Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione di inabilità o privilegiata ordinaria

Rispondi
giominis
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione di inabilità o privilegiata ordinaria

Messaggio da giominis »

Buongiorno, sono davanti a delle scelte ed ho bisogno, se lo ritenete opportuno, delle vostre conferme.
Sono stato riformato il 17.04.2024 ed ho inoltrato domanda di transito il 04.05.2024.
In luglio 2024 sono stato rinviato a giudizio dalla procura militare di Napoli ed il procedimento è tutt’oggi in corso.
Il 25 novembre 2024 mi è stato aperto il procedimento disciplinare per i fatti di interesse del tribunale militare, concluso il 13 maggio 2025 con la sospensione dal servizio per tre mesi che ho terminato di scontare il 19 agosto 2025.
La GdiF ha inoltrato la mia istanza di transito il 31.12.2024, ed il Ministero con lettera datata 15.04.2025 ha comunicato la sospensione della procedura di transito perché il militare è sottoposto a procedimento dal quale può derivare una sanzione di stato.
Ho una tabella A8 già riconosciuta a vita.
Vi chiedo:
1. Da riformato, rifiutando gli impieghi civili all’atto della firma del contratto, cosa spetta: la pensione di inabilità o, nel mio caso, la privilegiata ordinaria?
2. Nel qual caso dovessi essere condannato in via definitiva la GdiF potrebbe riaprire il procedimento e destituirmi?
Grazie per il vostro interesse.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione di inabilità o privilegiata ordinaria

Messaggio da nonno Alberto »

giominis ha scritto: dom ott 26, 2025 6:52 am Buongiorno, sono davanti a delle scelte ed ho bisogno, se lo ritenete opportuno, delle vostre conferme.
Sono stato riformato il 17.04.2024 ed ho inoltrato domanda di transito il 04.05.2024.
In luglio 2024 sono stato rinviato a giudizio dalla procura militare di Napoli ed il procedimento è tutt’oggi in corso.
Il 25 novembre 2024 mi è stato aperto il procedimento disciplinare per i fatti di interesse del tribunale militare, concluso il 13 maggio 2025 con la sospensione dal servizio per tre mesi che ho terminato di scontare il 19 agosto 2025.
La GdiF ha inoltrato la mia istanza di transito il 31.12.2024, ed il Ministero con lettera datata 15.04.2025 ha comunicato la sospensione della procedura di transito perché il militare è sottoposto a procedimento dal quale può derivare una sanzione di stato.
Ho una tabella A8 già riconosciuta a vita.
Vi chiedo:
1. Da riformato, rifiutando gli impieghi civili all’atto della firma del contratto, cosa spetta: la pensione di inabilità o, nel mio caso, la privilegiata ordinaria?

Pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica.

2. Nel qual caso dovessi essere condannato in via definitiva la GdiF potrebbe riaprire il procedimento e destituirmi?

Si

In merito alla causa di servizio già si dipendente 8° tab A, hai scritto" a vita ", di norma questa dicitura viene riportata nella sezione EI /PP, quindi, vuol dire che è stata già ascritta anche ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, poiché eri a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età ?

Se non risulta ascritta dovrà essere valutata.

Mi permetto un suggerimento, se vai in pensione, NON chiedere anche la privilegiata, per la quale avrai due anni di tempo per farlo, poiché in caso di destituzione non ti spetterà la pensione, ma potrai beneficiare della ppo in relazione agli anni di servizio effettivo.

Non hai indicato né l'età anagrafica né gli anni di servizio
giominis
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giominis »

Buongiorno e grazie Nonno Alberto.
Mi sono arruolato il 20.09.1996, data di nascita 28.09.1975, nella sezione EI/PP del verbale di riconoscimento dell’aggravamento c’è scritto: suscettibile di miglioramento “no”, assegno rinnovabile “a vita”.
Mi hai chiarito definitivamente che mi spetterebbe la pensione di inabilità.
Vi chiedo:
1. è possibile cumulare la pensione di inabilità con la privilegiata ordinaria?
2. non fosse possibile il cumulo tra inabilità e P.P.O., quale tra le due è più vantaggiosa?
3. andato in pensione di inabilità, se venissi destituito, mi potrebbero richiedere i soldi indietro? Se si, per quel periodo non avrei percepito pensione, neanche la P.P.O., come ci si potrebbe tutelare?
giominis
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giominis »

Grazie sempre per l’aiuto. Nonno Alberto mi ha consigliato di non chiedere la privilegiata se vado in pensione, potreste spiegarmi il significato? Io non ho i requisiti per la pensione, potrei andare ai sensi della 335/1995..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giominis ha scritto: lun ott 27, 2025 6:03 am Buongiorno e grazie Nonno Alberto.
Mi sono arruolato il 20.09.1996, data di nascita 28.09.1975,

nella sezione EI/PP del verbale di riconoscimento dell’aggravamento c’è scritto: suscettibile di miglioramento “no”, assegno rinnovabile “a vita”.

Quindi, sei stato già valutato ai fini della privilegiata a prescindere dall'età anagrafica.

Mi hai chiarito definitivamente che mi spetterebbe la pensione di inabilità.

Certamente.

Vi chiedo:
1. è possibile cumulare la pensione di inabilità con la privilegiata ordinaria?

SI, in caso di transito, ma attenzione come più volte detto e scritto nel forum, occorre valutare pro e contro, e considerato che hai 50 anni, non riusciresti a fare minimo altri 20 anni di servizio.

2. non fosse possibile il cumulo tra inabilità e P.P.O., quale tra le due è più vantaggiosa?

Come detto, la ppo può essere chiesta in cumulo con il transito nei ruoli civili, ( valutando pro e contro),altresì in caso di riforma per non idoneità al servizio, viene concesso il 10% sulla Pal ( pensione annua lorda).

In caso di destituzione, la ppo non è più in forma percentuale ma tabellare, ciò vuol dire che, anziché 200 euro in più sulla pensione, in caso di destituzione una 8° cat può oscillare tra I 1000/1200 €.

3. andato in pensione di inabilità, se venissi destituito, mi potrebbero richiedere i soldi indietro?

SI

Se si, per quel periodo non avrei percepito pensione, neanche la P.P.O., come ci si potrebbe tutelare?
Al momento della ppo potrebbero fare delle trattenute.

Qualora destituito, potrai fare presso un patronato, domanda di pensione privilegiata ordinaria, chiaramente il rateo non sarà immediato,mediamente 4/8 mesi ciò dipende dalla sede inps.
giominis
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giominis »

Grazie nonno Alberto, sei prezioso per la tua disponibilità gratuita ma in tanti non ne mastichiamo e ti rompiamo, sarò tonto ma non riesco a capire.. sul sito inps io attualmente, se rinuncio al transito, da riformato per motivo non dipendente da causa di servizio ma in possesso di una tabella A8 a vita, cosa è come devo scegliere tra “Pensione di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica” e “Pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica”? E posso farlo contestualmente alla rinuncia al transito o devo aspettare qualche comunicazione dalla GdiF?
IMG_1583.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

quote=giominis post_id=335590 time=1761719023 user_id=50095]
Grazie nonno Alberto, sei prezioso per la tua disponibilità gratuita ma in tanti non ne mastichiamo e ti rompiamo, sarò tonto ma non riesco a capire.. sul sito inps io attualmente, se rinuncio al transito, da riformato per motivo non dipendente da causa di servizio ma in possesso di una tabella A8 a vita, cosa è come devo scegliere tra “Pensione di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica” e “Pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica”? E posso farlo contestualmente alla rinuncia al transito o devo aspettare qualche comunicazione dalla GdiF?
IMG_1583.png
[/quote]

Tranquillo, comprendo che il momento è particolare sia per serenità personale/familiare che professionale, ciò detto, faccio un breve riepilogo :

1) riformato il 17.04.2024 ed ho inoltrato domanda di transito il 04.05.2024.

2) In luglio 2024 sono stato rinviato a giudizio dalla procura militare di Napoli ed il procedimento è tutt’oggi in corso.

3) Il 25 novembre 2024 mi è stato aperto il procedimento disciplinare per i fatti di interesse del tribunale militare, concluso il 13 maggio 2025 con la sospensione dal servizio per tre mesi che ho terminato di scontare il 19 agosto 2025.

4 ) La GdiF ha inoltrato la mia istanza di transito il 31.12.2024, ed[u] il Ministero con lettera datata 15.04.2025 ha comunicato la sospensione della procedura di transito perché il militare è sottoposto a procedimento dal quale può derivare una sanzione di stato.[/u]

In sintesi, la sospensione da sola non significa la destituzione, ma l'esito finale dipenderà dalle conclusioni delle indagini, oppure sai già per certo che arriverà la restituzione.

Per l'evolversi di questa dinamica, che richiede notifiche e tempistiche precise, se lo ritieni opportuno avere qualche informazione in più, suggerisco di interagire con @Navy Seal

Domanda, a quale mese di aspettativa continuata è avvenuta la riforma NO dipendente causa di servizio ?

Attualmente, sei a stipendio pieno o decurtato ?

sul sito inps io attualmente, se rinuncio al transito, da riformato per motivo non dipendente da causa di servizio

In caso di rinuncia al ruolo civile la domanda è “Pensione di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica”

La domanda di “Pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica” è opportuno farla solo dopo l'esito finale, e che comunque sarà prima dei due anni, in modo da tutelarti in caso di destituzione.

Comunque, situazione un pò complessa, poiché sei già in attesa da 1 anno e mezzo, in caso di rinuncia ai ruoli civili a differenza di eventuale destituzione c'è da capire la situazione restituzione somme.
giominis
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giominis »

Grazie nonno alberto, io sono a stipendio pieno, la riforma infatti e avvenuta a meno di 12 mesi dall'evento malattia di luglio 2023.
Tu, correttamente per quanto ho capito, mi dici che si deve richiedere "la pensione di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica”.
La domanda è: posso inoltrare anche la domanda di "pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica" cosi da cumulare le due pensioni? e se si il cumulo come avviene?
Mi chiedo questo perchè se dovessi (ma non lo ritengo per consolidata giurisprudenza) restituire in caso di destituzione (per il quale passeranno più dei due anni dalla riforma) la pensione di inabilità resterei scoperto per tutto il periodo perchè la privilegiata se richiesta dopo i due anni non ha arretrati ma decorre dalla domanda.
Grazie nonno, naturalmente chi vuole dare un contributo d'esperienza è ben accetto..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giominis ha scritto: mer ott 29, 2025 10:36 am Grazie nonno alberto, io sono a stipendio pieno, la riforma infatti e avvenuta a meno di 12 mesi dall'evento malattia di luglio 2023.
Tu, correttamente per quanto ho capito, mi dici che si deve richiedere "la pensione di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica”.
La domanda è: posso inoltrare anche la domanda di "pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica" cosi da cumulare le due pensioni? e se si il cumulo come avviene?
Mi chiedo questo perchè se dovessi (ma non lo ritengo per consolidata giurisprudenza) restituire in caso di destituzione (per il quale passeranno più dei due anni dalla riforma) la pensione di inabilità resterei scoperto per tutto il periodo perchè la privilegiata se richiesta dopo i due anni non ha arretrati ma decorre dalla domanda.
Grazie nonno, naturalmente chi vuole dare un contributo d'esperienza è ben accetto..
@giominis

Evidentemente non riesco a spiegarmi, per cui suggerisco di fare un quesito in INPS RISPONDE, chiedendo se qualora riformato, con pensione di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica, chiedo e ottengo anche la" Pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica" poiché già titolare di patologia ascritta alla Tab A, e successivamente vengo destituito, la privilegiata resterà il più 10% o verrà riconteggiata sugli anni di servizio persi per destituzione ?

In questo modo, avrai una risposta certa, che non lascia spazio a interpretazioni varie, e potrai regolarti se chiedere contestuale ppo alla pensione, oppure, fare istanza di ppo a parte, entro i due anni, periodo in cui certamente saprai se verrai destituito o meno.

Poi, se vorrai, fai sapere la risposta a beneficio del forum.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il buon @nonno Alberto ti ha risposto su tutto. Mi pare rimanga aperta solo la questione del calcolo pensionistico. Allora, se tu adesso vai in pensione con il calcolo decimale (quello standard per una A8), avrai l'importo calcolato sugli anni ordinari +10% di privilegiata. Se NON verrai destituito, questa rimarrà.
Se invece vieni destituito, vengono meno i requisiti per la pensione ordinaria, che ti viene azzerata e che dovrai restituire completamente, dal primo giorno di concessione sino a quello della destituzione. Infatti, retroattivamente, tu avrai cessato il servizio per rimozione dal grado e non più per inabilità. Per tua fortuna, in questo caso, hai però una A8, quindi ti spetta in ogni caso la ppo, che verrà calcolata con la formula percentualistica, nel tuo caso il 30% della base pensionabile, cioè le cifre che il Nonno ti ha già indicato.

Concludo: se e solo se NON vieni rimosso, avrai la possibilità di ultimare la procedura di transito per i civili. In questo caso, a tua scelta, o NON chiedi il cumulo della ppo e vai in pensione di anzianità con gli stessi requisiti da militare (compresi i 5 anni figurativi), o chiedi il cumulo, aggiungi allo stipendio da civile la ppo calcolata tabelalrmente, ma azzeri ogni pregresso contributivo, andrai in pensione a 67 anni e percepirari qualcosa se e solo se avrai fatto 20 anni effettivi da civile (olrte ovviamente alla ppo, che ti rimarrà). In pratica, se non cumuli, vai in pensione prima, con pensione più alta. Se cumuli, lavori sino a 67 anni, incassi al mese di più, ma la pensione sarà ben più bassa di quella che avresti percepito anni prima nell'altro caso.

In ogni caso, vivila con serenità (non sono qui a giudicare, qualsiasi cosa dicano -o anche effettivamente- tu abbia fatto), perchè NON finirai sotto a un ponte e nella peggiore delle ipotesi, da destituito, i tuoi 1000/1200 al mese li incasserai. E se fosse, ricordati di controllare che abbiano rispettato i vari termini previsti per ogni fase, visto che la GdF spesso li prevarica, rendendo del tutto nullo il provvedimento. Nel caso, sarò volentieri a disposizione per tale verifica.
giominis
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giominis »

Grazie nonno Alberto, grazie navyseals, adesso ho capito tutto e deduco da quanto detto che in caso di destituzione perderei (forse perché al momento della riforma non avevo pendenti né procedimento penale né disciplinare) sì la pensione di inabilità ma nel ricalcolo sarei comunque coperto dalla privilegiata perché presentata entro i due anni dalla riforma. Il mio dubbio è nato dal fatto che tempisticamente, qualora l’amministrazione riaprisse il disciplinare concluso con tre mesi di sospensione, la destituzione avverrebbe dopo i due anni dalla riforma ed in assenza di domanda di privilegiata perderei il paracadute.
Rispondi