Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Quesito tabella b e aggravamento

SATANELLO67
Attività iniziale
Attività iniziale

Quesito tabella b e aggravamento

Messaggio da SATANELLO67 »

Buonasera, sono un lgt.cs della G.di F., arruolato settembre 90, in pensione ad Agosto 2027. Ho presentato domanda per causa di servizio e in data 10.10.2025 mi è stata riconosciuta la tabella B per spondilartrosi lombosacrale ad incidenza funzionale. Sono in attesa del parere del comitato di verifica ai fini del riconoscimento della causa di servizio
1. Dopo quanto tempo posso presentare domanda di aggravamento. A tal proposito faccio presente che il presidente della c.m.o. mi ha detto che se avessi presentato una risonanza di tutta la colonna (io ho presentato solo la risonanza del tratto lombosacrale) mi avrebbe dato la tabella A.
2. Quanto tempo passa per ricevere la risposta dal comitato di verifica di Roma?
3. Come avviene il calcolo dell'equo indennizzo?
4. Con la tabella B si può chiedere esenzione all'Asl?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Quesito tabella b e aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

SATANELLO67 ha scritto: lun ott 20, 2025 5:30 pm Buonasera, sono un lgt.cs della G.di F., arruolato settembre 90, in pensione ad Agosto 2027.

Ho presentato domanda per causa di servizio e in data 10.10.2025

@SATANELLO67

Perchè non hai chiesto anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, essendo a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età ?

mi è stata riconosciuta la tabella B per spondilartrosi lombosacrale ad incidenza funzionale.

Al momento risulta ascritta solo ai fini dell'equo indennizzo, sempre che è stato chiesto nella tempistica, diversamente sarà dichiarato "intempestivo"

Sono in attesa del parere del comitato di verifica ai fini del riconoscimento della causa di servizio

Tra 4 mesi inizia a dare un'occhiata al link indicato, vedrai il protocollo a quando sarà deliberata, ma non l'esito, a questo provvederà il tuo ufficio.

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

1. Dopo quanto tempo posso presentare domanda di aggravamento.

Se per la patologia "de quo" dopo l'esito da parte del comitato di verifica.

A tal proposito faccio presente che il presidente della c.m.o. mi ha detto che se avessi presentato una risonanza di tutta la colonna (io ho presentato solo la risonanza del tratto lombosacrale) mi avrebbe dato la tabella A.

Di solito è così..

2. Quanto tempo passa per ricevere la risposta dal comitato di verifica di Roma?

Il comitato delibera nel giro di 6/8/12 mesi, dopo, le tempistiche di notifica dipendeno dagli uffici.

Tutte le menomazioni, misura dell'indennizzo e'
3% dell’importo stabilito per la prima categoria

Calcolo equo indennizzo

Stipendio tabellare annuo €......

Età al tempo del danno...........

Categoria lesione - infermità..........

NO
SATANELLO67
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie nonno Alberto per la risposta.
Si ho chiesto l'ascrivibilita tabellare essendo a meno 4 anni dalla pensione
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: lun ott 20, 2025 9:05 pm Grazie nonno Alberto per la risposta.

Si ho chiesto l'ascrivibilita tabellare essendo a meno 4 anni dalla pensione
Bene, annualità indicate.?

Inoltre, visto che è rimasto fuori il tratto cervicale, se ci sono i presupposti sarà bene fare nuova istanza, completa di ascrizione a tabella, equo e ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
SATANELLO67
Attività iniziale
Attività iniziale

Nella sezione annualità c'è un asterisco.
Sicuramente farò degli accertamenti per il tratto cervicale e se risulta presente artrosi farò una risonanza completa di tutta la colonna per aggravamento causa di servizio finalizzata alla tabella a.
Allego foto del verbale della cmo di Messina dove mi sembra che non vi sia indicata alcuna annualità
Grazie dei consigli nonno Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: mar ott 21, 2025 2:57 pm Nella sezione annualità c'è un asterisco.
Sicuramente farò degli accertamenti per il tratto cervicale e se risulta presente artrosi farò una risonanza completa di tutta la colonna per aggravamento causa di servizio finalizzata alla tabella a.
Allego foto del verbale della cmo di Messina dove mi sembra che non vi sia indicata alcuna annualità
Grazie dei consigli nonno Alberto

@SATANELLO67

Difatti, ho chiesto le annualità di ppo indicate poiché hai scritto :

Si ho chiesto l'ascrivibilita tabellare essendo a meno 4 anni dalla pensione.

Quindi due sono le spiegazioni, o non hai chiesto l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, essendo a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età , oppure, l'ufficio non ha dato atto nella trasmissione della domanda.

A questo punto, per evitare di perdere nuovamente l'opportunità, una volta fatti gli accertamenti diagnostici /sanitari per la cervicale, inoltra domanda come segue :

Oggetto: domanda di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e ascrizione tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria (PPO).

Il sottoscritto ____________________cognome e nome)_________________________________________________
Grado ________________Forza armata________________________________________________
nato a _________________________________________________ (prov._______) il __________
residente in __________________________ (prov._______) cap ______ via/piazza
____________________________________________________________ tel. _________________
cellulare ____________________________ email _______________________________________
pec _____________________________________
IBAN___________________________________
in servizio presso ____________________________________________________________________________
CHIEDE
il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e la concessione dell’equo indennizzo, a mente del d.P.R. n. 461/2001, per per la seguente infermità :
_________________________________________________________________________________________

ritenendo la stessa contratta in servizio per i seguenti motivi :
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________

altresì, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023
CHIEDE :
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B

Data ____

Firma _____

L'ufficio deve dare atto che riunisci i requisiti per chiedere l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, essendo a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età.

SATANELLO67
Attività iniziale
Attività iniziale

La domanda l'avevo già presentata unitamente alla domanda per la causa di servizio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: mar ott 21, 2025 4:16 pm Allegato con foto della domanda

@SATANELLO67

E, allora c'è qualcosa che non è stato fatto, poiché :

sarà cura dei competenti E/D/R/C di appartenenza degli interessati, mediante le rispettive articolazioni responsabili dell’istruttoria delle pratiche in argomento,
accertare la sussistenza del predetto requisito di anzianità anagrafica, prima di inviarle in
CMO per la loro definizione ovvero rilasciare direttamente agli interessati apposita
attestazione da esibire in CMO per coloro che, invitati a visita nel quadriennio utile per
pratiche già in trattazione, ne facciano richiesta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: mar ott 21, 2025 4:13 pm La domanda l'avevo già presentata unitamente alla domanda per la causa di servizio

@SATANELLO67

Letta, ma ho eliminato la lettera poiché completa di dati personali, ecc....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: mar ott 21, 2025 4:13 pm La domanda l'avevo già presentata unitamente alla domanda per la causa di servizio
@SATANELLO67

Scusa, ma non riesco a capire la dinamica, il 19/12/24 hai fatto richiesta di classificazione della causa di servizio "SI dipendente" ai fini della futura Pensione privilegiata.

Questo vuol dire, che avevi già un si dipendente ma "NON CLASSIFICATA "

Inoltre, perché non hai chiesto anche l'equo indennizzo ?

Quindi, cosa centra il Comitato di verifica ?

Puoi, se lo ritieni opportuno, argomentare meglio la dinamica.

SATANELLO67
Attività iniziale
Attività iniziale

Il 19.12.2024 ho presentato domanda di causa di servizio e contestualmente ho presentato la richiesta di ascrivibilita' tabellare qualora in sede di visita mi fosse stata riconosciuta la tabella A. Infatti nella domanda ho flaggato il campo in cui viene descritto che aspetto di essere chiamato a visita.
Essendo la mia prima domanda di causa di servizio ho chiesto anche l'equo indennizzo.
Nel verbale che mi ha rilasciato la cmo, nella colonna Nuova ascrivibilita tab/cat c'e scritto tabella B ma nella colonna relativa agli anni viene messe l'asterisco. Non capisco il significato, cioè mi è stata riconosciuta la tabella B ma per quanti anni?
Grazie per avere eliminato il documento che conteneva i miei dati personali
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: lun ott 20, 2025 5:30 pm Buonasera, sono un lgt.cs della G.di F., arruolato settembre 90, in pensione ad Agosto 2027. Ho presentato domanda per causa di servizio e in data 10.10.2025 mi è stata riconosciuta la tabella B per spondilartrosi lombosacrale ad incidenza funzionale. Sono in attesa del parere del comitato di verifica ai fini del riconoscimento della causa di servizio
1. Dopo quanto tempo posso presentare domanda di aggravamento. A tal proposito faccio presente che il presidente della c.m.o. mi ha detto che se avessi presentato una risonanza di tutta la colonna (io ho presentato solo la risonanza del tratto lombosacrale) mi avrebbe dato la tabella A.
Grazie

@SATANELLO67

Riparto da qui, se ho ben capito, hai fatto una istanza con richiesta di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo e a parte istanza di classificazione ?

Ora però, poiché l'equo indennizzo risulta intempestivo, ( ciò vuol dire che hai allegato la certificazione sanitaria oltre i 6 mesi dal rilascio) rimane soltanto l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata, ma privo di annualità, per cui, come ho già scritto c'è qualcosa di errato.
SATANELLO67
Attività iniziale
Attività iniziale

Perché equo indennizzo risulta intempestivo?. Ho fatto domanda il 19.12.2024 allegando la risonanza del 28.08.2024. Mi hanno chiamato a visita il 10.10.2025 e ho portato nuova risonanza fatta il 03.10.2025
Nonno Alberto mi aiuti a capire cosa è successo anche per quanto riguarda la tabella B assegnata senza annualità. Ho postato in precedenza il verbale della cmo in cui viene riportato tabella b senza alcuna annualità
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: mer ott 22, 2025 4:26 pm

@SATANELLO67

Perché equo indennizzo risulta intempestivo?.

Se leggi il verbale, vedrai che sotto il riquadro EI/PP, c'è scritto, con domanda" non Tempestiva", ciò preclude l'equo indennizzo.

Potrebbe trattarsi di un refuso, ma va verificato.

Inoltre, la Cmo indica la data del 16/10/24 come data di conoscibilita'.

Ho fatto domanda il 19.12.2024 allegando la risonanza del 28.08.2024.

È qui è tutto corretto.

Mi hanno chiamato a visita il 10.10.2025 e ho portato nuova risonanza fatta il 03.10.2025

E qui, qualora la data viene considerata quella del 16/10/24 potrebbe esserci stata una mera svista.

Ovviamente, si stanno facendo delle ipotesi, la certezza è solo con riscontro del verbale con la Cmo.

Poi, per ultimo c'è la mancata ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Per questo, ho già scritto che c'è un mero errore,poi, potrei anche sbagliarmi.

Nonno Alberto mi aiuti a capire cosa è successo anche per quanto riguarda la tabella B assegnata senza annualità. Ho postato in precedenza il verbale della cmo in cui viene riportato tabella b senza alcuna annualità

Ma in modo molto semplice, due righe alla Cmo, evidenziando che il verbale riporta la non tempestività dell'equo indennizzo, altresì, la tabella B non risulta ascritta ai fini della futura Pensione privilegiata, come da richiesta nr....... ecc.....

Nel frontespizio del verbale, cosa c'è scritto ?

Ad esempio, la Commissione si è riunita per gli accertamenti sanitari finalizzati a :

.........

......

SATANELLO67
Attività iniziale
Attività iniziale

Ci sono un po' di cose che non vanno nel verbale che mi è stato rilasciato dalla CMO:
1. Il verbale nel riquadro EI/PP non riporta alcuna scritta "domanda non tempestiva";
2. La domanda della causa di servizio presentata in data 19.12.2024 non era corretta in quanto non era stata indicata la patologia (ho copiato il referto della risonanza). Con verbale del 21.03.2025 la CMO chiedeva di fare un integrazione alla domanda di causa di servizio già presentata indicando questa volta la patologia;
3. La predetta integrazione veniva protocollata in data 10.04.2025 e venivo convocato alla CMO in data 10.10.2025. In data 03.10.2025 effettuavo nuova risonanza magnetica che consegnavo in sede di visita.
4. Non risulta l'ascrizione ai fini della futura pensione privilegiata nonostante avessi fatto fomamda di ascrivibilita contestualmente alla domanda causa di servizio;
5. Quando dici di fare due righe alla CMO, dev scrivere direttamente io, oppure seguire la via gerarchica?
Allego foto del verbale di messina, della domanda di ascrivibilita per la ppo, della domanda di integrazione alla causa di servizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi