Buon pomeriggio, vorrei sapere se gentilmente qualcuno degli esperti può dirmi dove trovo un modulo, o come va impostata la domanda, per chi è già in possesso di causa di servizio ascritta alla cat. 8 della Tab. A, ai fini del riconoscimento della pensione di privilegio, da presentare circa tre anni prima della collocazione in quiescenza?!
Grazie per l'attenzione, e per chi gentilmente vorrà rispondermi positivamente.
richiesta di riconoscimento della pensione di privilegio, tre anni prima di essere collocato in quiescenza.
-
Mecnotorius
- Sostenitore

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: richiesta di riconoscimento della pensione di privilegio, tre anni prima di essere collocato in quiescenza.
Mecnotorius ha scritto: mer ott 08, 2025 5:42 pm Buon pomeriggio, vorrei sapere se gentilmente qualcuno degli esperti può dirmi dove trovo un modulo, o come va impostata la domanda, per chi è già in possesso di causa di servizio ascritta alla cat. 8 della Tab. A, ai fini del riconoscimento della pensione di privilegio, da presentare circa tre anni prima della collocazione in quiescenza?!
Grazie per l'attenzione, e per chi gentilmente vorrà rispondermi positivamente.
Può essere presentata solo se hai 56 compiuti e sei a meno 4 anni dalla pensione per limite di età.
Quindi, com'è la situazione.?
-
Mecnotorius
- Sostenitore

Re: richiesta di riconoscimento della pensione di privilegio, tre anni prima di essere collocato in quiescenza.
Buon pomeriggio, dunque la situazione e’ che ho superato i 56 anni, e che mi mancano circa tre anni alla collocazione in quiescenza.
Dove posso trovare la modulistica per l’inoltro della richiesta?!
E poi vorrei sapere se la trafila sarebbe la stessa di quando mi hanno riconosciuto la c.d.s., cioè’ la visita in c.m.o., e poi aspettare il parere del comitato!?
Grazie e a risentirci.
E poi vorrei sapere se la trafila sarebbe la stessa di quando mi hanno riconosciuto la c.d.s., cioè’ la visita in c.m.o., e poi aspettare il parere del comitato!?
Grazie e a risentirci.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Mecnotorius ha scritto: gio ott 09, 2025 4:53 pm Buon pomeriggio, dunque la situazione e’ che ho superato i 56 anni, e che mi mancano circa tre anni alla collocazione in quiescenza.
eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.
Oggetto: Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).
Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023
CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):
A) _________________________________,
B) _________________________________,
C) _________________________________,
■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________
E poi vorrei sapere se la trafila sarebbe la stessa di quando mi hanno riconosciuto la c.d.s., cioè’ la visita in c.m.o.,
SI, in CMO.
e poi aspettare il parere del comitato!?
NO
-
Mecnotorius
- Sostenitore

Buongiorno nonno Alberto, nel rinnovarti i ringraziamenti per la tua disponibilità a rispondermi precedentemente, vorrei chiederti ulteriormente ancora qualcosa.
Dunque vorrei chiederti se chi supererebbe il limite massimo di aspettativa a disposizione, ed avrebbe maturato 34 anni circa di servizio, verrebbe riformato, non per causa di servizio, o comunque in fase eventuale di riconoscimento, quindi mi sembra di aver letto che avendo superato come dicevo il limite massimo di aspettativa, non potrebbe essere fatto idoneo per il transito ai ruoli civili, e quindi cosa avverrebbe?! che decadrebbe forse?! e in quel caso, avendo maturato tutti quegli anni di servizio e di contributi, verrebbe collocato in quiescenza?!
Ringrazio per la cortese risposta, e a risentirci.
Dunque vorrei chiederti se chi supererebbe il limite massimo di aspettativa a disposizione, ed avrebbe maturato 34 anni circa di servizio, verrebbe riformato, non per causa di servizio, o comunque in fase eventuale di riconoscimento, quindi mi sembra di aver letto che avendo superato come dicevo il limite massimo di aspettativa, non potrebbe essere fatto idoneo per il transito ai ruoli civili, e quindi cosa avverrebbe?! che decadrebbe forse?! e in quel caso, avendo maturato tutti quegli anni di servizio e di contributi, verrebbe collocato in quiescenza?!
Ringrazio per la cortese risposta, e a risentirci.