Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Richiesta PPO di militare in transito a ruolo civile

Rispondi
maury71mib
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta PPO di militare in transito a ruolo civile

Messaggio da maury71mib »

Salve, sono un Luogotenente dell’Aeronautica Militare arruolato il 16/09/1991 e riformato il 16/07/2025.
Ho fatto richiesta di transito all'impiego civile in data 29/07/2025 e sono in attesa per poi decidere al momento se transitare o meno in base anche al calcolo pensionistico e alla sede di 1^assegnazione (ho fatto anche richiesta di deroga in data 09/08/2025 indirizzata a SMA – 1°Reparto come previsto dalla Circolare PERSOCIV).

La mia scelta di transitare o meno all’impiego civile dipende soprattutto dall’importo di previsione pensionistico.

In merito a questo, se dovessi transitare e quindi fare qualche anno di impiego civile, nel momento in cui maturo gli anni per la pensione anticipata (che dovrebbero essere 43 anni e 1 mese di anzianità contributiva utile fino al 2026) e decidessi di andare in pensione, questa viene calcolata considerando i contributi da militare (cioè l’importo calcolatomi da voi al 31/12/2025) + i contributi da civile e + l’eventuale PPO spettante solo sui contributi da militare?

Se così è, pertanto, la PPO conviene richiederla già da ora, anche se la causa di servizio è ancora in corso, oppure nel momento in cui vado in pensione da civile? Ho sentito parlare di un limite di entro due anni dalla riforma.

Ringrazio tutto lo staff per il tempo che vorrà dedicarmi. Fate davvero un grande lavoro in questo forum.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta PPO di militare in transito a ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
maury71mib ha scritto: gio ott 09, 2025 1:02 am Salve, sono un Luogotenente dell’Aeronautica Militare arruolato il 16/09/1991 e riformato il 16/07/2025.
Ho fatto richiesta di transito all'impiego civile in data 29/07/2025 e sono in attesa per poi decidere al momento se transitare o meno in base anche al calcolo pensionistico e alla sede di 1^assegnazione (ho fatto anche richiesta di deroga in data 09/08/2025 indirizzata a SMA – 1°Reparto come previsto dalla Circolare PERSOCIV).

La mia scelta di transitare o meno all’impiego civile dipende soprattutto dall’importo di previsione pensionistico.
Scelta giusta.
In merito a questo, se dovessi transitare e quindi fare qualche anno di impiego civile, nel momento in cui maturo gli anni per la pensione anticipata (che dovrebbero essere 43 anni e 1 mese di anzianità contributiva utile fino al 2026) e decidessi di andare in pensione, questa viene calcolata considerando i contributi da militare (cioè l’importo calcolatomi da voi al 31/12/2025) + i contributi da civile e + l’eventuale PPO spettante solo sui contributi da militare?
Confermo, riguardo alla PPO avrai diritto all'incremento del 10%.
Se così è, pertanto, la PPO conviene richiederla già da ora, anche se la causa di servizio è ancora in corso, oppure nel momento in cui vado in pensione da civile? Ho sentito parlare di un limite di entro due anni dalla riforma.

Ringrazio tutto lo staff per il tempo che vorrà dedicarmi. Fate davvero un grande lavoro in questo forum.
In merito all'ascrivibilità ai fini della PPO entro 4 anni dal limite di età, ma non è il tuo caso.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

maury71mib ha scritto: gio ott 09, 2025 1:02 am Salve, sono un Luogotenente dell’Aeronautica Militare arruolato il 16/09/1991 e riformato il 16/07/2025.

Purtroppo si, la differenza sarà evidente.

Allora, un conto è transito nei ruoli civili e mantengo, più o meno lo stesso stipendio per altri 4 anni e poi vado in pensione perché ho sistemato i figli, o terminato il muto ecc...

Altro è, transito e lavoro altri 9 anni, mantenendo più o meno lo stesso stipendio e con maggiore contribuzione versata.

Quindi, in entrambi i casi il vantaggio resta quello di mantenere in atto lo stipendio da ex militare e versare qualche anno di contributi.

Ciò detto, oltre a mantenere lo stipendio da ex militare e qualora non ci fossero esigenze economiche familiari ecc..., e transiti solo per i 4 anni, il rateo pensionistico potrebbe essere quello che oggi ti darebbero con la pensione di inabilità.

Qualcosa in più se invece rimani altri 9 anni.

Se così è, pertanto, la PPO conviene richiederla già da ora, anche se la causa di servizio è ancora in corso,
oppure nel momento in cui vado in pensione da civile?

Aspetta l'esito, poi quando andrai in pensione o per inabilità o da civile farai domanda presso un patronato o direttamente dal sito inps.

A quale categoria è stata ascritta la patologia ?

Un consiglio, se riconosciuta dal comitato, che non ti venisse in mente di chiedere la privilegiata in cumulo con lo stipendio, poiché andresti ad azzerare I 34 anni di servizio militare.

Ho sentito parlare di un limite di entro due anni dalla riforma.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il buon @nonno Alberto ti ha già risposto. A me preme solamente rimarcare che se transiti oggi (stipendio da civile per LGT circa 50/80 euro in meno dell'ultimo da militare) per farti i pochi anni che ti mancherebbero per la pensione anticipata, la stessa sarebbe tra un sì e un no la medesima odierna. Considera che non prenderesti i 6 scatti (che invece ti spettano da riformato), che il calcolo è differente per i civili (peggiorativo) e che le aliquote saranno inferiori. Quindi questa ipotesi è del tutto sconsigliata.
maury71mib
Sostenitore
Sostenitore

Grazie a tutti delle delucidazioni che mi avete dato.

Il fatto è che io ho 4 figli (uno solo maggiorenne) ancora tutti da sistemare
e comunque niente mutuo (finito nel 2022).
Credo che quando mi arriverà la destinazione dovrò valutare attentamente
tutte le possibilità, magari andare in pensione investendo il TFS in qualcosa
che mi possa dare quello che vado a perdere con la pensione.
maury71mib
Sostenitore
Sostenitore

mauri64 ha scritto: gio ott 09, 2025 7:36 am

In merito all'ascrivibilità ai fini della PPO entro 4 anni dal limite di età, ma non è il tuo caso.
"entro 4 anni dal limite di età" cosa intendi di preciso, prima dei 4 anni precedenti il limite? Poi tale limite è riferito ai 60 anni da militare o ai 67 anni da civile?
maury71mib
Sostenitore
Sostenitore

nonno Alberto ha scritto: gio ott 09, 2025 8:03 am
A quale categoria è stata ascritta la patologia ?

La/e patologia/e non è ancora stata ascritta perchè ancora devo andare in commissione.

Un consiglio, se riconosciuta dal comitato, che non ti venisse in mente di chiedere la privilegiata in cumulo con lo stipendio, poiché andresti ad azzerare I 34 anni di servizio militare.

Questa è un'ipotesi che non prendo proprio in considerazione, mi sono fatta una buona cultura sul forum.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Entro 4 anni s'intende dopo aver compiuto 56 anni di età anagrafica. Il limite di età per il nostro comparto è fissato a 60 anni. A 67 anni gli impiegati del privato e pubblico impiego vanno in pensione di vecchiaia.
Poi ci sono altre dinamiche che non sto a menzionare, poichè in questa discussione non interessa a nessuno...
Rispondi