Passaggio al ruolo civile

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Antonio1970
Sostenitore
Sostenitore

Passaggio al ruolo civile

Messaggio da Antonio1970 »

Buongiorno. Ho una domanda da porre. Sono un Lgt cs dei Carabinieri, in aspettativa da aprile 2024 perché mi hanno diagnosticato, dopo una tachicardia ventricolare sostenuta , una patologia cardiaca. La mia data di arruolamento è il 5 ottobre 1990 pertanto il mese prossimo festeggerò i miei 35 anni di vita militare effettivi. La CMO non si è ancora espressa sul mio destino, ma se dovessero decidere per la riforma con eventuale passaggio al ruolo civile e io rinunciassi a questa ultima possibilità, cosa succederebbe?
Grazie.

MAW66
Sostenitore
Sostenitore

Re: Passaggio al ruolo civile

Messaggio da MAW66 »

Non sono un esperto ma andresti in pensione per riforma prendendo la pensione per gli anni che hai, e avresti il TFS entro 105 giorni , ma in ogni caso aspetta conferma degli esperti del forum
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Antonio1970
In altro argomento sto approntando la tua previsione, così valuterai l'importo pensionistico e il TFS.
Antonio1970
Sostenitore
Sostenitore

Grazie tante.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Una volta riformato e non intenzionato al transito nell'impiego civile, munito del provvedimento di riforma e delle coordinate bancarie/postali presenterai presso un Patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni gestione pubblica. Diversamente, provvederai on-line attraverso il portale dell'INPS.
Copia della domanda protocollata la presenterai anche al tuo ex ufficio, al fine di conteggiare quanto spettante.
Altresì, presenterai domanda di monetizzazione del congedo ordinario non fruito e domanda di indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali).

I primi tre mesi di pensione li corrisponderà il CNA di Chieti, dal quarto mese subentrerà l'INPS.
La prima rata dell'importo lordo di 50.000 euro, inerente il TFS verrà liquidata entro 105 giorni. Decorsi dodici mesi dal pagamento della prima rata, avverrà il pagamento della seconda rata.
Antonio1970
Sostenitore
Sostenitore

E che dire... Chiarissimo.
Grazie tante per il chiarimento.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

In serata ho avuto un problema con il prospetto di calcolo, domani sviluppo la simulazione.
Rispondi