Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Comitato di verifica????

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Comitato di verifica????

Messaggio da firefox »

Buongiorno, vi risulta che ogni tanto esamini qualche pratica tale Comitato oppure sia fermo da mesi per motivi sconosciuti?

Possibile che NON esista un metodo/contatto per sapere quando la propria pratica (in lavorazione) sia esaminata?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Comitato di verifica????

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Il comitato di Verifica è stato inattivo diverso tempo a causa del cambio di commissione.
Di seguito riporto il link per visualizzare lo stato di lavorazione della pratica.

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

Una volta deliberata, per conoscere l'esito si dovrà comunque attendere la notifica da parte dell'ufficio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Grazie Mauri....li link lo avevo ma più che vedere lo stato della pratica NON si fa...io intendevo conoscere, visto che ora è attivo, quando verrà vagliata...
robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robertocc »

Ciao a tutti. La pratica che mi riguarda è stata protocollata a febbraio 2025 e ad oggi risulta ancora "in lavorazione". Giusto per avere un riferimento
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mettiti in coda :) novembre 2024
robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robertocc »

Vediamo se c'è qualcuno a cui la pratica è stata valutata di recente. Sempre per aver un riferimento temporale
Frankbona
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frankbona »

Buongiorno,visto che...mi accodo ai disperati😂
Inoltrato pratica di privilegiata a settembre del 2022 da patronato. Ancora niente!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Frankbona ha scritto: dom set 21, 2025 11:29 am Buongiorno,visto che...mi accodo ai disperati😂
Inoltrato pratica di privilegiata a settembre del 2022 da patronato. Ancora niente!
@Frankbona

Tu non sei interessato al comitato di verifica, pertanto, accedi in inps risponde e fai seguito alla presentazione della domanda di ppo, eventualmente guarda la situazione in "stato domanda o domande presentate oppure domanda di pensione"

Vedrai che la trattazione è di competenza della sede Inps di Reggio Emilia.

Scrivi di voler conoscere lo stato della pratica e la relativa convocazione alla Cmo di Padova, significando che l'istanza è stata presentata in data.........

L'aspetto positivo di questo ritardo sarà compensato con gli arretrati.

Ciao

Diablo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diablo »

La mia inviata a maggio 2025 e a naso visto l'andazzo delle altre pratiche credo che i tempi di attesa siano intoro ai 12/18 mesi. Spero di essere smentito da una rapida accelerata del CVCS nel recuperare il tempo perso ma la vedo dura. Inoltre mi sembra di capire che la commissione duri in carica un solo anno (o mi sbaglio?), quindi se fosse così a maggio 2026 ci sarebbe un nuovo stop. :roll:
Diablo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diablo »

Mi sono andato a leggere il decreto di nomina del CVCS:
"I componenti del Comitato di verifica per le cause di servizio di cui all’articolo 1 cessano
dall’incarico allo scadere dei quattro anni decorrenti dalla data di adozione del presente decreto"
Quindi c'é solo da attendere...
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

La volontà attuale è quella di azzerare tutto l'arretrato nel giro di 9/12 mesi, per poi regolarizzarsi ad evadere le pratiche man mano che arriveranno in 60/90 giorni. Speriamo ci riescano. Al momento, danno la priorità, nell'ordine, alle prime categorie, alle ppo per chi è andato via riformato per medesima patologia, alle ppo per vecchiaia, per anzianità e infine le cause di servizio per chi è ancora in servizio.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Se posso dare un contributo personale a questa discussione, aggiungerei che spesso i ritardi non sono causati dal Comitato di Verifica ma dalle nostre amministrazioni.
A volte per fare una semplice trasmissione impiegano 6 mesi, nel mio caso ad esempio pratica chiusa dal comitato a febbraio 2025, ad oggi non mi è stato notificato l'esito.
Quindi se questi ritardi si fanno sia in fase di trasmissione della documentazione al comitato di verifica che successivamente al parere espresso, un anno viene bruciato solo per trasmissione e notifica!!!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

cbr90075 ha scritto: dom set 21, 2025 5:54 pm Se posso dare un contributo personale a questa discussione, aggiungerei che spesso i ritardi non sono causati dal Comitato di Verifica ma dalle nostre amministrazioni.
A volte per fare una semplice trasmissione impiegano 6 mesi, nel mio caso ad esempio pratica chiusa dal comitato a febbraio 2025, ad oggi non mi è stato notificato l'esito.
Quindi se questi ritardi si fanno sia in fase di trasmissione della documentazione al comitato di verifica che successivamente al parere espresso, un anno viene bruciato solo per trasmissione e notifica!!!!!
Hai assolutamente ragione. Anche il comitato della precedente gestione era arrivato a lavorare pratiche in 60/90 giorni, e tutto il ritardo pre e post parere era dovuto alle amministrazioni.
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

NavySeals ha scritto: dom set 21, 2025 4:33 pm La volontà attuale è quella di azzerare tutto l'arretrato nel giro di 9/12 mesi, per poi regolarizzarsi ad evadere le pratiche man mano che arriveranno in 60/90 giorni. Speriamo ci riescano. Al momento, danno la priorità, nell'ordine, alle prime categorie, alle ppo per chi è andato via riformato per medesima patologia, alle ppo per vecchiaia, per anzianità e infine le cause di servizio per chi è ancora in servizio.
Perché se hai una CDS e ti riformano per altra patologia che cambia ? Non ti spetta cmq la PPO?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

britshawks ha scritto: dom set 21, 2025 11:00 pm
NavySeals ha scritto: dom set 21, 2025 4:33 pm La volontà attuale è quella di azzerare tutto l'arretrato nel giro di 9/12 mesi, per poi regolarizzarsi ad evadere le pratiche man mano che arriveranno in 60/90 giorni. Speriamo ci riescano. Al momento, danno la priorità, nell'ordine, alle prime categorie, alle ppo per chi è andato via riformato per medesima patologia, alle ppo per vecchiaia, per anzianità e infine le cause di servizio per chi è ancora in servizio.
Perché se hai una CDS e ti riformano per altra patologia che cambia ? Non ti spetta cmq la PPO?
Certo che ti spetta la ppo. Ma la tua pratica viene messa dopo quelle sopra citate.
Rispondi