Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Info circa riforma e pensione di inabilità

Rispondi
Playhawk66
Sostenitore
Sostenitore

Info circa riforma e pensione di inabilità

Messaggio da Playhawk66 »

Buon pomeriggio giovani :lol: :lol: :lol:
Allora: il 15.05.2025 sono stato riformato per un aggravamento/interdipendenza di altra malattia già riconosciuta causa di servizio. Ho anche altra malattia riconosciuta e per cumulo ho una 6^ cat.. sono in attesa della conferma della malattia a cura del CVCS. Ho percepito sia 1^ rata TFS sia ex cassa sottufficiali e prima rata della pensione. Domandavo, a parte ai fini della reversibilità, l'istanza per la pensione privilegiata incide sulla pensione?

Grazie a chiunque mi illuminerà

Playhawk66
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Info circa riforma e pensione di inabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Certamente, con il conferimento della pensione privilegiata ordinaria percepirai l'incremento del 10% sulla prima pensione lorda annuale.
Playhawk66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Playhawk66 »

Grazie mille
Pensavo che la pensione di inabilità fosse quella definitiva e più conveniente ma probabilmente ho interpretato male le norme. Avevo capito che la privilegiata non sarebbe stata conveniente perché sarebbe stata inferiore e che comunque essendo migliore quella di inabilità, avrebbero lasciato quest'ultima di cui non mi posso lamentare.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se dopo la riforma, contestualmente alla presentazione della pensione di inabilità ordinaria o anche successivamente hai presentato domanda di pensione privilegiata, al momento del conferimento l'INPS effettuerà due calcoli:
1) pensione annua lorda incrementa del 10% (decimale)
2) base pensionabile aumentata secondo la categoria assegnata (percentualistica)
Mette in pagamento l'importo più favorevole all'interessato.
Avendo maturato oltre 40 anni di anzianità contributiva utile è più conveniente il 10%, come specificato anche in altro argomento.
Rispondi