Aggravamento, interdipendenza o nessuna delle due?

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Xstifx
Attività iniziale
Attività iniziale

Aggravamento, interdipendenza o nessuna delle due?

Messaggio da Xstifx »

Buon giorno dottore, percepisco pensione privilegiata tabellare di 7ª categoria in seguito a malattia insorta durante il periodo in cui ero volontario in ferma breve (circa vent'anni fa). La dipendenza da causa di servizio mi è stata riconosciuta con sentenza della Corte dei Conti accogliendo il mio ricorso per "piccolo ispessimento pleuro-diaframmatico anterobasale sx e piccola trazione del mediastino omolaterale con disventilopatia restrittiva di grado lieve in esiti di empiema pleurico tubercolare"

Ora:
1) la disventilopatia da lieve è diventata moderata; broncopatia cronica;
2) nel mediastino si è creata una neoformazione di dubbia origine che 3 chirurghi toracici su 3 mi hanno detto che va rimossa chirurgicamente;

Mi chiedo e le chiedo se ci sono gli estremi per chiedere un aggravamento o un'interdipendenza.

Ho già effettuato 2 visite medico legali ed entrambi mi dicono che non è facile provare la correlazione con la malattia tubercolare almeno per quanto riguarda la neoformazione mediastinica. Al riguardo, alla mia domanda "ma non si presumono sempre interdipendenti con l’invalidità che ha dato diritto a pensione le infermità sorte successivamente nello stesso organo o apparato ovvero in organi o apparati cofunzionali?" Non mi hanno mai saputo rispondere, liquidando la visita in 10 minuti e liquidando anche il mio portafoglio.

Lei potrebbe darmi qualche indicazione in più? Probabilmente saranno scaduti i tempi per chiedere l'equo indennizzo ma posso comunque scendere di categoria?

Grazie per l'attenzione.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Aggravamento, interdipendenza o nessuna delle due?

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

E' indispensabile sapere la diagnosi della neoformazione che verrà effettuata con una biopsia prima di addentrarci nella problematica medico legale e valutare se aggravamento o interdipendenza o nulla di tutto questo.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi