Buonasera,
il mio quesito è il seguente:
in aspettativa per motivi di salute posso presentare l'istanza di congedo per anzianità di servizio?...
Ringrazio.
Istanza di congedo per anzianità in aspettativa
Re: Istanza di congedo per anzianità in aspettativa
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

onydandy ha scritto: dom ott 12, 2025 3:03 pm Buonasera,
il mio quesito è il seguente:
in aspettativa per motivi di salute posso presentare l'istanza di congedo per anzianità di servizio?...
Ringrazio.
@onydandy
Vediamo se ho compreso il tuo quesito, in pratica tu vorresti andare in pensione senza fare la finestra mobile, ma nel frattempo sei in aspettativa per infermità, ma, vorrai scusarmi, qualè il senso di questa iniziativa.
Perchè dovresti restare senza stipendio per diversi mesi, considerando che una finestra mobile è di 15 mesi.
Se ti va, di trattare meglio questo argomento è opportuno dare qualche informazione, ad esempio, attualmente sei in aspettativa per infermità ? da quale data ?
In quale data avresti già maturato la pensione di anzianità ?
Buongiorno caro Nonno Alberto,
ringrazio per il fattivo interessamento al quesito posto e dipano la mia situazione attuale, riepilogativa nei punti sotto elencati:
1. allo stato, quest'anno solare ho fruito complessivamente di 47 giorni di assenza, precisamente 45 giorni di licenza straordinaria, sino al 22 ottobre p.v. e 2 giorni di aspettativa, con decorrenza 23 ottobre p.v., sino alla data del 24 ottobre p.v., per motivi di salute;
2. con decorrenza 22.07.2025, data di inizio della c.d. finestra mobile, ho maturato per anzianità di servizio (41 anni contributivi), il requisito giuridico del trattamento pensionistico e con decorrenza 23.10.2026 maturerò il requisito economico in argomento (42 anni e 3 mesi contributivi).
Nell'intento di essere stato esaustivo, porgo i più cordiali saluti.
ringrazio per il fattivo interessamento al quesito posto e dipano la mia situazione attuale, riepilogativa nei punti sotto elencati:
1. allo stato, quest'anno solare ho fruito complessivamente di 47 giorni di assenza, precisamente 45 giorni di licenza straordinaria, sino al 22 ottobre p.v. e 2 giorni di aspettativa, con decorrenza 23 ottobre p.v., sino alla data del 24 ottobre p.v., per motivi di salute;
2. con decorrenza 22.07.2025, data di inizio della c.d. finestra mobile, ho maturato per anzianità di servizio (41 anni contributivi), il requisito giuridico del trattamento pensionistico e con decorrenza 23.10.2026 maturerò il requisito economico in argomento (42 anni e 3 mesi contributivi).
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

onydandy ha scritto: lun ott 13, 2025 11:33 am Buongiorno caro Nonno Alberto,
Ciao !
Bene, la dinamica è chiara, ma considerato che non sei in aspettativa, perché ( sempre se ritieni oppurtuno argomentare) vorresti congedarti senza fare la finestra precudendo di percepire lo stipendio fino al 23 ottobre 26
Caro Alberto, semplifico meglio il mio quesito:
se si prolunga la malattia, quindi sarei in aspettativa per motivi di salute, posso comunque dal mese di novembre p.v. presentare l'istanza di congedo per anzianità di servizio al mio Comando, avendo già maturato il requisito?...
se si prolunga la malattia, quindi sarei in aspettativa per motivi di salute, posso comunque dal mese di novembre p.v. presentare l'istanza di congedo per anzianità di servizio al mio Comando, avendo già maturato il requisito?...
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

onydandy ha scritto: lun ott 13, 2025 12:11 pm Caro Alberto, semplifico meglio il mio quesito:
@onydandy
Per me si, e questo è ciò che mi risulta, ma, affinché non ci siano delle inesattezza, sarà doveroso verificarlo con Il tuo Reparto/Ufficio :
Il lavoratore-finanziere che intende andare in pensione per limiti d’età o a domanda:
Inoltra telematicamente, personalmente o tramite il Patronato, al portale INPS il relativo Modello INPS Pensione Ordinaria.
Nel periodo tassativo tra i dodici mesi e i sette mesi che precedono la data del congedo, presenta al Reparto di appartenenza:
Copia del Modello INPS Pensione Ordinaria inoltrato telematicamente.
Domanda di collocamento in congedo.
Successivamente, il Reparto di Appartenenza:
Comunica l’avvenuta presentazione della domanda al Comando Generale e tramite C.I.A.N., Direzione Enti Previdenziali, Assistenziali e Protezione Sociale.
Inoltra l’istanza direttamente al Comando Regionale.
A seguire, il Comando Regionale:
Comunica al Comando Generale e al CIAN il possesso dei requisiti per il collocamento in congedo.
Trasmette al CIAN tutta la documentazione necessaria all’espletamento della pratica di congedo.
Ricevuta la documentazione, il CIAN (Centro Informatico Amministrativo Nazionale della GDF), dopo averne dato avviso al lavoratore, comunica all’INPS-Polo Nazionale Guardia di Finanza, prima della data di cessazione dal servizio (tre mesi), tutti i dati giuridici ed economici necessari alla quantificazione della pensione.
Infine, l’INPS provvede all’erogazione della pensione.