Riconoscimento VDD vittoria in primo grado

Rispondi
Getihu
Sostenitore
Sostenitore

Riconoscimento VDD vittoria in primo grado

Messaggio da Getihu »

Salve, come da titolo in primo grado sono stato riconosciuto VDD.
Purtroppo il Ministero si è appellato e adesso se ne parlerà tra 2 anni per iniziare l'iter del processo d'appello.
Nel frattempo dal punto di vista giuridico io sono VDD?
Posso fare richiesta dei benefici economici/assistenziali?
Oppure rimane tutto in sospeso fino al termine del processo di appello?
Chiedo a chi ha già avuto esperienze in merito. Non so dove ma avevo letto da qualche parte che dopo sentenza di primo grado (in caso di sentenza positiva) si poteva già procedere alle richieste dei benefici.
Mi sbaglio?

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riconoscimento VDD vittoria in primo grado

Messaggio da NavySeals »

Ormai appellano tutti. Puoi chiedere l'esecuzione, ma il problema è che se perdi, devi rendere tutto. È successo a una vedova di un collega, non ha nemmeno avuto le dilazioni (voleva le classiche 60 rate), ha impugnato ma ha perso perché il giudice disse che sapeva che la sentenza non era definitiva e quindi era sua premura non spendere i soldi. In pratica, tanto vale aspettare l'esito finale.
massiminio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da massiminio »

NavySeals ha scritto: gio set 11, 2025 3:35 pm Ormai appellano tutti. Puoi chiedere l'esecuzione, ma il problema è che se perdi, devi rendere tutto. È successo a una vedova di un collega, non ha nemmeno avuto le dilazioni (voleva le classiche 60 rate), ha impugnato ma ha perso perché il giudice disse che sapeva che la sentenza non era definitiva e quindi era sua premura non spendere i soldi. In pratica, tanto vale aspettare l'esito finale.
Di contro quando le sentenze sono definitive hai voglia ad aspettare che le eseguano nei tempi previsti. Fanno il cavolo che vogliono alla faccia della trasparenza, imparzialità e sopra tutto del diritto.
Getihu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Getihu »

Già hai proprio ragione e la cosa paradossale è che di fronte a decine e decine di sentenze favoreli (mi viene in mente per esempio il diritto dei 10 anni figurativi) il Ministero se ne sbatte altamente.
E poi mi chiedo ancora:
Se dovessi richiedere i benefici economici adesso, come potrebbe il Ministero procedere al pagamento senza il benedetto decreto e la conseguente immissione in graduatoria?
E se una volta ottenuto i soldi, dovessi perdere l'appello, verrei cancellato nuovamente dalla graduatoria?
Il tutto sarebbe una barzelletta....
massiminio
Appassionato
Appassionato

Messaggio da massiminio »

Getihu ha scritto: gio set 11, 2025 11:03 pm Già hai proprio ragione e la cosa paradossale è che di fronte a decine e decine di sentenze favoreli (mi viene in mente per esempio il diritto dei 10 anni figurativi) il Ministero se ne sbatte altamente.
E poi mi chiedo ancora:
Se dovessi richiedere i benefici economici adesso, come potrebbe il Ministero procedere al pagamento senza il benedetto decreto e la conseguente immissione in graduatoria?
E se una volta ottenuto i soldi, dovessi perdere l'appello, verrei cancellato nuovamente dalla graduatoria?
Il tutto sarebbe una barzelletta....
Armati di santissima pazienza e aspetta i tempi dell'appello. Molte volte non eseguono le sentenze definitive figurati le altre e poi spenderesti altri soldi inutilmente
Rispondi