riforma - causa di servizio - ricorso al TAR

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
maresciallo69
Sostenitore
Sostenitore

riforma - causa di servizio - ricorso al TAR

Messaggio da maresciallo69 »

Egregio Avvocato,
sono un M.C. dell’Esercito con 21 anni di servizio effettivo.
Nel 2005 sono stato sottoposto ad un intervento di “discectomia microchirurgica per Ernia C4-C5” i cui sintomi erano una grave tetraparesi. Dopo 7 mesi di convalescenza sono rientrato Idoneo al SMI.
Purtroppo nell’aprile 2009 sono stato rioperato di “discectomia microchirurgica Ernia L4-L5” a causa della quale nel gennaio 2010 sono stato riformato in forma parziale e posto in aspettativa speciale. Qst patologia fu riconosciuta dalla CMO come aggravamento della patologia “artrosi cervico-dorso lombare della colonna vertebrale con discopatie multiple” in corso di riconoscimento per causa di servizio dal 2001 e inviata al Comitato di Verifica(CV) solo nel 2009. Le 3 patologie sono ascrivibili complessivamente alla Tab. A 5^Ctg.
Nell’ottobre del 2010 il CV si espresse con parere negativo.
Aspetto ancora il decreto definitivo, che informalmente mi hanno detto potrebbe arrivare nel c.m.
Qualora volessi (e potessi) fare ricorso al TAR con allegata richiesta di sospensione del provvedimento(RSP) io le chiedo:
• In attesa della RSP quale sarà la mia posizione amministrativa? Continuerò a percepire gli emolumenti?
• Stesso discorso in caso la RSP fosse respinta: in attesa dell’impiego civile(se la mia richiesta a riguardo fosse accolta) la mia posizione amministrativa varierebbe?
• Ed infine, nel caso la RSP fosse accolta, quale sarà la mia posizione, rientrando quale militare, in attesa della sentenza, per la quale potrei attendere molti e molti anni? Avanzamento, trasferimenti….
Ringraziandola anticipatamante,
Distinti saluti.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: riforma - causa di servizio - ricorso al TAR

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non ho capito cosa lei intenderebbe impugnare e, soprattutto, chiedere di sospendere, pertanto non posso risponderle.
Saluti,
Giorgio Carta
maresciallo69
Sostenitore
Sostenitore

Egregio avvocato Carta,
Mi scuso per la poca chiarezza; forse dò tante cose per scontate dimostrando la mia poca conoscenza su questi argomenti.
Io, potendo, vorrei impugnare il non riconoscimento della dipendenza. Nel voler sintetizzare infatti, ho omesso precedentemente di aver anche fatto richiesta di riesame ai sensi dell’art. 10bis l. 241/90 con tanto di controrelazione medica (anche qst’ultima con parere negativo).
Nel giudizio di non idoneità al SMI, risulto SI impiegabile quale parzialmente idoneo se la causa di servizio fosse stata riconosciuta e Si impiegabile come impiegato civile…..
Da qui i dubbi di cui sopra.
La ringrazio comunque per la risposta.

Distinti saluti
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

nel caso di diniego di riconoscimento della causa di servizio, lei potrebbe impugnare il relativo decreto, ma difficilmente le sarebbe concessa la sospensiva, non essendo collegabile al diniego stesso alcun danno grave ed irreparabile che il processo amministrativo richiede quale presupposto della misura cautelare.
in bocca al lupo,
Giorgio Carta
maresciallo69
Sostenitore
Sostenitore

La ringrazio molto, per la risposta,
e che questo lupo crepi prima che poi!
Grazie!
Roberto67
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Roberto67 »

Buongiorno, vorrei sapere se la richiesta di riesame può essere chiesta una seconda volta, dato che nella risposta ricevuta (negativa), vi sono ancora delle incongruenze.grazie 8) 8)
Rispondi