Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione privilegiata

Rispondi
luigill
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione privilegiata

Messaggio da luigill »

Buongiorno volevo informazione in merito alla pensione privilegiata, ho fatto domanda di pensione privilegiata al caf 3 anni fà, avendo una tabella A 8, al momento sto ancora aspettando la chiamata della C.M.O.. settimana scorsa mi è arrivato un altra causa di servizio con tabella B confermata dal Comitato delle cause di servizio. Quest'ultima devo presentare al caf o aspetto la visita della Cmo? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

luigill ha scritto: mer ott 15, 2025 6:52 am

@luigill

Buongiorno volevo informazione in merito alla pensione privilegiata, ho fatto domanda di pensione privilegiata al caf 3 anni fà, avendo una tabella A 8, al momento sto ancora aspettando la chiamata della C.M.O..

Qual'è la Cmo di competenza ?

settimana scorsa mi è arrivato un altra causa di servizio con tabella B confermata dal Comitato delle cause di servizio.

È con equo indennizzo, oppure è intempestivo ?

Ciò fa differenza poiche potresti aggravare entro il quinquennio con revisione equo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Stesso discorso con la A8, è stata indennizzata ? Da meno o più di 5 anni.?

Poiché, se ci sono i presupposti entrambe potrebbero essere aggravare, e le istanze presentate all'ex ufficio se spetta la revisione di equo, al patronato se non spetta nulla.

Quest'ultima devo presentare al caf o aspetto la visita della Cmo?

Puoi, far fare una integrazione al patronato, e quando sarai convocato in cmo verrà valutata ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, sarebbe opportuno se ci sono i presupposti di aggravarla, poiché in caso di 8° si cumula con la precedente ottenendo una 7°.

Per l'attuale 8° hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario al tuo cup /Asl ?

Ti è stato riconosciuto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

luigill
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da luigill »

Mi hanno dato tutto, sia esenzione asl sia lo scatto sulla pensione. Faccio integrazione al caf per la categoria B. grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

luigill ha scritto: mer ott 15, 2025 8:19 am
Mi hanno dato tutto, sia esenzione asl sia lo scatto sulla pensione.

Bene, rimane la revisione dell'equo indennizzo qualora non siano trascorsi più di 5 anni dal decreto.

Faccio integrazione al caf per la categoria B.

Spero di aver chiarito bene la dinamica, ok per l'integrazione della B e verrai valutato ai fini della ppo.

Quindi, a questo punto ti conviene fare gli accertamenti diagnostici, e presentare al tuo ex ufficio, anche la domanda di aggravamento causa di servizio, contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da paolo.bellezza »

Se ti può interessare. Anche io mi sono trovato nella stessa situazione. Mi sono state confermate 2 CdS dopo aver già fatto domanda di PPO. Purtroppo non lo avevo indicato nella domanda al patronato che erano in fase di valutazione.Quando ho interpellato INPS, mi hanno detto che x inserire le nuove patologie avrei dovuto fare una nuova domanda di PPO inserendo il tutto con la nuova decorrenza. Siccome erano passati i 2 anni avrei perso la decorrenza. Del tutto mi è stato confermato qui dal FORUM. Un saluto
Gianluca974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianluca974 »

buon pomeriggio, Mi allaccio a questa discussione per un quesito. Sono da poco transitato nella riserva e qualche giorno fa ho presentato domanda per una causa di servizio (referto datato quando ero ancora in servizio). Ho ricevuto da Persomil questa risposta:"Con riferimento alla richiesta di P.P.O. si fa presente che la predetta richiesta deve essere presentata tramite procedura telematica all’INPS, competente su territorio.
Al riguardo corre l’obbligo ricordare che, in esecuzione del dettato normativo contenuto all’art. 2 - 1° comma - della Legge 335/95 ed in applicazione della Circolare nr. M_DGPREV/l/1/1000/335/95 del 15.10.2009 di questa Direzione Generale, la competenza alla trattazione delle pratiche di pensione per il personale militare collocato in quiescenza nella posizione giuridica della riserva, ovvero deceduto in servizio è stata assunta dal 01.01.2010, dall’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici, rimanendo nella competenza di questa Direzione Generale solo quelle relative al personale collocato in ausiliaria".
Ovviamente saro chiamato a visita tra qualche anno, ma la risposta di cui sopra significa che posso presentare istanza di P.P.O. gia da ora? forse per non perdere la decorrenza in caso di riconoscimento?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Gianluca974 ha scritto: ven ott 17, 2025 5:35 pm buon pomeriggio, Mi allaccio a questa discussione per un quesito. Sono da poco transitato nella riserva e qualche giorno fa ho presentato domanda per una causa di servizio (referto datato quando ero ancora in servizio). Ho ricevuto da Persomil questa risposta:"Con riferimento alla richiesta di P.P.O. si fa presente che la predetta richiesta deve essere presentata tramite procedura telematica all’INPS, competente su territorio.
Al riguardo corre l’obbligo ricordare che, in esecuzione del dettato normativo contenuto all’art. 2 - 1° comma - della Legge 335/95 ed in applicazione della Circolare nr. M_DGPREV/l/1/1000/335/95 del <span class="vtitem-discarded">15.10.2009</span> di questa Direzione Generale, la competenza alla trattazione delle pratiche di pensione per il personale militare collocato in quiescenza nella posizione giuridica della riserva, ovvero deceduto in servizio è stata assunta dal <span class="vtitem-discarded">01.01.2010</span>, dall’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici, rimanendo nella competenza di questa Direzione Generale solo quelle relative al personale collocato in ausiliaria".
Ovviamente saro chiamato a visita tra qualche anno, ma la risposta di cui sopra significa che posso presentare istanza di P.P.O. gia da ora? forse per non perdere la decorrenza in caso di riconoscimento?
Presenta domanda di ppo all'Inps entro 2 anni dalla cessazione dal servizio, così la decorrenza (se riconosciuta) sarà dal pensionamento stesso.
Gianluca974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianluca974 »

Grazie 1000, quante sfumature “amministrative” mi rendo conto di non sapere. Ma è anche vero che si può presentare domanda per una causa di servizio riconosciuta ma non ascrivibile a tabella ? Nel 2009 mi venne riconosciuta una causa di servizio per elettrocuzione.
luigill
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da luigill »

Per Paolo Bellezza, mi conviene portare le cause di servizio alla C.m.o. quando sarò chiamato? Tu cosa hai fatto? Grazie
paolo.bellezza
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da paolo.bellezza »

La CMO ti valuterà x le CdS che hai indicato nella domanda di PPO. X aggiungere nuove CdS devi rifare nuova domanda di PPO perdendo la retroattiva della domanda e se passati 2 anni perdi gli arretrati.
Rispondi