Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120

Messaggio da nonno Alberto »

francois ha scritto: mar set 16, 2025 5:34 pm Buon pomeriggio, vi allego la nota del DAP. e rimango in attesa di eventuali consigli in merito.
In particolare se vi sono colleghi della Polizia penitenziaria in quiescenza che si trovano nelle medesime condizioni ci possiamo sentire.
Nonno Alberto buona lettura.
Arrisentirci e buona serata.

Letto,...data di presentazione della domanda ?

Data riconoscimento da parte del comitato di verifica / notifica da parte del Dap ?

Ascrizione a quake tabella e categoria ?
francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois »

Nonno Alberto buon pomeriggio ti comunico le notizie richieste:
- domanda presentata nel mese di Novembre 2011 mentre ero in aspettativa / convalescenza a disposizione della CMO;
- la CMO in data 03.08.2012 mi riforma, nel 2013 mi arriva il diniego di riconoscimento della CDS, lo impugno al TAR il quale accoglie il mio ricorso;
- In data 26/09/2017 il Comitato di Verifica mi riconosce la CDS Tab. B- ANNULLANDO il precedente decreto;
- Decreto Ministeriale notificatomi il 29/09/2019
- in data 14.05.2019 la CMO di Milano mi conferisce la pensione privilegiata a Vita - a seguito di istanza di aggravamento.
Attualmente sono titolare di pensione privilegiata a Vita.
Arrisentirci e buona giornata.
francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois »

Mi sono dimenticato Tab. A/8^ a vita.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@francois

In sintesi :
francois ha scritto: mer set 17, 2025 1:45 pm Nonno Alberto buon pomeriggio ti comunico le notizie richieste:

- domanda presentata nel mese di Novembre 2011 mentre ero in aspettativa / convalescenza a disposizione della CMO;
- la CMO in data 03.08.2012 mi riforma, nel 2013 mi arriva il diniego di riconoscimento della CDS, lo impugno al TAR il quale accoglie il mio ricorso;
- In data 26/09/2017 il Comitato di Verifica mi riconosce la CDS Tab. B- ANNULLANDO il precedente decreto;

- Decreto Ministeriale notificatomi il 29/09/2019

Considerata la dinamica, non compete lo scatto stipendiale poiché l'origine del riconoscimento
è una Tab B.

al Tar, è stato chiesto anche l'equo indennizzo ?

- in data 14.05.2019 la CMO di Milano mi conferisce la pensione privilegiata a Vita - a seguito di istanza di aggravamento.

Se l'equo indennizzo risulterà" intempestivo" niente scatto e niente beneficio sulla ppo.

Attualmente sono titolare di pensione privilegiata a Vita.

Bene, potrai, all'occorrenza aggravare la ppo.
francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois »

Nonno Alberto buon pomeriggio, ti comunico che ho ricevuto l'equo indennizzo e percepisco la pensione privilegiata a vita Tav. A/8.
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

Scusate due domande sul beneficio 1,25% ex art 117 120 (che poi se non erro risale ad un decreto regio del 1928) :
- se la CDS viene riconosciuta (A8) a 3 anni dall'istanza spettano anche gli arretrati? Vanno esplicitamente richiesti ?
- il beneficio si mantiene (l'ammontare è lo stesso ?) anche in pensione ?
Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

- se la CDS viene riconosciuta (A8) a 3 anni dall'istanza spettano anche gli arretrati? Vanno esplicitamente richiesti ?
Se e solo se sei ancora in servizio alla data del decreto ministeriale di riconoscimento. Tali scatti sono a domanda.

Sì. Un caffè al mese, al banco.
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

Se e solo se sei ancora in servizio alla data del decreto ministeriale di riconoscimento. Tali scatti sono a domanda.

ok grazie, in tal caso vengono dati anche gli arretrati ?

Sì. Un caffè al mese, al banco.
ok dunque restano anche sulla pensione quei 30 euro al mese o giù di li, come voce separata
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

E no Britshawks. Scrivono in tanti che quei 30 euro da pensionati diventano 1.50 euro (UN CAFFE'), ma ancora nessuno ci ha spiegato tecnicamente (a meno che mi sia perso un passaggio) il perchè si riduce al 5% tale indennizzo. Buona giornata
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

KURO OBI ha scritto: gio set 25, 2025 8:04 am E no Britshawks. Scrivono in tanti che quei 30 euro da pensionati diventano <span class="vtitem-discarded">1.50</span> euro (UN CAFFE'), ma ancora nessuno ci ha spiegato tecnicamente (a meno che mi sia perso un passaggio) il perchè si riduce al 5% tale indennizzo. Buona giornata
Il buon @mauri64 lo ha spiegato in altre occasioni.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

NavySeals, mi metteresti il link della spiegazione per favore? Così mi risparmio una lungaggine del ricorso, dato che al mio ex reparto mi hanno spiegato che ancora non c'è una norma Applicativa di quella sentenza della cassazione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
KURO OBI ha scritto: gio set 25, 2025 8:04 am E no Britshawks. Scrivono in tanti che quei 30 euro da pensionati diventano 1.50 euro (UN CAFFE'), ma ancora nessuno ci ha spiegato tecnicamente (a meno che mi sia perso un passaggio) il perchè si riduce al 5% tale indennizzo. Buona giornata
Ritorno ancora una volta in argomento.
Lo scatto stipendiale inerente la causa di servizio riconosciuta SI dipendente ed ascritta in una delle categorie della tab. A, incide prevalentemente sulla retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A) ed in misura irrilevante sulle altre quote.
Viene moltiplicato in base al coefficiente di rendimento realizzato al 31/12/1992.
Quindi i 30 € di cui sopra ed un coefficiente pari ad es. al 15%, in pensione diventano poco meno di 3 euro netti al mese con una trattenuta del 35%.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
NavySeals ha scritto: gio set 25, 2025 8:40 am
KURO OBI ha scritto: gio set 25, 2025 8:04 am E no Britshawks. Scrivono in tanti che quei 30 euro da pensionati diventano 1.50 euro (UN CAFFE'), ma ancora nessuno ci ha spiegato tecnicamente (a meno che mi sia perso un passaggio) il perché si riduce al 5% tale indennizzo. Buona giornata
Il buon @mauri64 lo ha spiegato in altre occasioni.
Hai detto bene, comunque sopra l'ho ribadito ancora.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

mauri64 ha scritto: gio set 25, 2025 10:38 am Ciao!
KURO OBI ha scritto: gio set 25, 2025 8:04 am E no Britshawks. Scrivono in tanti che quei 30 euro da pensionati diventano 1.50 euro (UN CAFFE'), ma ancora nessuno ci ha spiegato tecnicamente (a meno che mi sia perso un passaggio) il perchè si riduce al 5% tale indennizzo. Buona giornata
Ritorno ancora una volta in argomento.
Lo scatto stipendiale inerente la causa di servizio riconosciuta SI dipendente ed ascritta in una delle categorie della tab. A, incide prevalentemente sulla retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A) ed in misura irrilevante sulle altre quote.
Viene moltiplicato in base al coefficiente di rendimento realizzato al 31/12/1992.
Quindi i 30 € di cui sopra ed un coefficiente pari ad es. al 15%, in pensione diventano poco meno di 3 euro netti al mese con una trattenuta del 35%.
Grazie
francois
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio, volevo avere eventuali ulteriori notizie riguardanti la sentenza della Corte Costituzionale, ovvero se alcune Amministrazioni (Comando Generale CC. - Ministero Interno - Difesa e Guardia di Finanza), hanno emanato nuove disposizioni a seguito di tale sentenza.
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
Rispondi