LICENZA ORDINARIA OLTRE 18 MESI - RIENTRO DALL'ASPETTATIVA
LICENZA ORDINARIA OLTRE 18 MESI - RIENTRO DALL'ASPETTATIVA
Buongiorno
vorrei cortesemente porre il sequente quesito.
Sono Mar. Ord. dei Carabinieri. Ho usufruito di un periodo di aspettativa per malattia (ho fatto un intervento all'inizio dell'anno 2025). Sono rientrato in servizio dopo circa 8 mesi ovvero ad Ottobre 2025. Avrei ancora Licenza Ordinaria anno 2023 che andava usufruita nei 18 mesi, ovvero entro Giugno 2025. Posso usufruire ancora della Licenza del 2023, anche se ho superato i 18 mesi entri i quali andava goduta, non essendo imputabile a me il motivo dell'inutilizzo. Ero in aspettativa per malattia. Il paragrafo 11 del Capitolo I della C.14 dice che va usufruita al rientro in servzio, senza citare periodi limitativi? E' corretto? Potrei usufruire ancora di detta Licenza? Grazie mille
Sono Mar. Ord. dei Carabinieri. Ho usufruito di un periodo di aspettativa per malattia (ho fatto un intervento all'inizio dell'anno 2025). Sono rientrato in servizio dopo circa 8 mesi ovvero ad Ottobre 2025. Avrei ancora Licenza Ordinaria anno 2023 che andava usufruita nei 18 mesi, ovvero entro Giugno 2025. Posso usufruire ancora della Licenza del 2023, anche se ho superato i 18 mesi entri i quali andava goduta, non essendo imputabile a me il motivo dell'inutilizzo. Ero in aspettativa per malattia. Il paragrafo 11 del Capitolo I della C.14 dice che va usufruita al rientro in servzio, senza citare periodi limitativi? E' corretto? Potrei usufruire ancora di detta Licenza? Grazie mille
Re: LICENZA ORDINARIA OLTRE 18 MESI - RIENTRO DALL'ASPETTATIVA
Ciao, no, è definitivamente persa.
Ciao!
L'argomento è stato spostato in questa sezione.
L'argomento è stato spostato in questa sezione.
Ma non dovrebbe essere come per chi va all'estero, ovvero che al rientro si ha ancora diritto alla Licenza non usufruita anche se si sono superati i 18 mesi temporali per usufruirne?
Dopotutto il par.11 sembrerebbe una cosa assestante, non cita limitazioni temporali, si differenzia dagli altri paragrafi in cui è chiaro che debba essere utilizzata entro 18 mesi. Altrimenti non vedo il perchè dispciplinare con un paragrafo specifico che al rientro dell'aspettativa si usufruisce della Licenza, sarebbe ovvio. Il paragrafo 11 dice proprio che al rientro dell'aspettativa, indipendentemente dalla durata, si ha diritto ad usufruire della licenza.
Dopotutto il par.11 sembrerebbe una cosa assestante, non cita limitazioni temporali, si differenzia dagli altri paragrafi in cui è chiaro che debba essere utilizzata entro 18 mesi. Altrimenti non vedo il perchè dispciplinare con un paragrafo specifico che al rientro dell'aspettativa si usufruisce della Licenza, sarebbe ovvio. Il paragrafo 11 dice proprio che al rientro dell'aspettativa, indipendentemente dalla durata, si ha diritto ad usufruire della licenza.
No, perché era tua facoltà chiederne la fruizione prima dell'inizio dell'aspettativa, al fine di evitare/posticipare l'inizio della stessa.
Scusa, ma se vengo ricoverato ed operato, quando avrei dovuto chiedere il posticipo. In automatico sono stato posto in malattia e poi aspettativa, non credo che avrei potuto scegliere di usufruire della Licenza. Ma a prescindere da ciò, sulla C-14 rilevo che ci sono i paragrafi in cui sono ben specificati i vari casi. In tutti si richiama sempre il limite temporale, ovvero di usufruire della Licenza entro 18 mesi, quindi è un limite ribadito per ogni caso, persino per il servizio all'estero. Di contro, nel paragrafo dell'aspettativa non si richiama alcun limite temporale, boh. Anzi dice pure che indipendentemente dalla durata dell'aspettativa, al rientro in servizio si ha diritto ad usufruire della Licenza. Sembra molto chiaro. Secondo il tuo ragionamento quindi, se avessi chiesto il posticipo, avrei allora potuto usufruire della licenza anche dopo i 18 mesi? Allora in questo caso sarebbero decaduti i limiti temporali? Perchè credo che se i limiti ci siano, sono indipendenti dalla richiesta di posticipo, e tra l'altro ciò non è specificato da nessuna parte. Grazie comunque per la discussione costruttiva
La licenza 2023 non può essere posticipata oltre giugno 2025 (18 mesi dalla scadenza), l'hai purtroppo persa. È facoltà del dipendente chiedere di fruirne prima di essere posto in aspettativa, in tal caso è obbligatorio concederla. Se non è stata chiesta, non si può pretendere di fruirne in seguito.
No. Potevi fruirne solamente prima dell'inizio dell'aspettativa, dietro tua domanda. Diversamente, ne avresti potuto fruire solo tornando idoneo prima del 30 giugno (e fruendone sino al 30 giugno).Secondo il tuo ragionamento quindi, se avessi chiesto il posticipo, avrei allora potuto usufruire della licenza anche dopo i 18 mesi? Allora in questo caso sarebbero decaduti i limiti temporali?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@JamesJaJamesJa ha scritto: ven ott 03, 2025 11:41 am Buongiorno
Ciao !
Mi risulta, ma non ho la disponibilità della circolare C-14 che è stata aggiornata a MAGGIO 2025, quindi è opportuno reperirla e leggere con attenzione gli aggiornamenti, che chiarisce la gestione del diritto alle ferie, specificando che l'inerzia del militare non fa perdere tale diritto.
Eventualmente se possibile, a beneficio del forum puoi allegare copia.
Se il militare non presenta domanda per la fruizione delle ferie, il Comando deve inviare una comunicazione formale e tracciabile.
È essenziale che il processo sia documentato e chiaro per garantire il corretto esercizio del diritto alla licenza ordinaria.
Quindi, verifica con il tuo ufficio l'ultimo aggiornamento 2025 e presenta domanda, motivando le ragioni per cui non è stata fruita e la mancata comunicazione da parte del proprio ufficio.
Oppure, prima ancora fai una chiacchierata informale per vedere se si trova la soluzione.
Ah, se non c'è stata comunicazione cambia tutto. Io ho vinto al tar proprio perchè non mi avevano comunicato prima dell'ingresso in aspettativa, quindi ho scalato tutte le ferie dal computo dell'aspettativa, oltre che farmerle pagarenonno Alberto ha scritto: ven ott 03, 2025 5:10 pm@JamesJaJamesJa ha scritto: ven ott 03, 2025 11:41 am Buongiorno
Sono Mar. Ord. dei Carabinieri. Ho usufruito di un periodo di aspettativa per malattia (ho fatto un intervento all'inizio dell'anno 2025). Sono rientrato in servizio dopo circa 8 mesi ovvero ad Ottobre 2025. Avrei ancora Licenza Ordinaria anno 2023 che andava usufruita nei 18 mesi, ovvero entro Giugno 2025. Posso usufruire ancora della Licenza del 2023, anche se ho superato i 18 mesi entri i quali andava goduta, non essendo imputabile a me il motivo dell'inutilizzo. Ero in aspettativa per malattia. Il paragrafo 11 del Capitolo I della <span class="vtitem-discarded">C.14</span> dice che va usufruita al rientro in servzio, senza citare periodi limitativi? E' corretto? Potrei usufruire ancora di detta Licenza? Grazie mille
Ciao !
Mi risulta, ma non ho la disponibilità della circolare C-14 che è stata aggiornata a MAGGIO 2025, quindi è opportuno reperirla e leggere con attenzione gli aggiornamenti, che chiarisce la gestione del diritto alle ferie, specificando che l'inerzia del militare non fa perdere tale diritto.
Eventualmente se possibile, a beneficio del forum puoi allegare copia.
Se il militare non presenta domanda per la fruizione delle ferie, il Comando deve inviare una comunicazione formale e tracciabile.
È essenziale che il processo sia documentato e chiaro per garantire il corretto esercizio del diritto alla licenza ordinaria.
Quindi, verifica con il tuo ufficio l'ultimo aggiornamento 2025 e presenta domanda, motivando le ragioni per cui non è stata fruita e la mancata comunicazione da parte del proprio ufficio.
Oppure, prima ancora fai una chiacchierata informale per vedere se si trova la soluzione.
-
Carminiello
Funziona così: se (e solamente se) non ti hanno informato dell'inizio dell'aspettativa prima dell'inizio della stessa, hanno sbagliato. In ogni caso qui non si parla del pagamento (ne avresti diritto, se tu fossi stato riformato), ma della fruizione che, in ogni caso, dopo 18 mesi non è possibile. La legge è chiara: si può fruire delle ferie SOLO prima dell'inizio dell'aspettativa.
Si. Come dici, credo che sia corretto prima dell'aspettativa, ma ciò solo nei casi in cui si è riformati, o comunque non si rientra più in servizio, perchè è chiaro che la Licenza non è più fruibile. Tant'è che verrebbe riconosciuto l'indennizzo apposta, il diritto non si cancella. Diversamente, nei casi di rientro in servizio, come detto, secondo l'aggiornamento della C-14, io deduco che non ci sia limite temprale, certo, sempre organizzando la programmazione. Altrimenti sarebbe una disparità. Ovvero il diritto è riconosciuto se non rientri in servizio, con indennità, il diritto sarebbe perso e quindi non si usufruisce se si rientra in servizio. Sarebbero due contraddizioni. O si ha diritto o no. Poi a seconda dei casi, se si rientra o si è riformati il diritto è trasformato in indennizzo o da usufruire.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@JamesJaJamesJa ha scritto: dom ott 05, 2025 2:19 pm Si. Come dici, credo che sia corretto prima dell'aspettativa, ma ciò solo nei casi in cui si è riformati, o comunque non si rientra più in servizio, perchè è chiaro che la Licenza non è più fruibile. Tant'è che verrebbe riconosciuto l'indennizzo apposta, il diritto non si cancella. Diversamente, nei casi di rientro in servizio, come detto, secondo l'aggiornamento della C-14, io deduco che non ci sia limite temprale, certo, sempre organizzando la programmazione. Altrimenti sarebbe una disparità. Ovvero il diritto è riconosciuto se non rientri in servizio, con indennità, il diritto sarebbe perso e quindi non si usufruisce se si rientra in servizio. Sarebbero due contraddizioni. O si ha diritto o no. Poi a seconda dei casi, se si rientra o si è riformati il diritto è trasformato in indennizzo o da usufruire.
Ti ho dato una risposta e non è stata considerata.
Aggiungo, senza voler peccare di presunzione, ma credo che non sia necessario argomentare le dinamiche sulla mancata fruizione delle ferie a me e @Navy Seal
[/i][/b]
Buongiorno a tutto il forum. A mio parere è necessario capire perché non è stata fruita la licenza nell'anno 2023 ed in quello successivo (2024). I motivi di servizio che consentono di fruirla nei 18 mesi successivi devono essere scritti e documentati anche dal Comando superiore. Se non sbaglio il problema si è verificato a gennaio 2025.
Non potevo reperirla prima.nonno Alberto ha scritto: dom ott 05, 2025 2:26 pm@JamesJaJamesJa ha scritto: dom ott 05, 2025 2:19 pm Si. Come dici, credo che sia corretto prima dell'aspettativa, ma ciò solo nei casi in cui si è riformati, o comunque non si rientra più in servizio, perchè è chiaro che la Licenza non è più fruibile. Tant'è che verrebbe riconosciuto l'indennizzo apposta, il diritto non si cancella. Diversamente, nei casi di rientro in servizio, come detto, secondo l'aggiornamento della C-14, io deduco che non ci sia limite temprale, certo, sempre organizzando la programmazione. Altrimenti sarebbe una disparità. Ovvero il diritto è riconosciuto se non rientri in servizio, con indennità, il diritto sarebbe perso e quindi non si usufruisce se si rientra in servizio. Sarebbero due contraddizioni. O si ha diritto o no. Poi a seconda dei casi, se si rientra o si è riformati il diritto è trasformato in indennizzo o da usufruire.
Ti ho dato una risposta e non è stata considerata.
Aggiungo, senza voler peccare di presunzione, ma credo che non sia necessario argomentare le dinamiche sulla mancata fruizione delle ferie a me e @Navy Seal
[/i][/b]
Ecco il citato paragrafo in argomento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.