Buongiorno nonno Alberto, nel rinnovarti i ringraziamenti per la tua disponibilità a rispondermi precedentemente, vorrei chiederti ulteriormente ancora qualcosa.
Dunque vorrei chiederti se chi supererebbe il limite massimo di aspettativa a disposizione, ed avrebbe maturato 34 anni circa di servizio, verrebbe riformato, non per causa di servizio, o comunque in fase eventuale di riconoscimento, quindi mi sembra di aver letto che avendo superato come dicevo il limite massimo di aspettativa, non potrebbe essere fatto idoneo per il transito ai ruoli civili, e quindi cosa avverrebbe?! che decadrebbe forse?! e in quel caso, avendo maturato tutti quegli anni di servizio e di contributi, verrebbe collocato in quiescenza?!
Ringrazio per la cortese risposta, e a risentirci.
pensione privilegiata
-
Mecnotorius
- Sostenitore

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: pensione privilegiata
@MecnotoriusMecnotorius ha scritto: gio ott 16, 2025 4:27 pm Buongiorno nonno Alberto, nel rinnovarti i ringraziamenti per la tua disponibilità a rispondermi precedentemente, vorrei chiederti ulteriormente ancora qualcosa.
Dunque vorrei chiederti se chi supererebbe il limite massimo di aspettativa a disposizione, ed avrebbe maturato 34 anni circa di servizio, verrebbe riformato, non per causa di servizio, o comunque in fase eventuale di riconoscimento, quindi mi sembra di aver letto che avendo superato come dicevo il limite massimo di aspettativa, non potrebbe essere fatto idoneo per il transito ai ruoli civili, e quindi cosa avverrebbe?! che decadrebbe forse?! e in quel caso, avendo maturato tutti quegli anni di servizio e di contributi, verrebbe collocato in quiescenza?!
Ringrazio per la cortese risposta, e a risentirci.
Visto il quesito, Ti suggerisco di chiedere nella sezione calcoli pensionistici, 2 proiezione del rateo di pensione, quindi :
1) pensione di riforma senza PPO
2) pensione di riforma con PPO.
Ciò, poiché se in caso di riforma, la causa di servizio già si dipendente non viene ascritta direttamente ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, resterai almeno per un 1 o 2 anni con la pensione di inabilità.
Per cui, una volta riformato, dovrai, dopo il primo rateo pensionistico, presentare domanda di ppo, sarai convocato in Cmo e l'esito trasmesso all'inps per il pagamento.
Situazione Aspettativa :
Puoi fruire come unica soluzione fino a 548 giorni di aspettativa per infermità ( 18 ) mesi, se causa di servizio non ci sarà nessuna decurtazione stipendiale.
Altresì, puoi fruire, nel quinquennio mobile fino a 913 giorni di aspettativa per infermità.
C'è inoltre la possibilità di fruire di un ulteriore periodo di 6 mesi di aspettativa continuata senza assegni, va presentata domanda e l'ufficio deve dare comunicazione 60 giorni prima del raggiungimento del comporto massimo.
Voi, a differenza delle Forze di polizia a ordinamento militare avete :
Art. 71. Dispensa dal servizio per infermità.
Scaduto il periodo massimo previsto per l'aspettativa per infermità dall'art. 68 o dall'art. 70, l'impiegato che risulti non idoneo per infermità a riprendere servizio è dispensato ove non sia possibile utilizzarlo, su domanda, in altri compiti attinenti alla sua qualifica.
-
Mecnotorius
- Sostenitore

Buongiorno, grazie intanto per avermi risposto nonno Alberto.
Vorrei chiederti più specificatamente cosa intendevi dire riguardo al fatto che noi appartenenti alle forze di Polizia ad ordinamento civile, avremmo la possibilità, della dispensa, in base all'art 71?!
potresti spiegarmi gentilmente meglio cosa significherebbe e cosa eventualmente comporterebbe, sopratutto nel mio caso?!
concludendo vorrei chiederti cosa avverrebbe se ipoteticamente si supererebbe il limite massimo di aspettativa per infermità, anche se per causa di servizio, con le prognosi concesse dal proprio medico, e non venendole concesse dalla cmo?!
si potrebbe presentare lo stesso la domanda di pensione?!
Grazie per l'attenzione ed a risentirci.
Vorrei chiederti più specificatamente cosa intendevi dire riguardo al fatto che noi appartenenti alle forze di Polizia ad ordinamento civile, avremmo la possibilità, della dispensa, in base all'art 71?!
potresti spiegarmi gentilmente meglio cosa significherebbe e cosa eventualmente comporterebbe, sopratutto nel mio caso?!
concludendo vorrei chiederti cosa avverrebbe se ipoteticamente si supererebbe il limite massimo di aspettativa per infermità, anche se per causa di servizio, con le prognosi concesse dal proprio medico, e non venendole concesse dalla cmo?!
Grazie per l'attenzione ed a risentirci.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mecnotorius ha scritto: mar ott 28, 2025 9:59 am Buongiorno, grazie intanto per avermi risposto nonno Alberto.
L'ho già scritto.
l'impiegato che risulti non idoneo per infermità a riprendere servizio è dispensato ove non sia possibile utilizzarlo, su domanda, in altri compiti attinenti alla sua qualifica.
Mentre,per noi militari superati i 730 giorni si decate, senza poter essere reimpiegato e senza transito ruoli civili.
concludendo vorrei chiederti cosa avverrebbe se ipoteticamente si supererebbe il limite massimo di aspettativa per infermità, anche se per causa di servizio, con le prognosi concesse dal proprio medico, e non venendole concesse dalla cmo?
In questo caso, ti consiglio di fruire di aspettativa per ulteriore mesi 6 senza assegni, il tuo ufficio conosce già la procedura e deve notificarti la possibilità di chiedere tale periodo.
Per la domanda di pensione di inabilità, c'è necessità di un verbale di riforma da parte della CMO o di 1° o di 2° istanza.
Concludo, per un provvedimento di riforma ci devono essere :
Una patologia apprezzabile e relativi presupposti, qualora si dipendente da causa di servizio, la Cmo potrebbe proporre i parziali.
Se possibile, sarebbe opportuno EVITARE di continuare l'aspettativa oltre il periodo massimo fruibile, solo con certificazione medica di famiglia.
-
Mecnotorius
- Sostenitore

Buon pomeriggio, ti ringrazio per la gentile risposta.
Vorrei gentilmente essere delucidato meglio su : Concludo, per un provvedimento di riforma ci devono essere :
Una patologia apprezzabile e relativi presupposti, qualora si dipendente da causa di servizio, la Cmo potrebbe proporre i parziali.
Cosa significherebbe esattamente?!
In attesa di una tua ulteriore risposta, saluto distintamente.
A risentirci.
Vorrei gentilmente essere delucidato meglio su : Concludo, per un provvedimento di riforma ci devono essere :
A risentirci.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mecnotorius ha scritto: mer ott 29, 2025 4:19 pm Buon pomeriggio, ti ringrazio per la gentile risposta.
A risentirci.
Faccio un esempio banale, la riforma totale se la patologia è molto importante e limitante sul servizio, diversamente, la riforma parziale con compiti d' ufficio se meno grave.
Ovviamente, è un esempio generico, mentre se si tratta di patologie psichiche ci sono altre dinamiche.
Per farla semplice, non si può essere riformati per una semplice sciatalgia o artrosi