domanda ppo
-
Delta hf turbo
- Attività iniziale

domanda ppo
buonasera ragazzi, approfitto ancora della vostra esperienza e disponibilità,
ho ricevuto dall'INPS comunicazione "primo pagamento pensione di privilegio" con la quale mi informava che il Min Difesa ha inviato tutta la documentazione amministrativa e sanitaria all'Istituto.
chiedo la domanda è stata accettata oppure non ancora, i tempi di definizione ed eventualmente quando il primo pagamento
grazie a chi sa rispondermi
ho ricevuto dall'INPS comunicazione "primo pagamento pensione di privilegio" con la quale mi informava che il Min Difesa ha inviato tutta la documentazione amministrativa e sanitaria all'Istituto.
chiedo la domanda è stata accettata oppure non ancora, i tempi di definizione ed eventualmente quando il primo pagamento
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: domanda ppo
Delta hf turbo ha scritto: sab set 13, 2025 12:56 am buonasera ragazzi, approfitto ancora della vostra esperienza e disponibilità,
Ciao !
Sicuramente, sarai già andato a visita in Cmo con causa di servizio già SI dipendente, per l'ascrizione ai fini della Ppo, di cui non hai indicato tabella e categoria.
Se così, l'inps ti pagherà le annualità di tabella B ( da 1 a 5 anni) con unica soluzione.
Se Tab A con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni, verrà corrisposta mensilmente sulla pensione, ma al termine del periodo di concessione, dovrai tornare in Cmo, e sarà opportuno fare richiesta all'inps tramite patronato di essere inviato a visita almeno 6 mesi prima, ovviamente la patologia va ridocumentata.
Qualora, assegnata a Tab A con scritto "a vita e non suscettibile a miglioramento" sarà definitiva.
L'inps ti pagherà gli arretrati dal giorno successivo alla riforma solo se la domanda di ppo è stata presentata entro i primi due anni.
Concludo, se ascritta a tab A, fai richiesta di esenzione ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.
-
Delta hf turbo
- Attività iniziale

ciao nonno Alberto grazie della risposta,
no non sono andato a visita e la causa di servizio è stata riconosciuta ma non ascrivibile a nessuna categoria per questo motivo non capisco se stata accettata o meno
secondo la domanda è stata presentata dopo 7 anni dal congedo
no non sono andato a visita e la causa di servizio è stata riconosciuta ma non ascrivibile a nessuna categoria per questo motivo non capisco se stata accettata o meno
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Delta hf turbo ha scritto: sab set 13, 2025 2:59 pm ciao nonno Alberto grazie della risposta,
@Delta hf turbo
Ok.
Allora la situazione è diversa, cioè, l'inps ti invierà in Cmo,
la patologia verrà rivalutata, ritengo che avrai allegato alla domanda nuovi accertamenti sanitari rilasciati non oltre I 6 mesi, poiché se diversamente, l'equo indennizzo verrà dichiarato" intempestivo " ed in caso di assegnazione di tab B o tab A, l'equo non viene pagato e la tabella avrà validità solo ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,nelle modalità che ho già indicato nel messaggio precedente.
Il fatto di averla presentata dopo 7 anni dal congedo, ti preclude, solo n caso di ascrizione a tabella A, di arretrati che sarebbero decorsi dal giorno successivo alla riforma.
Pertanto, ora, se ascritta a tabella A, avrà decorrenza dal 1 giorno del mese successivo alla presentazione della domanda,quindi con qualche anno di arretrati, diversamente se ascritta a tabella B avrai solo le annualità di ppo da 1 a 5 anni, con pagamento unica soluzione.
-
Delta hf turbo
- Attività iniziale

ok grazie ora è più chiaro
posso chiederti un'altra gentilezza se puoi fare una simulazione monetaria dei scenari da te descritti tanto per darmi una regolata
servizio militare dal 16/11/1991 al 14/11/92
servizio dal 01/08/2000 al 23/07/2017
primi due riscatti pagati il terzo no (1/5)
grazie per la tua disponibilità
posso chiederti un'altra gentilezza se puoi fare una simulazione monetaria dei scenari da te descritti tanto per darmi una regolata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Delta hf turboDelta hf turbo ha scritto: sab set 13, 2025 4:25 pm ok grazie ora è più chiaro
Quindi avresti fatto servizio di istituto per 17 anni ?
Se così, per te non si applica il conteggio del più 10 % ma bensì, percentualistico, più favorevole.
In questo caso, dovrai inoltrare richiesta nella sezione calcoli pensionistici, verrai seguito dall'esperto Mauri64, ti metterà a disposizione la modulistica da compilare ecc..
-
Delta hf turbo
- Attività iniziale

grazie gentilissimo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: sab set 13, 2025 4:43 pm@Delta hf turboDelta hf turbo ha scritto: sab set 13, 2025 4:25 pm ok grazie ora è più chiaro
Quindi avresti fatto servizio di istituto per 17 anni ?
Se così, per te non si applica il conteggio del più 10 % ma bensì, percentualistico, più favorevole.
In questo caso, dovrai inoltrare richiesta nella sezione calcoli pensionistici, verrai seguito dall'esperto Mauri64, ti metterà a disposizione la modulistica da compilare ecc..
Chiaramente sarebbe una proiezione valida solo in caso di Tab A.
Ciao!
@Delta hf turbo
Con i pochi anni di servizio maturati ritengo sia più favorevole per Te il calcolo percentualistico (NON decimale), in base alla categoria assegnata.
@Delta hf turbo
Con i pochi anni di servizio maturati ritengo sia più favorevole per Te il calcolo percentualistico (NON decimale), in base alla categoria assegnata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Di nulla