Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Rettifica verbale cmo dopo riforma totale esercito

Lucacar
Disponibile
Disponibile

Rettifica verbale cmo dopo riforma totale esercito

Messaggio da Lucacar »

Buongiorno a tutti, nel 2017 venivo riformato parzialmente dalla 1cmo di Roma con verbale BL/b Tab. A cat. 6 a vita e non suscettibile di miglioramento.
Nel 2025 a seguito del secondo intervento chirurgico la 1 cmo emette verbale sempre con la parziale. Si dipendente da causa di servizio ma non compila il campo infermità lesione.... foto in allegato. Non ritenendo giusta la parziale faccio ricorso in seconda istanza che mi riforma. Sul verbale integrale arrivatomi via posta Il campo infermità lesione non è compilato come verbale cmo1.
Screenshot_20251005_113620_com_adobe_reader_ARMultiDocViewerActivity_edit_43410689227657.jpg
Per la domanda di ppo vale il verbale del 2017 con tab A 6 a vita e non suscettibile di miglioramento o le cmo debbono rettificare il verbale?
La seconda istanza mi ha riferito che loro si esprimono soltanto sull'idoneità.
Ho verbale bl-b riforma parziale 2017. Verbale bl-s 1cmo. Verbale bl-s 2^ Istanza, Si dipendente causa di servizio, con parere del CVCS.
Cosa fare in questi casi?
Grazie a chi può essere d'aiuto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rettifica verbale cmo dopo riforma totale esercito

Messaggio da nonno Alberto »

Lucacar ha scritto: dom ott 05, 2025 11:50 am Buongiorno a tutti, nel 2017 venivo riformato parzialmente dalla 1cmo di Roma con verbale BL/b Tab. A cat. 6 a vita e non suscettibile di miglioramento.
Nel 2025 a seguito del secondo intervento chirurgico la 1 cmo emette verbale sempre con la parziale. Si dipendente da causa di servizio ma non compila il campo infermità lesione.... foto in allegato. Non ritenendo giusta la parziale faccio ricorso in seconda istanza che mi riforma. Sul verbale integrale arrivatomi via posta Il campo infermità lesione non è compilato come verbale cmo1.
Screenshot_20251005_113620_com_adobe_reader_ARMultiDocViewerActivity_edit_43410689227657.jpg
Per la domanda di ppo vale il verbale del 2017 con tab A 6 a vita e non suscettibile di miglioramento o le cmo debbono rettificare il verbale?
La seconda istanza mi ha riferito che loro si esprimono soltanto sull'idoneità.
Ho verbale bl-b riforma parziale 2017. Verbale bl-s 1cmo. Verbale bl-s 2^ Istanza, Si dipendente causa di servizio, con parere del CVCS.
Cosa fare in questi casi?
Grazie a chi può essere d'aiuto.

Hai allegato 2 foto entrambe prive di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ora, se come dici è già stata ascritta fin dal 2017, non dovrai tornare in Cmo e l'inps provvederà al pagamento, diversamente, dovrai tornare in Cmo con certificazione sanitaria recente.

Se puoi allega copia della ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Lucacar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Lucacar »

Buongiorno nonno Alberto e grazie per la risposta. Ecco le foto dellla sezione pp.
Il punto uno è una cds del 2005. Il punto 2 si riferisce alla infermità invalidante successivamente confermata in seconda istanza.
Grazie e buona giornata.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucacar ha scritto: dom ott 05, 2025 12:14 pm Buongiorno nonno Alberto e grazie per la risposta. Ecco le foto dellla sezione pp.
Il punto uno è una cds del 2005. Il punto 2 si riferisce alla infermità invalidante successivamente confermata in seconda istanza.
Grazie e buona giornata.

La pratica è a posto, verrai pagato per la ppo di 6° tab A.

Se nel tempo, la Tab B verrà aggravata e ascritta a Tab A ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, la cmo farà il cumulo e non è improbabile che sia una 5°.

Cuo vorrà dire una migliore ppo.
Lucacar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Lucacar »

Grazie mille, mi hai tolto ogni dubbio al riguardo.
Ho già avanzato nei calcoli pensionistici una richiesta di calcolo ppo e tfs perché sono indeciso se transitare.
Buona Domenica e grazie ancora per l'assistenza che fornite. Ps. L'aggravamento potrò farlo anche se sono stato riformato?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucacar ha scritto: dom ott 05, 2025 12:14 pm Buongiorno nonno Alberto e grazie per la risposta. Ecco le foto dellla sezione pp.
Grazie e buona giornata.

Aggiungo, considerato che il conteggio verrà fatto solo sul servizio militare prestato, la ppo di 6° sarà di tutto rispetto.

Ciao.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucacar ha scritto: dom ott 05, 2025 12:31 pm Grazie mille, mi hai tolto ogni dubbio al riguardo.
Ho già avanzato nei calcoli pensionistici una richiesta di calcolo ppo e tfs perché sono indeciso se transitare.
Buona Domenica e grazie ancora per l'assistenza che fornite. Ps.

L'aggravamento potrò farlo anche se sono stato riformato?

Certo, l'aggravamento, all'occorrenza potrai farlo a vita solo ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché ai fini di equo indennizzo sei "intempestivo"

La/le domande potrai farla o tramite patronato o dal sito inps, l'importante è indicare nel riquadro "NOTE" che si tratta di aggravamento di patologie ai fini di privilegiata in atto.

Lucacar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Lucacar »

Capito. Allego copia delle note. La domanda l'ho fatta personalmente a fine agosto nel portale Inps cui ho allegato il verbale blb, e i due verbali cmo1 e seconda istanza, il decreto di cds ed equo indennizzo.
Grazie, molto gentile. Buona giornata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucacar ha scritto: dom ott 05, 2025 12:46 pm Capito. Allego copia delle note. La domanda l'ho fatta personalmente a fine agosto nel portale Inps cui ho allegato il verbale blb, e i due verbali cmo1 e seconda istanza, il decreto di cds ed equo indennizzo.
Grazie, molto gentile. Buona giornata
👍👋👋
Lucacar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Lucacar »

Posso stare tranquillo, avevo timore che avessi sbagliato qualcosa.
Grazie di tutto 🤝
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucacar ha scritto: dom ott 05, 2025 12:52 pm Posso stare tranquillo, avevo timore che avessi sbagliato qualcosa.
Grazie di tutto 🤝

L'importante aver utilizzato il format di :

Domanda di inabilità di Privilegio gestione pubblica.

Quando dovrai fare domanda di aggravamento, potrai procedere nello stesso modo e indicare nelle note quello che ho già scritto.
Lucacar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Lucacar »

Si, ho presentato domanda di pensione di inabilità di privilegio.
Grazie di tutto 🤝
Lucacar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Lucacar »

nonno Alberto ha scritto: dom ott 05, 2025 12:25 pm
Grazie e buona giornata.

La pratica è a posto, verrai pagato per la ppo di 6° tab A.
Buonasera @nonno Alberto una domanda : casomai decidessi di firmare il contratto da civile quando dovrò comunicare all'INPS per poi farmi detrarre il minimo Inps dalla pp?
Ad oggi la pratica è in lavorazione quindi sarà anche probabile che mi chiamino prima per firmare il contratto da civile. Sono stato riformato a metà luglio, credo tra non molto mi arriverà decreto di congedo e sede di prima assegnazione.
Grazie e scusami ma il patronato è stato vago. 🤐

Se nel tempo, la Tab B verrà aggravata e ascritta a Tab A ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, la cmo farà il cumulo e non è improbabile che sia una 5°.

Cuo vorrà dire una migliore ppo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Buonasera @nonno Alberto

una domanda : casomai decidessi di firmare il contratto da civile quando dovrò comunicare all'INPS per poi farmi detrarre il minimo Inps dalla pp?

##########

Scusa, ma nella domanda di ppo, hai indicato che sei in attesa di transito ai ruoli civili ?

Poiché i conteggi, come ho già scritto sono diversi :

Se transiti la ppo di 6° andrà ad azzerare I 20 anni di servizio e quindi ipotizziamo in importo di 1000€.,mentre se non transiti il conteggio inps verrà fatto in modo percentualistico, che potrebbero essere 300/400 €, ma va fatto in conteggio corretto.

Quindi, senza perdere ulteriore tempo, chiedi semplicemente in conteggio con gli anni di servizio effettivi in aggiunta con la ppo di 6° cat. e uno senza ppo.

Ciò ti darà l'idea dell'importo che ti verrebbe erogato se vai in pensione anziché transitare.

Devi considerare che nel transito, andrai a percepire quasi lo stesso stipendio al quale va aggiunta la ppo che orientativamente potrebbe essere intorno a 800/1000 €

Concludo, tieni presente che, se non transiti il rateo pensionistico sarà privo di ppo almeno per 4/8 mesi tempistiche necessarie all'inps per pagarti.

Poi, come già detto
Se nel tempo, la Tab B verrà aggravata e ascritta a Tab A ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, la cmo farà il cumulo e non è improbabile che sia una 5

Ad oggi la pratica è in lavorazione quindi sarà anche probabile che mi chiamino prima per firmare il contratto da civile. Sono stato riformato a metà luglio, credo tra non molto mi arriverà decreto di congedo e sede di prima assegnazione.

I tempi sono di 150 giorni ( 5 mesi) quindi tranquillo
Lucacar
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Lucacar »

Ho allegato la comunicazione dell'avvio di dispensa dal servizio e il foglio avvertenze.
Quindi debbo comunicare all'INPS che ho fatto domanda di transito?
Vedo come fare grazie. Non ne ero a conoscenza perché non ho trovato nessuno che mi aiutasse a far tutto.
Rispondi