Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Consiglio domanda aggravamento

Rispondi
giocar67
Sostenitore
Sostenitore

Consiglio domanda aggravamento

Messaggio da giocar67 »

Buongiorno, vi scrivo per un consiglio in merito alla mia futura domanda di aggravamento che sto per presentare. Premetto che nel 2019 mi è stata riconosciuta una causa di servizio ascritta alla tabella B con la seguente motivazione: il dipendente , in servizio dal 1987, è stato impiegato in attività operative d'istituto: vigilanza e riscontro doganale; pattugliamenti e perlustrazioni; controllo beni viaggianti; servizio 117; polizia giudiziaria; polizia tributaria; - che l'infermita' "SPONDILODISCOARTROSI DORSO LOMBARE CON PROTRUSIONI DISCALI MULTIPLE LOMBARI" PUO' RICONOSCERSI DIPENDENTE DA FATTI DI SERVIZIO, in quanto, nel caso di specie, gli invocati eventi del servizio prestato, si appalesano tali da essere considerati come fattori concausali efficienti e determinanti, sull'insorgenza o quantomeno sull'aggravamento dell'affezione di cui trattasi. Adesso, a seguito di esami (R.M. ed elettromiografia) sono stati riscontrati peggioramenti perciò vorrei presentare domanda di aggravamento. Preciso che nell’arco dei mie 38 anni di servizio ho sempre svolto servizio operativo nei vari Reparti in cui ho prestato servizio (GdF) con incarichi che mi imponevano e mi impongono tutt’oggi molte ore al giorno seduto alla scrivania davanti al PC per il disbrigo delle varie pratiche d’ufficio oltretutto, all’occorrenza, anche molte ore alla guida dell’auto di servizio per motivi di PG e PT. In breve, chi presta servizio in un Reparto territoriale mi capisce. Per quanto precede volevo chiedere gentilmente ai più esperti un consiglio sulle motivazioni da riportare sulla domanda in particolare nel quadro che segue: “IN QUANTO RITIENE CHE LE SUDDETTE INFERMITA’, LESIONI O MORTE SIANO DA RITENERE IN RAPPORTO DI CAUSALITA’ CON IL SERVIZIO PRESTATO VISTO CHE (indicare i fatti di servizio che vi hanno concorso e, ove possibile, le conseguenze sull’integrità fisica, psichica o sensoriale e sull’idoneità al servizio / art.2, comma 1, del D.P.R. 461/01)” Penso che la mia situazione sia comune a molti perciò chiedo lumi a chi ha avuto già esperienze. ringrazio anticipatamente. Saluti da un estimatore del forum.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Consiglio domanda aggravamento

Messaggio da nonno Alberto »

giocar67 ha scritto: gio ott 16, 2025 7:27 pm Buongiorno, vi scrivo per un consiglio in merito alla mia futura domanda di aggravamento che sto per presentare. Premetto che nel 2019 mi è stata riconosciuta una causa di servizio ascritta alla tabella B con la seguente motivazione: il dipendente , in servizio dal 1987, è stato impiegato in attività operative d'istituto: vigilanza e riscontro doganale; pattugliamenti e perlustrazioni; controllo beni viaggianti; servizio 117; polizia giudiziaria; polizia tributaria; - che l'infermita' "SPONDILODISCOARTROSI DORSO LOMBARE CON PROTRUSIONI DISCALI MULTIPLE LOMBARI" PUO' RICONOSCERSI DIPENDENTE DA FATTI DI SERVIZIO, in quanto, nel caso di specie, gli invocati eventi del servizio prestato, si appalesano tali da essere considerati come fattori concausali efficienti e determinanti, sull'insorgenza o quantomeno sull'aggravamento dell'affezione di cui trattasi. Adesso, a seguito di esami (R.M. ed elettromiografia) sono stati riscontrati peggioramenti perciò vorrei presentare domanda di aggravamento. Preciso che nell’arco dei mie 38 anni di servizio ho sempre svolto servizio operativo nei vari Reparti in cui ho prestato servizio (GdF) con incarichi che mi imponevano e mi impongono tutt’oggi molte ore al giorno seduto alla scrivania davanti al PC per il disbrigo delle varie pratiche d’ufficio oltretutto, all’occorrenza, anche molte ore alla guida dell’auto di servizio per motivi di PG e PT. In breve, chi presta servizio in un Reparto territoriale mi capisce. Per quanto precede volevo chiedere gentilmente ai più esperti un consiglio sulle motivazioni da riportare sulla domanda in particolare nel quadro che segue: “IN QUANTO RITIENE CHE LE SUDDETTE INFERMITA’, LESIONI O MORTE SIANO DA RITENERE IN RAPPORTO DI CAUSALITA’ CON IL SERVIZIO PRESTATO VISTO CHE (indicare i fatti di servizio che vi hanno concorso e, ove possibile, le conseguenze sull’integrità fisica, psichica o sensoriale e sull’idoneità al servizio / art.2, comma 1, del D.P.R. 461/01)” Penso che la mia situazione sia comune a molti perciò chiedo lumi a chi ha avuto già esperienze. ringrazio anticipatamente. Saluti da un estimatore del forum.

@giocar67

[b]Dunque, considerato che in data 5/11/2019 avevi percepito l’equo indennizzo di tab B, e il 27 aprile 2024 nei diversi messaggi Ti ho risposto come segue :

"Se ci sono i presupposti di aggravamento sarebbe opportuno presentare la domanda prima della scadenza dei 5 anni, anche perché potresti ottenere una tabella A, con la quale chiedere successivamente lo scatto stipendiale dell'1,25 %, oltre alla esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl.

Inoltre, chiederei anche contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Ciò detto, non vorrei mettere due dita ( anziché 1 ) nella piaga :lol:, perché hai perso l'opportunità di avere lo scatto stipendiale e la revisione dell'equo indennizzo ?

Quindi, ora, poiché sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, potrai presentare soltanto domanda di aggravamento causa di servizio ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Concludo, non è necessario argomentare più di tanto l'aggravamento, poiché verrà rilevato dalla certificazione sanitaria allegata, quindi :

Istanza di aggravanento e contestuale ascrizione tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________

CHIEDE :

di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che la infermità
________________________________________________________________________________
già riconosciuta dipendente da causa di servizio con il seguente provvedimento..
________________________________________________________________________________
risulta aggravata.

Altresì , in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023, chiede
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per la nfermità di seguito elencata

A) _________________________________,

■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________

Data ______

Firma ___________
[/b]
giocar67
Sostenitore
Sostenitore

Re: Consiglio domanda aggravamento

Messaggio da giocar67 »

Buongiorno "nonno alberto", nel ringraziarti per la gentile risposta e per i consigli dati a suo tempo, purtroppo, per motivi familiari, non ho potuto seguire la mia situazione. Passato il peggio adesso riprendo con la domanda di aggravamento anche perché, a seguito di risonanza, ahimè, le mie protrusioni si sono trasformate in ernie discali. Ora sto producendo tutta la documentazione da allegare alla domanda. Nella parte, per la quale ho richiesto un consiglio a voi esperti, alla fine scriverò, come hai giustamente suggerìto, anche perché penso che saranno gli esami diagnostici ad essere presi in considerazione rispetto a ciò che scrivo. Grazie ancora.
Rispondi