Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Artrosi cervicale

Rispondi
flavjone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 21, 2014 6:09 pm

Artrosi cervicale

Messaggio da flavjone »

Buongiorno, chiedo a chi ne sa più di me. Ho già una causa di servizio A/8 per spondiloartrosi lombare con ernie diffuse. Può essere conveniente fare un’altra causa di servizio per artrosi cervicale con ernie visto che me le hanno diagnosticate di recente ? Dovrei fare un aggravamento della prima causa di servizio? Preciso che sono ancora in servizio e mi mancano circa 6 anni alla pensione. Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7001
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Artrosi cervicale

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

flavjone ha scritto: ven set 26, 2025 6:32 pm
Buongiorno, chiedo a chi ne sa più di me. Ho già una causa di servizio A/8 per spondiloartrosi lombare con ernie diffuse.

Data decreto riconoscimento e contestuale equo indennizzo ?


Bene, ritengo che avrai già chiesto o l'ufficio avrà provveduto a corrispondere lo scatto stipendiale
dell'1,25 %, altresì, chiesto l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.


Può essere conveniente fare un’altra causa di servizio per artrosi cervicale con ernie visto che me le hanno diagnosticate di recente ?

Certo che si qualora vi siano I presupposti di servizio, chiedendo anche l'equo indennizzo se la certificazione sanitaria / diagnostica non ha più di 6 mesi dal rilascio.


Dovrei fare un aggravamento della prima causa di servizio?

Piccolo suggerimento, se non urgente, sarebbe opportuno aspettare il compimento del 56° anno di età, tranne che in tale ipotesi non superi i 5 anni dal decreto di riconoscimento, perdendo di fatto la possibilità di chiedere anche la revisione dell'equo indennizzo.

Qualora, non superi i 5 anni, questo permette di chiedere oltre l'aggravamento e revisione, anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, anticipando di qualche anno la concessione della ppo e senza dover tornare nuovamente in cmo.



Preciso che sono ancora in servizio e mi mancano circa 6 anni alla pensione.

Quindi, dovresti avere 54 anni ?

Ovviamente, se tra due anni c'è anche l'esito della nuova causa di servizio, la Cmo farà un cumulo ai fini della ppo


flavjone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 21, 2014 6:09 pm

Re: Artrosi cervicale

Messaggio da flavjone »

Il decreto di riconoscimento è di novembre 2024 ed ho già percepito l'equo indennizzo. Già percepisco lo scatto ed ho l'esenzione Asl. Ho quasi 54 anni.

Però non penso di poter attendere i 56 anni per fare la nuova causa di servizio per la cervicale perché mi scadrebbe la documentazione. Oppure non è così?
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7001
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Artrosi cervicale

Messaggio da nonno Alberto »

flavjone ha scritto: sab set 27, 2025 4:43 pm

Il decreto di riconoscimento è di novembre 2024 ed ho già percepito l'equo indennizzo. Già percepisco lo scatto ed ho l'esenzione Asl. Ho quasi 54 anni.


Bene, quindi hai tempo per aggravare e chiedere la revisione dell'equo indennizzo fino al novembre 2029 e poiché hai già superato i 50, ma a tale data non avrai superato i 60 L'equo indennizzo sarà ridotto sempre del 25% e non del 50%.

Però non penso di poter attendere i 56 anni per fare la nuova causa di servizio per la cervicale

Quando vi rispondo, cerco di darvi indicazioni e relative dinamiche, poi, ognuno è libero di agire come ritiene opportuno.


perché mi scadrebbe la documentazione. Oppure non è così?

Certo, se è già prodotta procedi con la nuova istanza e tra due o tre anni, se ci saranno i presupposti potrai
fare richiesta di aggravamento e revisione dell'attuale si dipendente e contestuale ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Concludo, qualora, quella nuova venga valutata dalla CMO in Tab A e riconosciuta dal comitato, in sede di valutazione per aggravamento di quella già si dipendente la cmo farà un cumulo ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria,che come detto anticipa l'erogazione da parte dell'INPS almeno di uno o due anni.
flavjone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun lug 21, 2014 6:09 pm

Re: Artrosi cervicale

Messaggio da flavjone »

Grazie molto chiaro tutto
Avatar utente
kelilan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 25, 2023 9:40 pm

Re: Artrosi cervicale

Messaggio da kelilan »

Ciao @nonno Alberto
una curiosità, quando scrivi: "... la Cmo farà un cumulo ai fini della ppo" intendi dire che la CMO lo fa autonomamente nel decidere sull'ultima valutazione di richiesta di CdiS oppure deve essere chiesto dall'interessato?
Rispondi