Ricorso note caratteristiche - chiarimenti -

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Sabato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun set 09, 2024 8:50 pm

Ricorso note caratteristiche - chiarimenti -

Messaggio da Sabato »

Buongiorno avvocato, vorrei porle alcune domande sulle note caratteristiche dei militari. È possibile che un militare passi da una valutazione "superiore alla media" a "inferiore alla media" senza una valutazione intermedia? Il valutatore può giustificare questo abbassamento con fattori come le assenze per malattia o una sanzione disciplinare di corpo ? È legittimo arrivare a un abbassamento così marcato, senza gradualità ? E cosa succede se il valutatore dimostra incapacità manifesta nel fare queste valutazioni? È possibile fare ricorso contro tali decisioni? Grazie per la sua attenzione e competenza.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2238
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricorso note caratteristiche - chiarimenti -

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei. La declinazione del giudizio caratteristico direttamente da "superiore alla media" a "inferiore alla media" è possibile ed è legittima se adeguatamente motivata. Nella motivazione, non si può fare riferimento a procedimenti penali e disciplinari. Si può fare riferimento allo stato di salute, ma dipende da come lo si faccia. Quanto alla incapacità manifesta del compilatore, non mi è chiaro a cosa si riferisca.
Infine, tutti i documenti caratteristici sono astrattamente impugnabili, ma pochi ricorsi vanno a buon fine, quindi le suggerisco di fare riferimento solo a legali che specificamente conoscano la materia.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi