Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riforma- concausa

Rispondi
virgilio
Sostenitore
Sostenitore

Riforma- concausa

Messaggio da virgilio »

Buonasera un chiarimento. Ho una settima cat. Si dipendente Ed un altro problema di salute non dipendente. Il medico legale dice che si possono sommare per arrivare ad una 5 con riforma. In questo caso avrei i 18 mesi di aspettativa pagati per intero?
Ringrazio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma- concausa

Messaggio da nonno Alberto »

virgilio ha scritto: sab ott 18, 2025 6:27 pm Buonasera un chiarimento. Ho una settima cat. Si dipendente Ed un altro problema di salute non dipendente. Il medico legale dice che si possono sommare per arrivare ad una 5 con riforma. In questo caso avrei i 18 mesi di aspettativa pagati per intero?
Ringrazio

@virgilio

5 ) Domande semplice :

1) Qual'è il mese di arruolamento ?

2) vuoi andare in pensione di anzianità ?

3) in pensione per riforma ?

4) per limite di età con il moltiplicatore ?

5) qual'è il totale di aspettativa già fruita nel quinquennio mobile ?
virgilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da virgilio »

Grazie nonno Alberto. Ho 57 anni e rotti. Da 1 ottobre potrei andare in pensione. Non ho aspettativa al momento nel quinquennio mobile
virgilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da virgilio »

Vorrei capire cosa mi conviene fare. In questo momento i 60 anni mi sembrano lontanissimi. Anzianità per definizione grossa perdita. Non ho capito se con riforma percepirei stipendio intero per 18 mesi pur perdendo moltiplicatore
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

[quote=virgilio post_id=334983 time=1760851817 user_id=7216

da virgilio » dom ott 19, 2025 7:28 am

Grazie nonno Alberto. Ho 57 anni e rotti. Da 1 ottobre potrei andare in pensione. Non ho aspettativa al momento nel quinquennio mobile
da nonno Alberto » sab ott 18, 2025 10:19 pm

virgilio ha scritto: ↑
Buonasera un chiarimento. Ho una settima cat. Si dipendente Ed un altro problema di salute non dipendente. Il medico legale dice che si possono sommare per arrivare ad una 5 con riforma. In questo caso avrei i 18 mesi di aspettativa pagati per intero?
Ringrazio

@virgilio

5 ) Domande semplice :

1) Qual'è il mese di arruolamento ?

2) vuoi andare in pensione di anzianità ?

3) in pensione per riforma ?

4) per limite di età con il moltiplicatore ?

5) qual'è il totale di aspettativa già fruita nel quinquennio mobile ?

Ho 57 anni e rotti. Da 1 ottobre potrei andare in pensione. Non ho aspettativa al momento nel quinquennio

Vorrei capire cosa mi conviene fare. In questo momento i 60 anni mi sembrano lontanissimi. Anzianità per definizione grossa perdita. Non ho capito se con riforma percepirei stipendio intero per 18 mesi pur perdendo moltiplicatore
[/quote]

@virgilio

Il quesito nei 5 punti non era di curiosità, ma bensì, per argomentare maggiori dinamiche,quindi, mi limito solo ad una panoramica del periodo di aspettativa.

Ciò detto, non avendo fruito nel quinquennio mobile alcuna aspettativa per infermità hai la possibilità di fruire in modo continuato fino a 548 giorni, cioè 18 mesi continuati,esclusi i 45 giorni di congedo straordinario se non già fruiti.

Se l'aspettativa verrà fruita per patologia si dipendente, non avrai nessuna decurtazione stipendiale.

Se l'aspettativa verrà fruita per patologia NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO, fino al 12° mese prendi lo stipendio intero, dal 13° al 18° vai in decurtazione stipendiale al 50%.

Inoltre :

Se entri in aspettativa, per nuova patologia, entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica, puoi chiedere, contestuale riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Diversamente, la richiesta( priva di equo indennizzo poiché considerato "intempestivo",) può essere presentata entro il 12° mese di aspettativa continuata.

Ovviamente, se dopo qualche anno, la causa di servizio non viene riconosciuta dal comitato di verifica, la tua Amministrazione avrà 10 anni di tempo per recuperare il 50% dello stipendio percepito nel periodo eccedente il 12° mese.

Concludo, chiaramente se l'uscita è per anzianità farai meno di 18 mesi.

Il mese di arruolamento mi occorreva per darti conto fino a quando potevi stare in aspettativa.

Inoltre, solo se verrai riformato, potrai chiedere il contributo di fondo perduto di €. 2000.

virgilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da virgilio »

Grazie nonno Alberto. Non avevo colto l importanza mese arruolamento. Maggio 1988 . Pensione giugno 2028. Ed errata corrige potrei andare in pensione da 1 settembre quest' anno. Il punto della domanda è con patologia per la quale ho settima sommata a patologia per la quale nn ho CDS e non la potrei chiedere.. quindi certificato malattia unico perché sono collegate..mi pagano 18 mesi interi? C'è una concausa
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
virgilio ha scritto: dom ott 19, 2025 7:30 am Vorrei capire cosa mi conviene fare. In questo momento i 60 anni mi sembrano lontanissimi. Anzianità per definizione grossa perdita. Non ho capito se con riforma percepirei stipendio intero per 18 mesi pur perdendo moltiplicatore
Se vuoi conoscere indicativamente l'importo pensionistico per anzianità o riforma ed il TFS, devi solamente avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

quote=virgilio post_id=334989 time=1760857219 user_id=7216]
Grazie nonno Alberto. Non avevo colto l importanza
mese arruolamento. Maggio 1988 . Pensione giugno 2028. Ed errata corrige potrei andare in pensione da 1 settembre quest' anno.

Il punto della domanda è con patologia per la quale ho settima sommata a patologia per la quale nn ho CDS e non la potrei chiedere..
quindi certificato malattia unico perché sono collegate..

@virgilio

Se sono collegate, esiste la domanda di interdipendenza

... mi pagano 18 mesi interi?

I primi 12 mesi a stipendio pieno, a prescindere se SI/NO causa di servizio.

Dal 13° al 18° occorre vedere quale sarà la patologia prevalente, quindi, potresti prendere lo stipendio pieno per i 18 mesi e poi all'atto della riforma l'amministrazione verifica, oppure, se risulta palese la prevalenza per la NON DIPENDENZA, procede con la decurtazione al 13° mese.

C'è una concausa

A questo punto, farei senza se senza ma, domanda di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata per "INTERDIPENDENZA"

Aggiungo, considerato che ti mancano meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, presenta la domanda in questo modo :

eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.

Oggetto: Istanza Interdipendenza, equo indennizzo e contestuale ascrizione tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________

CHIEDE :

che gli venga riconosciuto il nesso di interdipendenza fra l'infermità
________________________________________________________________________________
di cui è affetto e l’infermità riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con il seguente
provvedimento __________________/

Altresì , in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023, chiede
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):

A) _________________________________,

B) _________________________________,

C) _________________________________,

■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________

Data ______

Firma ___________
virgilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da virgilio »

Grazie ad entrambi.

È un bel problema se possono decurtare da 13 mese .

Come fanno a capire qual è prevalente?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

virgilio ha scritto: dom ott 19, 2025 6:54 pm Grazie ad entrambi.

È un bel problema se possono decurtare da 13 mese .

@virgilio

Ma perché ti poni tanti dubbi ? e invece non fai domanda di interdipendenza, alla fine, se verrai riformato dopo il 12 mese andrai a restituire diversamente sei a posto.

Come fanno a capire qual è prevalente?

Quella che potrebbe portare alla non idoneità.
virgilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da virgilio »

Strada molto rischiosa nonno Alberto. Ridare molti soldi. Poi non ho capito per il computo pensione come incidono ultimi sei mesi a stipendio al 50%
Rispondi