cntratto 22/24 quando sulla pensione?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore

cntratto 22/24 quando sulla pensione?

Messaggio da peppe costa »

Buongiorno a tutti, premetto che sono andato in pensione il 1° Agosto u.s., io come tutti quelli che siamo andati in pensione in questi mesi non è stato calcolato il nuovo contratto, chiedo agli esperti che tempistiche ci possono essere per l'aggiornamento? ci saranno arretrati? dai calcoli pensionistici precedentemente fatti dal carissimo Mauri, la differenza dovrebbe essere intorno ai 57 euro, grazie anticipatamente per le risposte.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: cntratto 22/24 quando sulla pensione?

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
peppe costa ha scritto: ven set 26, 2025 9:31 am Buongiorno a tutti, premetto che sono andato in pensione il 1° Agosto u.s., io come tutti quelli che siamo andati in pensione in questi mesi non è stato calcolato il nuovo contratto, chiedo agli esperti che tempistiche ci possono essere per l'aggiornamento?
Come dico sempre in questi frangenti, il tutto dipende dalla tua ex amministrazione nel trasmettere il flusso telematico aggiornato all'ultimo contratto approvato all'INPS e, soprattutto dalla sede di riferimento. Passeranno diversi anni prima di vederti corrisposto il dovuto.
ci saranno arretrati? grazie anticipatamente per le risposte.
Certamente, a decorrere dalla data di pensione secondo la tua situazione contributiva utile maturata in servizio.
Incardona17
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Incardona17 »

buongiorno a tutti , stando alla circolare allegata dovrebbero mandare il tutto dai primi di settembre poi inps dovrebbe aggiornare il tutto , anni ? mi sembra tanto ormai ma non sono esperto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ci sono tanti colleghi andati in pensione nel 2021 che devono ricevere ancora l'adeguamento del contratto economico 2019-2021.
Addirittura un collega ha ricevuto l'aggiornamento del triennio 2016-2018 soltanto nel 2024.
Incardona17
Attività iniziale
Attività iniziale

si ho letto ma questi ritardi sono dovuti all'amministrazione che non manda i dati o all'INPS?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

In maggior parte all'amministrazione che non trasmette le comunicazioni di cessazione cd. "Ultimo miglio" all'INPS.
Incardona17
Attività iniziale
Attività iniziale

in poche parole pressando amministrazione con trasmissione dati i tempi saranno piu brevi ...grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Certo, molte volte si sollecita l'INPS attraverso il canale dedicato per sentirsi rispondere che l'amministrazione di appartenenza non ha ancora adempiuto a trasmettere quanto di competenza.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno a tutti, scusate se mi accodo all'argomento, ma l'ufficio pensioni del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, a mio avviso mi ha fornito informazioni errate.

Sembrerebbe che nel mese di luglio hanno inserito tramite applicativo Passweb i dati relativi ai miglioramenti contrattuali triennio 2022-2024 che ridetermineranno il rateo pensionistico.

Nel porgli il quesito relativo alla riliquidazione del T.f.s. mi dicono che deve essere l’inps a trasmettere al dipartimento la richiesta di riliquidazione, ma dal prospetto in allegato mi sembra di capire che sia il contrario.

P.s. la circolare è del Ministero dell'Interno, ma presumo che i criteri di applicazione siano univoci per tutto il comparto sicurezza.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Paolo64
Certo è il DAP a trasmettere la comunicazione di cessazione del TFS alla Direzione provinciale INPS ultima sede di servizio, la quale riliquiderà lo stipendio alla cessazione concernente l'ultimo giorno di servizio.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Grazie.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luc62 »

Buongiorno, vorrei un chiarimento riguardo l’adeguamento della pensione in virtù del rinnovo del contratto 22/24.
Leggendo l'ultima circolare del Ministero dell'Interno mi è sorto un dubbio.
Premesso che sono in pensione dal gennaio 2023 per limiti d’età, vorrei sapere se ho diritto al ricalcolo della pensione sia riguardo all’aumento dello stipendio tabellare sia per quello dell’indennità pensionabile.
In particolare, per quest'ultima voce, viene scritto che l'incremento delle misure dell'indennità pensionabile sono in vigore dal 1° gennaio 2024. Quindi significa che io non avrò diritto al ricalcolo della pensione su questa voce?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Luc62
Riguardo all'adeguamento del contratto in questione la Prefettura in tempi diversi effettuerà la seguente procedura:
1) nessun accreditamento degli arretrati tramite il cedolino NoiPA, in quanto l'aumento è stato decurtato della vacanza contrattuale corrisposta anticipatamente.
2) Successivamente trasmetterà il flusso telematico aggiornato dell'intero triennio all'INPS, il quale provvederà a ricalcolare le spettanze a decorrere dalla data di pensione in base alla tua situazione contributiva utile.

Ai fini del TFS percepirai l’aumento contrattuale in virtù dello stipendio calcolato all’ultimo giorno di servizio.
Rispondi