolamento 4.6.86 ma fino al 92 come tutti non ci sono importi o.altre indicazioni..Grazie mille in anticipo e scusate la lungaggine.
Per quanto riguarda il TFS, il periodo utile decorre dall'iscrizione all'Opera di Previdenza al termine del corso di trattenuto/rafferma (data in ruolo).

Avresti la possibilità di riscattare ancora determinati periodi con diverse tipologie d'impiego.
- 1 anno Agente ausiliario di leva dal 04.06.1986 al 03.06.1987.
- 1 anno Agente ausiliario trattenuto e Corso di trattenuto dal 04.06.1987 al 14.10.1988 già riscattati, che insieme al 1° anno serve a retrodatare la suddetta iscrizione alla data di arruolamento, il tutto considerato come preruolo.
- maggiorazione dei servizi dal 04.06.1987 a seguire per 25 anni (con maggiorazione ad 1/5 indennità d'Istituto, 1 anno ogni 5 anni di servizio effettivamente prestato).
Per un periodo totale di riscatto 7 anni, 4 mesi e 11 giorni.
Per ottenere però la massima convenienza economica bisogna riscattare solo i mesi consigliati, al fine di raggiungere tot. anni 6 mesi e 1 giorno così da arrotondare per eccesso all'anno superiore il periodo utile.

Gli importi mancanti fino al 31/12/1992 sono ininfluenti, in quanto si utilizza come riferimento del calcolo pensionistico la retribuzione pensionabile alla cessazione, moltiplicata per la corrispondente aliquota di rendimento.
Pdor66
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Pdor66 »

Ok, quindi se ho capito bene quanto gentilmente mi hai spiegato per la pensione verrà contato l'intero servizio dal giorno dell'arruolamento 4.6.86 più le maggiorazioni concesse d'ufficio dal giorno di inizio anno trattenuto 4.6.87;
per il TFS, ricapitolando quanto mi hai detto al momento gli anni utili sono 38 e 10 mesi escludendo quindi il primo anno di leva, faccio presente che sulla delibera di pagamento del riscatto di allora è riportato "concessione del riscatto agli effetti della liquidazione dell'indennità di buonuscita dei servizi e periodi e verso pagamento del contributo sottondicato" ovvero periodo 4.6.87/14.10.88.
Inoltre su quanto mi hai indicato da riscattare potrei farlo ora che mi mancano meno di 5 mesi alla pensione.
Grazie sempre Mauri e scusa se forse ho capito male. Distinti saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Pdor66 ha scritto: gio nov 06, 2025 12:53 pm Ok, quindi se ho capito bene quanto gentilmente mi hai spiegato per la pensione verrà contato l'intero servizio dal giorno dell'arruolamento 4.6.86 più le maggiorazioni concesse d'ufficio dal giorno di inizio anno trattenuto 4.6.87;
Confermo.
per il TFS, ricapitolando quanto mi hai detto al momento gli anni utili sono 38 e 10 mesi escludendo quindi il primo anno di leva, faccio presente che sulla delibera di pagamento del riscatto di allora è riportato "concessione del riscatto agli effetti della liquidazione dell'indennità di buonuscita dei servizi e periodi e verso pagamento del contributo sottondicato" ovvero periodo 4.6.87/14.10.88.
Nel tuo caso avendo già riscattato il periodo dal 04.06/87 al 14.10.1988 il calcolo del TFS parte da tale data.
Inoltre su quanto mi hai indicato da riscattare potrei farlo ora che mi mancano meno di 5 mesi alla pensione.
Grazie sempre Mauri e scusa se forse ho capito male. Distinti saluti
Quando mancheranno meno di 3 mesi dal congedo e fino all'ultimo giorno di servizio potrai presenterai domanda di riscatto dei mesi consigliabili, così l'INPS recupererà l'importo da versare con la prima rata del TFS.
Informati presso l'ufficio amministrativo contabile i mesi consigliabili da riscattare.
Pdor66
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Pdor66 »

Grazieeee
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.
Scialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scialla »

Vi siete dimenticati il riscatto dell'anno di leva a titolo gratuito, essendo terminato dopo il 10 (se ricordo bene) febbraio 87... io lo farei
Rispondi