Manovra 2026 e pensione.... E ora che succede?
-
- Attività iniziale
Manovra 2026 e pensione.... E ora che succede?
Messaggio da Annalisa1967 »
Salve a tutti, mi chiedevo ma anche per noi, per il biennio 2027/2028 ci sarà l aumento dell'aspettativa di vita di 3 mesi? Aspettiamo un comunicato dall inps?? Lo chiedo perché il 1 marzo 2027 andrò in pensione con 37 anni e 9 mesi, quindi questo eventuale aumento di 3 mesi sarebbe assorbito ( credo e spero) nei 9 mesi.... Che dite??
Re: Manovra 2026 e pensione.... E ora che succede?
Ciao!
NON per limite di età, salvo il personale sprovvisto dei requisiti necessari ad accedere in pensione.
Questa è la legge di bilancio inviata a Bruxelles. Dopodiché inizierà l'ter parlamentare per arrivare alla decisione entro la fine dell'anno. SI Se venisse approvata, per le pensioni di anzianità indipendentemente dall'età anagrafica e quelle di anzianità cd. per quote.Annalisa1967 ha scritto: ↑ven ott 17, 2025 3:09 pm Salve a tutti, mi chiedevo ma anche per noi, per il biennio 2027/2028 ci sarà l aumento dell'aspettativa di vita di 3 mesi?
NON per limite di età, salvo il personale sprovvisto dei requisiti necessari ad accedere in pensione.
Una volta approvata, ci sarà senz'altro un messaggio/circolare.Aspettiamo un comunicato dall inps??
Nel tuo caso non subirai alcun prolungamento, in quanto il prolungamento di tre mesi sarebbe completamente assorbito.Lo chiedo perché il 1 marzo 2027 andrò in pensione con 37 anni e 9 mesi, quindi questo eventuale aumento di 3 mesi sarebbe assorbito ( credo e spero) nei 9 mesi.... Che dite??
-
- Attività iniziale
Messaggio da Annalisa1967 »
Grazie per la risposta e per l attenzione che mi hai dato 

Annalisa1967 ha scritto: ↑ven ott 17, 2025 3:09 pm Salve a tutti, mi chiedevo ma anche per noi, per il biennio 2027/2028 ci sarà l aumento dell'aspettativa di vita di 3 mesi? Aspettiamo un comunicato dall inps?? Lo chiedo perché il 1 marzo 2027 andrò in pensione con 37 anni e 9 mesi, quindi questo eventuale aumento di 3 mesi sarebbe assorbito ( credo e spero) nei 9 mesi.... Che dite??
Ciao Annalisa, mi pare di aver capito che il 5.2.2027 al compimento dei 60 anni raggiungerai i 37 anni e 9 mesi di servizio effettivo quindi i 42 anni e 9 mesi di servizio utile che rientra abbondantemente nei 41 anni + 15 mesi di finestra ( 41 anni e 21 mesi).
Ciò vuol dire che raggiungerai i 41 anni servizio utile + 15 mesi prima del 31.12.2026.
Quindi anche in un probabile allungamento dell'età pensionabile di tre mesi dal 1.1.2027, tu andresti in pensione di anzianità con i vecchi requisiti prima del 31.12.2026
Saluti
Ciao!
Se quanto riportato venisse confermato in sede di approvazione della legge di bilancio, sarebbe la giusta considerazione verso il nostro Comparto.
Se quanto riportato venisse confermato in sede di approvazione della legge di bilancio, sarebbe la giusta considerazione verso il nostro Comparto.
Ciao!
Il requisito fondamentale al collocamento a riposo per limite di età, è fissato a 35 anni contributivi utili + 12 mesi di finestra mobile.
Quindi @Annalisa1967 non deve preoccuparsi di nulla.
Il requisito contributivo utile di 41anni + 15 mesi di finestra mobile vige soltanto per chi accede in pensione a qualsiasi età anagrafica.KV380AC ha scritto: ↑dom ott 19, 2025 8:25 am Ciao Annalisa, mi pare di aver capito che il 5.2.2027 al compimento dei 60 anni raggiungerai i 37 anni e 9 mesi di servizio effettivo quindi i 42 anni e 9 mesi di servizio utile che rientra abbondantemente nei 41 anni + 15 mesi di finestra ( 41 anni e 21 mesi).
Ciò vuol dire che raggiungerai i 41 anni servizio utile + 15 mesi prima del 31.12.2026.
Quindi anche in un probabile allungamento dell'età pensionabile di tre mesi dal 1.1.2027, tu andresti in pensione di anzianità con i vecchi requisiti prima del 31.12.2026
Saluti
Il requisito fondamentale al collocamento a riposo per limite di età, è fissato a 35 anni contributivi utili + 12 mesi di finestra mobile.
Quindi @Annalisa1967 non deve preoccuparsi di nulla.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA