Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

interdipendenza e causa di servzio

Rispondi
Dany19075

interdipendenza e causa di servzio

Messaggio da Dany19075 »

Vi spiego brevemente il mio caso , nel 2023 ho fatto richiesta di interdipendenza di 2 traumi distorsivi cervicali (entrambi mod c)successi in servizio e riconosciuti, con le patologie di cervico unco artrosi artrosi dorso lombo sacrale , la CMO mi visita mi da un tab A8 ma mi dice che il loro parere e negativo per una interdipendenza perche 2 traumi sono troppo poco , nel frattempo telefono a roma per infprmazioni e tutti i preposti che rispondevano al telefono leggendo il verbale mi consigliavano di ripresentare il tutto come causa di servizio , questo perche nell interdipendenza non erano stati inseriti i miei rapporti di servizio , cosi ho fatto , la cosa strana e stata che alla visita della CMO nel verbale viene scritto " si effettua la visita considerandola come aggravamento della domanda di interdipendenza" ora se io ho fatto una domanda di dipendenza da causa di servizio , che senso ha scrivere quella dicitura ? ovviamente tab A8 .Qualche spiegazione grazie e buna serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: interdipendenza e causa di servzio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Oltre ai suggerimenti degli esperti, sul forum è presente il MEDICO LEGALE RISPONDE Dott. Pierluigi Fanetti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Dany19075 ha scritto: mer ott 01, 2025 8:49 pm Vi spiego brevemente il mio caso , nel 2023 ho fatto richiesta di interdipendenza di 2 traumi distorsivi cervicali (entrambi mod c)successi in servizio e riconosciuti, con le patologie di cervico unco artrosi artrosi dorso lombo sacrale , la CMO mi visita mi da un tab A8 ma mi dice che il loro parere e negativo per una interdipendenza perche 2 traumi sono troppo poco , nel frattempo telefono a roma per infprmazioni e tutti i preposti che rispondevano al telefono leggendo il verbale mi consigliavano di ripresentare il tutto come causa di servizio , questo perche nell interdipendenza non erano stati inseriti i miei rapporti di servizio , cosi ho fatto , la cosa strana e stata che alla visita della CMO nel verbale viene scritto " si effettua la visita considerandola come aggravamento della domanda di interdipendenza" ora se io ho fatto una domanda di dipendenza da causa di servizio , che senso ha scrivere quella dicitura ? ovviamente tab A8 .Qualche spiegazione grazie e buna serata
L'esposizione della dinamica è poco chiara.

Tra l'altro le interdipendenze vanno al comitato di verifica.

Per la A8, hai già chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % e l'esenzione del ticket sanitario?

Dany19075

Messaggio da Dany19075 »

Si infatti giorni fa mi è stato notificato che la richiesta di interdipendenza è al vaglio del comitato di verifica , si è stato richiesto tutto equo indennizzo e quant altro , credo che la boccieranno visto il parere negativo della CMO , il mio dubbio riguarda la seconda causa di servizio che ho richiesto dietro suggerimento e consiglio dei preposti che rispondevano al numero di Roma , i quali leggendo il primo verbale rilasciato dalla CMO mi dicevano di ripresentarla come causa di servizio .Cosi è stato fatto però nel secondo verbale fatto dalla CMO nell ottobre 2024 scrivono che la visita viene fatta considerandola come aggravamento della richiesta di interdipendenza , questo e’ normale? Se io ho fatto una richiesta di causa di servizio che c entra questa dicitura? Forse perché ho utilizzato gli stessi esami ???
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Dany19075 ha scritto: gio ott 02, 2025 4:32 pm Si infatti giorni fa mi è stato notificato che la richiesta di interdipendenza è al vaglio del comitato di verifica , si è stato richiesto tutto equo indennizzo e quant altro , credo che la boccieranno visto il parere negativo della CMO , il mio dubbio riguarda la seconda causa di servizio che ho richiesto dietro suggerimento e consiglio dei preposti che rispondevano al numero di Roma , i quali leggendo il primo verbale rilasciato dalla CMO mi dicevano di ripresentarla come causa di servizio .Cosi è stato fatto però nel secondo verbale fatto dalla CMO nell ottobre 2024 scrivono che la visita viene fatta considerandola come aggravamento della richiesta di interdipendenza , questo e’ normale? Se io ho fatto una richiesta di causa di servizio che c entra questa dicitura? Forse perché ho utilizzato gli stessi esami ???

Ogni tanto, verifica tramite il link se il comitato di verifica ha già deliberato, non vedrai l'esito, arriverà tramite ufficio.

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home
Dany19075

Messaggio da Dany19075 »

Sì ho controllato risulta in lavorazione, una. Curiosità ma visto che in questa pratica
Manca il mio stato dei servizi svolti se dovessero bocciarla potrei chiedere in integrazione con il mio stato di servizio ???
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Dany19075 ha scritto: ven ott 03, 2025 12:56 pm Sì ho controllato risulta in lavorazione, una. Curiosità ma visto che in questa pratica
Manca il mio stato dei servizi svolti se dovessero bocciarla potrei chiedere in integrazione con il mio stato di servizio ???

Certamente, si possono entro 10 giorni dalla notifica del diniego, presentare alla propria amministrazione, le controdeduzioni/ memorie dirette al Comitato di Verifica,ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/ 1990.

Vado oltre, occorre però, valutare con un medico legale le motivazioni del diniego e poi, se è più conveniente tale iniziativa o proporre ricorso alla Corte dei Conti.
Rispondi