Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aggravamento di patologia non ancora riconosciuta

Rispondi
robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Aggravamento di patologia non ancora riconosciuta

Messaggio da robertocc »

Buongiorno. Sarebbe possibile presentare istanza di aggravamento, sia ai fini di ottenimento dell' ei che per ppo, per una patologia già giudicata nel 2024 dalla cmo (n.c. nel caso specifico) e al momento in corso di valutazione presso il cvcs?
Ho provato la ricerca nel forum di precedenti analoghi, ma non sono riuscito a trovare riscontri. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aggravamento di patologia non ancora riconosciuta

Messaggio da nonno Alberto »

robertocc ha scritto: lun set 15, 2025 10:18 am Buongiorno. Sarebbe possibile presentare istanza di aggravamento, sia ai fini di ottenimento dell' ei che per ppo, per una patologia già giudicata nel 2024 dalla cmo (n.c. nel caso specifico) e al momento in corso di valutazione presso il cvcs?

NO

Ho provato la ricerca nel forum di precedenti analoghi, ma non sono riuscito a trovare riscontri. Grazie
robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robertocc »

Grazie mille
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ovviamente, non puoi chiedere di aggravare una cosa che ancora non hai (e che forse nemmeno avrai).
robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robertocc »

Grazie Navy. Il medico legale a cui mi sono rivolto mi ha suggerito di presentare l' istanza, ovviamente corredata di idonea documentazione medica e comprendente altre patologie già riconosciute cds, ragionando sul presupposto che, male che vada, se il cvcs non dovesse riconoscere la patologia come cds, quella parte di istanza non verrà considerata; mentre in caso di accoglimento favorevole del comitato, avremo risparmiato tempo avendo già avviato l'iter della nuova istanza. Su questo ragionamento l'unico dubbio che mi viene è che, se presentando la nuova istanza prima dell' auspicato riconoscimento del cvcs, questo possa causarne l'annullamento a prescindere per vizio di forma. Chiedo a Voi esperti un parere al riguardo
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

La domanda sarebbe irricevibile, il tempo lo perderesti tu. Avendo già una pratica in corso di definizione, devi attendere l'esito: se positivo, puoi subito fare l'aggravamento. Se negativo, ricorrerai (Tar e/o C.Conti).
robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robertocc »

Copiato. Grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

robertocc ha scritto: mar set 16, 2025 7:57 am Grazie Navy. Il medico legale a cui mi sono rivolto mi ha suggerito di presentare l' istanza, ovviamente corredata di idonea documentazione medica e comprendente altre patologie già riconosciute cds, ragionando sul presupposto che, male che vada, se il cvcs non dovesse riconoscere la patologia come cds, quella parte di istanza non verrà considerata; mentre in caso di accoglimento favorevole del comitato,

avremo risparmiato tempo avendo già avviato l'iter della nuova istanza. Su questo ragionamento l'unico dubbio che mi viene è che, se presentando la nuova istanza prima dell' auspicato riconoscimento del cvcs, questo possa causarne l'annullamento a prescindere per vizio di forma. Chiedo a Voi esperti un parere al riguardo
@robertocc

Scusa se mi permetto una breve analisi,tu hai già una 8° e un B si dipendente e sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età , quindi sarebbe opportuno se ci sono i presupposti di presentare domanda di aggravamento della Tab B ( e contestuale revisione equo indennizzo) se non sono trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto, con ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, anche perché quella in itinere al comitato è una NC e se riconosciuta potrai senza limite di tempo, chiedere l'ascrizione a tabella e categoria, l'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, quindi la cmo in relazione alla nuova tabella o meno ti farà un nuovo cumulo ai fini della ppo.

Oppure, aspetti l'esito e poi fai una richiesta unica chiedendo, aggravamento e revisione equo indennizzo per la Tab B, l'ascrizione a tabella, categoria e equo indennizzo per la NC, e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria di tutte le patologie" SI "dipendenti ( che comprende anche l'8°)

Questo si che è risparmiare tempo".

robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robertocc »

Oppure, aspetti l'esito e poi fai una richiesta unica chiedendo, aggravamento e revisione equo indennizzo per la Tab B, l'ascrizione a tabella, categoria e equo indennizzo per la NC, e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria di tutte le patologie" SI "dipendenti ( che comprende anche l'8°)

Questo si che è risparmiare tempo".
Grazie Nonno. Ed infatti questa è la strada che sto percorrendo, con l'auspicio che il cumulo delle patologie mi permetta di ottenere una 6^ con il conseguente scatto del 2,5% sullo stipendio. A tal proposito, come argomentato in altri thread, non ho ben capito se per ottenere quest'ultimo beneficio (scatto sullo stipendio), bisogna trovarsi in costanza di servizio nel momento in cui viene emesso il necessario decreto di riconoscimento definitivo di Prevemil che riconosce la patologia cds, o che decretata la nuova tabella/categoria?
Rispondi