Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

CMO 2 ISTANZA SE GIA' IN CONGEDO

bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

CMO 2 ISTANZA SE GIA' IN CONGEDO

Messaggio da bobdalloutah »

Vorrei sottoporre agli esperti il mio quesito:

Mi trovo già in congedo dal 2023 con PPO (4 anni) già riconosciuta e nel 2024 ho presentato 2 nuove istanze per altrettante patologie di cui chiedo il riconoscimento da causa di servizio ed a breve riceverò l'esito delle visite CMO fatte ad aprile 2025.

Se dovessi ricorrere, come penso, avverso questi giudizi, a chi dorei fare riferimento? Il ricorso alla Commisione Medica di 2 istanza è solo per questioni di idoneità al servizio (D.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461) pertanto non rientro in quella casistica. TAR? Corte dei Conti?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CMO 2 ISTANZA SE GIA' IN CONGEDO

Messaggio da nonno Alberto »

bobdalloutah ha scritto: sab set 13, 2025 12:09 pm Vorrei sottoporre agli esperti il mio quesito:

Mi trovo già in congedo dal 2023 con PPO (4 anni) già riconosciuta

Bene, quindi 6 mesi prima della scadenza quadriennale,
fai richiesta tramite patronato o in sito Inps e chiedi di essere inviato in Cmo per nuova valutazione della PPO.

e nel 2024 ho presentato 2 nuove istanze per altrettante patologie di cui chiedo il riconoscimento da causa di servizio

La richiesta è con equo indennizzo e contestuale ascrizione anche ai fini della Ppo ?

ed a breve riceverò l'esito delle visite CMO fatte ad aprile 2025.

Beh... una cosa è conoscere a quale tabella e categoria siano state ascritte o meno dalla CMO, altro è il riconoscimento da parte del comitato di verifica,con notifica tra 1 o più anni.

Se dovessi ricorrere, come penso, avverso questi giudizi, a chi dorei fare riferimento?

Per aver pensato, significa che sai già che la CMO ha scritto nel verbale che le patologie non sono da ricondursi al servizio? o cosa... oppure sono state ascritte a.....?

Il ricorso alla Commisione Medica di 2 istanza è solo per questioni di idoneità al servizio (D.P.R. 29 ottobre 2001, n. 461) pertanto non rientro in quella casistica. TAR? Corte dei Conti?
Alla Corte dei Conti, ma solo dopo l'esito negativo del Comitato di verifica con relativa notifica del decreto da parte della tua ex amministrazione, il ricorso è senza limite di tempo, ovviamente considerati i costi, sarà opportuno far leggere le motivazioni del diniego ad un medico legale che valuterà il da farsi.

Però, non ho compreso, c'è il timore che l'assegno rinnovabile di anni 4 di ppo non venga rinnovato e pertanto hai presentato altre 2 cause di servizio per fare cumulo?

Per il solo equo indennizzo al Tar.

bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Grazie della cortese risposta, fornisco le informazioni richieste, copiandole senza quotare, che con ste cose non sono bravo.

- Bene, quindi 6 mesi prima della scadenza quadriennale, fai richiesta tramite patronato o in sito Inps e chiedi di essere inviato in Cmo per nuova valutazione della PPO.

ok, grazie, ho preso nota.

- La richiesta è con equo indennizzo e contestuale ascrizione anche ai fini della Ppo ?

Si confermo, ho utilizzato la medesima formula della prima caus di servizio, riconosciuta nel 2023.

- Beh... una cosa è conoscere a quale tabella e categoria siano state ascritte o meno dalla CMO, altro è il riconoscimento da parte del comitato di verifica,con notifica tra 1 o più anni.

Si certo

- Per aver pensato, significa che sai già che la CMO ha scritto nel verbale che le patologie non sono da ricondursi al servizio? o cosa... oppure sono state ascritte a.....?

No no, non ancora, avevo chiesto una ex novo e una come interdipendenza dalla principale. La prima era lieve e la seconda non è riconosciuta da tutta la letteratura scientifica come possibile interdipendente, quindi mi aspetto un probabile diniego-rifiuto o nessun ascrizione a tabella.

- Alla Corte dei Conti, ma solo dopo l'esito negativo del Comitato di verifica con relativa notifica del decreto da parte della tua ex amministrazione, il ricorso è senza limite di tempo, ovviamente considerati i costi, sarà opportuno far leggere le motivazioni del diniego ad un medico legale che valuterà il da farsi.

La Corte dei Conti, questa in effetti era la risposta che cercavo. A breve saprò se quantomeno la mia pratica sarà inviata al CVCS o per qualche artificio o motivazione possa avere sorte diversa....

- Però, non ho compreso, c'è il timore che l'assegno rinnovabile di anni 4 di ppo non venga rinnovato e pertanto hai presentato altre 2 cause di servizio per fare cumulo?

Si è così, la patologia principale è cat.6 suscettibile di miglioramento, ma a breve presenterò l'aggravamento. Il timore è sempre quello che le cose non vadano per il verso giusto...

Accetto qualsiasi suggerimento del caso...

Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: dom set 14, 2025 9:22 pm Grazie della cortese risposta, fornisco le informazioni richieste, copiandole senza quotare, che con ste cose non sono bravo.

- Bene, quindi 6 mesi prima della scadenza quadriennale, fai richiesta tramite patronato o in sito Inps e chiedi di essere inviato in Cmo per nuova valutazione della PPO.

- La richiesta è con equo indennizzo e contestuale ascrizione anche ai fini della Ppo ?

Si confermo, ho utilizzato la medesima formula della prima caus di servizio, riconosciuta nel 2023.

- Beh... una cosa è conoscere a quale tabella e categoria siano state ascritte o meno dalla CMO, altro è il riconoscimento da parte del comitato di verifica,con notifica tra 1 o più anni.

Si certo

- Per aver pensato, significa che sai già che la CMO ha scritto nel verbale che le patologie non sono da ricondursi al servizio? o cosa... oppure sono state ascritte a.....?

No no, non ancora, avevo chiesto una ex novo e una come interdipendenza dalla principale. La prima era lieve e la seconda non è riconosciuta da tutta la letteratura scientifica come possibile interdipendente, quindi mi aspetto un probabile diniego-rifiuto o nessun ascrizione a tabella.

- Alla Corte dei Conti, ma solo dopo l'esito negativo del Comitato di verifica con relativa notifica del decreto da parte della tua ex amministrazione, il ricorso è senza limite di tempo, ovviamente considerati i costi, sarà opportuno far leggere le motivazioni del diniego ad un medico legale che valuterà il da farsi.

La Corte dei Conti, questa in effetti era la risposta che cercavo. A breve saprò se quantomeno la mia pratica sarà inviata al CVCS o per qualche artificio o motivazione possa avere sorte diversa....

- Però, non ho compreso, c'è il timore che l'assegno rinnovabile di anni 4 di ppo non venga rinnovato e pertanto hai presentato altre 2 cause di servizio per fare cumulo?

Si è così, la patologia principale è cat.6 suscettibile di miglioramento, ma a breve presenterò l'aggravamento. Il timore è sempre quello che le cose non vadano per il verso giusto...

Grazie

Ciao !

Per una 6° suscettibile di miglioramento e non avere la ppo a vita significa che dovrebbero declassarlaca Tab B., il ché mi pare alquanto improbabile, poi tutto è possibile.

Quindi, anche con una ipotetica 8° la ppo diventa a vita, considerato che sono stati già concessi 4 anni.

Tranquillo, presenta l'aggravamento.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, ci sono personalmente passato ed ho avuto successo alla C.Conti. Come dice @nonno Alberto attendi la definizione della pratica, poi nel caso contattami e ti spiegherò l'iter che ho seguito.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

nonno Alberto ha scritto: dom set 14, 2025 10:35 pm
bobdalloutah ha scritto: dom set 14, 2025 9:22 pm Grazie della cortese risposta, fornisco le informazioni richieste, copiandole senza quotare, che con ste cose non sono bravo.

Si certo

Grazie

Ciao !

Per una 6° suscettibile di miglioramento e non avere la ppo a vita significa che dovrebbero declassarlaca Tab B., il ché mi pare alquanto improbabile, poi tutto è possibile.

Quindi, anche con una ipotetica 8° la ppo diventa a vita, considerato che sono stati già concessi 4 anni.

Tranquillo, presenta l'aggravamento.

Si infatti mi preparo al peggio, pur riconoscendo che il declassamento a B non sia uno scenario tra i più probabili, infatti sto preparando l'aggravamento...

Grazie per il supporto
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

NavySeals ha scritto: lun set 15, 2025 8:26 am Ciao, ci sono personalmente passato ed ho avuto successo alla C.Conti. Come dice @nonno Alberto attendi la definizione della pratica, poi nel caso contattami e ti spiegherò l'iter che ho seguito.
ok ti ringrazio tanto, purtroppo le questioni da affrontare non finiscono (quasi) mai...
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

NavySeals ha scritto: lun set 15, 2025 8:26 am Ciao, ci sono personalmente passato ed ho avuto successo alla C.Conti. Come dice @nonno Alberto attendi la definizione della pratica, poi nel caso contattami e ti spiegherò l'iter che ho seguito.
Ciao buonasera, come anticipato nei messaggi del forum, è arrivato il verbale e delle 2 patoligie che avevo richiesto non ne hanno ascritta neppure una. Il Comando di Regione di Bari ha comunque inviato tutto a Previmil, non saprei a questo punto se il CVCS si possa esprimere. Eventualmente posso inviarti il verbale?
Grazie per la tua eccezionale competenza
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: ven set 26, 2025 9:18 pm
Ciao buonasera, come anticipato nei messaggi del forum, è arrivato il verbale e delle 2 patoligie che avevo richiesto non ne hanno ascritta neppure una. Il Comando di Regione di Bari ha comunque inviato tutto a Previmil, non saprei a questo punto se il CVCS si possa esprimere. Eventualmente posso inviarti il verbale?

Ciao!

@bobdalloutah

Ma la ppo è stata confermata a vita ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Certo che si esprime, dirà se si dipendente o meno.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Come detto da @nonno Alberto, adesso attendi l'esito (SI o NO dipendente) dopo che il CVCS si sarà espresso. Poi, in base a quello, valuterai se e come agire (es. ricorso per diniego, aggravamento se fossero riconosciute ecc.). Tempo al tempo, per adesso devi solo aspettare il decreto finale.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

nonno Alberto ha scritto: ven set 26, 2025 9:28 pm

La CMO (CAgliari) ha compilato un verbale riepilogativo dove lascia immutati i dati della precedente patologia A6 con rivedibilità a 4 anni (tra 2 anni ormai) ed aggiunto le altre 2 patologie per le quali non ha proceduto a classificazione, mettendo nelle righe N.C.. Una patologia poichè a detta loro molto lieve (schiena) l'altra poichè secondo loro non è sufficientmente provato il nesso di causalità. Nonostante ciò hanno mandato tutto a Previmil. Ho qualche perplessità sulla procedura...ma non riesco a definire bene la cosa...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: lun set 29, 2025 10:54 am
nonno Alberto ha scritto: ven set 26, 2025 9:28 pm

La CMO (CAgliari) ha compilato un verbale riepilogativo dove lascia immutati i dati della precedente patologia A6 con rivedibilità a 4 anni (tra 2 anni ormai) ed aggiunto le altre 2 patologie per le quali non ha proceduto a classificazione, mettendo nelle righe N.C.. Una patologia poichè a detta loro molto lieve (schiena) l'altra poichè secondo loro non è sufficientmente provato il nesso di causalità. Nonostante ciò hanno mandato tutto a Previmil. Ho qualche perplessità sulla procedura...ma non riesco a definire bene la cosa...

La procedura è corretta e la valutazione di ascrizione o meno rimane alla CMO.

Qualora, l'esito del comitato per le due N.C, sia negativo, avrai modo, se ritenuto conveniente ed opportuno fare ricirso alla Corte dei Conti.

Ciò detto, qualè la decorrenza dell'assegno dei 4 anni?

Poiché , 6 mesi prima della scadenza quadriennale, potrai rinnovare , tramite patronato la richiesta di essere sottoposto di nuovo a visita al fine di definire la ppo.

Ora, come ho già scritto, a tale visita porterai ulteriore documentazione sanitaria e qualora la 6° tab A, dovesse essere declassata anche alla 8° la ppo sarà a vita.

Ovviamente, anche in questi caso si potrà fare ricorso alla Corte dei Conti chiedendo migliore ascrizione.

Ma, occorre attendere l'evolversi.

bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Grazie della risposta,

la decorrenza dell'assegno rinnovabile è 10/2023 per quello sto preparando l'aggravamento, in modo da anticipare la visita per il rinnovo e magari ottenere una categoria migliore e anche la dicitura "a vita";

quello che mi pareva poco comprensibile è il fatto che il CVCS sarà quindi chiamato ad esprimersi per le altre nr. 2 patologie dichiarate N.C. ed oltretutto per una delle due la CMO ha scritto pure che, in sintesi, il fatto di non escludere il nesso di causalità non implica la possibilità. Insomma i soliti giochi di parole per i quali riescono a negarti le cose...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bobdalloutah ha scritto: lun set 29, 2025 5:05 pm Grazie della risposta,

la decorrenza dell'assegno rinnovabile è 10/2023 per quello sto preparando l'aggravamento, in modo da anticipare la visita per il rinnovo e magari ottenere una categoria migliore e anche la dicitura "a vita";

Bene

quello che mi pareva poco comprensibile è il fatto che il CVCS sarà quindi chiamato ad esprimersi per le altre nr. 2 patologie dichiarate N.C. ed oltretutto per una delle due la CMO ha scritto pure che, in sintesi, il fatto di non escludere il nesso di causalità non implica la possibilità. Insomma i soliti giochi di parole per i quali riescono a negarti le cose...
Ok, attendi l'esito e le motivazioni del comitato, poi si potrà ragionare sul da farsi.
Rispondi