determina pensione privilegiata e art. 54 e contratto
determina pensione privilegiata e art. 54 e contratto
Buonasera a tutti.
Sono più di due anni che l'inps mi corrisponde oltre la pensione anche la privilegiata a seguito del riconoscimento della 7^ categoria tabella A.
Sono andato in pensione nel 2019 e oltre alla prima determina della pensione non ho mai ricevuto altra documentazione. Ultimamente ho avuto riconosciuto sia l'articolo 54 sia il contratto 2019/2021 ma anche di questo nulla: di tutto ciò ho avuto gli aumenti della pensione e gli arretrati ma come dicevo prima non ho mai ricevuto alcuna determina oltre la prima. E' normale? anche per voi è così?
Sono più di due anni che l'inps mi corrisponde oltre la pensione anche la privilegiata a seguito del riconoscimento della 7^ categoria tabella A.
Sono andato in pensione nel 2019 e oltre alla prima determina della pensione non ho mai ricevuto altra documentazione. Ultimamente ho avuto riconosciuto sia l'articolo 54 sia il contratto 2019/2021 ma anche di questo nulla: di tutto ciò ho avuto gli aumenti della pensione e gli arretrati ma come dicevo prima non ho mai ricevuto alcuna determina oltre la prima. E' normale? anche per voi è così?
Re: determina pensione privilegiata e art. 54 e contratto
Ciao!
Controlla al seguente percorso.
Accedi con lo SPID al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici .
Se presenti, scarichi le determine INPS mod. S.M. 5007 e relativi Prospetti di liquidazioni del TFS in formato PDF.
Altrimenti, attraverso il Canale INPS Risponde richiedi le relative documentazioni. Per ultimo, rivolgiti allo sportello della Direzione di competenza.
Controlla al seguente percorso.
Accedi con lo SPID al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici .
Se presenti, scarichi le determine INPS mod. S.M. 5007 e relativi Prospetti di liquidazioni del TFS in formato PDF.
Altrimenti, attraverso il Canale INPS Risponde richiedi le relative documentazioni. Per ultimo, rivolgiti allo sportello della Direzione di competenza.
Grazie, adesso provo.
Nulla. Ho guardato e risulta la sola determina del 2019 e prospetti del Rds del 20 e del 21. Nient’altro.
Mi dici per favore cosa devo richiedere di preciso?
Devi richiedere la seguente documentazione sviluppata dall'INPS negli anni passati:
- modelli S.M. 5007 completi di fogli di calcolo "M"
- prospetti di liquidazione del TFS.
Ti allego il relativo modulo.
- modelli S.M. 5007 completi di fogli di calcolo "M"
- prospetti di liquidazione del TFS.
Ti allego il relativo modulo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie infinite
Alla prossima.
Ghibli59 ha scritto: lun nov 03, 2025 7:51 pm Buonasera a tutti.
Fatto salvo chi aveva fatto ricorso, l'art.54 ormai è stato pagato a tutti gli aventi diritto in automatico.Salvo60 ha scritto: lun nov 10, 2025 5:45 pmGhibli59 ha scritto: lun nov 03, 2025 7:51 pm Buonasera a tutti.
Sono andato in pensione nel 2019 e oltre alla prima determina della pensione non ho mai ricevuto altra documentazione. Ultimamente ho avuto riconosciuto sia l'articolo 54 sia il contratto 2019/2021 ma anche di questo nulla: di tutto ciò ho avuto gli aumenti della pensione e gli arretrati ma come dicevo prima non ho mai ricevuto alcuna determina oltre la prima. E' normale? anche per voi è così?Buonasera Ghibli , scusa la domanda, ma COME hai fatto ad ottenere l'Art.54 ?. Quanti anni avevi al <span class="vtitem-discarded">31.12.1995</span>? Grazie
Ciao!
Ti ho scritto nell'altro argomento.Salvo60 ha scritto: lun nov 10, 2025 5:45 pmBuonasera Ghibli , scusa la domanda, ma COME hai fatto ad ottenere l'Art.54 ?. Quanti anni avevi al 31.12.1995? Grazie
IL problema è proprio l'AUtomatismo QUANDO è avvenuto e COME si riconosce ?.
come fate a riconoscere che avete avuto l'Art. 54 in automatico ?
avevo 18 anni al 31.12.1995 e NON mi hanno applicato nessun automatismo e nemmeno rispondono in merito.
Sul modello SM5007 del'Inps ha DIVISO i periodi al 31.12.1994 avevo 17 A e non si comprende il coefficiene applicato e poi
un secondo periodo al 31.12.1997 dei successivi tre anni e sempre con coefficiente sconosciuto .
Quali sarebbero i coefficienti giusti dell'Art.54 forse lo hanno applicato nel 2014 senza darne notizia?
Grazie
come fate a riconoscere che avete avuto l'Art. 54 in automatico ?
avevo 18 anni al 31.12.1995 e NON mi hanno applicato nessun automatismo e nemmeno rispondono in merito.
Sul modello SM5007 del'Inps ha DIVISO i periodi al 31.12.1994 avevo 17 A e non si comprende il coefficiene applicato e poi
un secondo periodo al 31.12.1997 dei successivi tre anni e sempre con coefficiente sconosciuto .
Quali sarebbero i coefficienti giusti dell'Art.54 forse lo hanno applicato nel 2014 senza darne notizia?
Grazie
Per accertare se l'INPS ha applicato il giusto coefficiente di rendimento nella parte retributiva, per il personale con meno di 18 anni di anzianità contributiva utile al 31/12/1995 si utilizza il seguente metodo di calcolo.Salvo60 ha scritto: lun nov 10, 2025 6:34 pm IL problema è proprio l'AUtomatismo QUANDO è avvenuto e COME si riconosce ?.
- retribuzione pensionabile alla cessazione moltiplicata per il coefficiente di rendimento realizzato al 31.12.1992 (quota A);
- retribuzione media pensionabile moltiplicata per la differenza di coefficiente realizzato tra il 31.12.1995 e il 31.12.1992 (Quota B);
- retribuzione sei scatti moltiplicata per il coefficiente di rendimento realizzato al 1995 (calcolo sei scatti).
Ad ogni ricalcolo della pensione l'INPS emette una determina denominata S.M. 5007. Solitamente viene allegata nell'area riservata dell'interessato, diversamente va richiesta attraverso il canale INPS Risponde.come fate a riconoscere che avete avuto l'Art. 54 in automatico ?
L'INPS NON ti ha applicato il coefficiente 2,444%, in quanto NON TI SPETTA.avevo 18 anni al 31.12.1995 e NON mi hanno applicato nessun automatismo e nemmeno rispondono in merito.
Ti ha applicato il 2,33% in quanto retributivo fino al 31/12/2011, allego una guida riguardante i sistemi pensionistici applicati negli anni passati.Sul modello SM5007 del'Inps ha DIVISO i periodi al 31.12.1994 avevo 17 A e non si comprende il coefficiene applicato e poi
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se il "64" è l'anno di nascita , faccio i miei COMPLIMENTI per la preparazione Amministrativa