Vittime del dovere...

Rispondi
papalima
Altruista
Altruista

Vittime del dovere...

Messaggio da papalima »

Buongiorno a tutti....sono un riformato per CDS nel lontano 1996...riforma attinente alle Sco....ed emigrato all'estero...totalmente disinteressato a quello che migliorava la nostra vita di militari....la mia domanda e' per che sapra darmi qualche notizia certa....Posso presentare anche io questa benedetta domanda per ottenere qualche beneficio economico? premetto che con la emigrazione ho totalmente tralasciato importanti cambi e benefici in seno all'Arma dei Carabinieri...come assegno di incollocabilita' ed altro...ringrazio quanti potranno darmi qualche informazione utile

massiminio
Appassionato
Appassionato

Re: Vittime del dovere...

Messaggio da massiminio »

papalima ha scritto: sab set 06, 2025 1:00 pm Buongiorno a tutti....sono un riformato per CDS nel lontano 1996...riforma attinente alle Sco....ed emigrato all'estero...totalmente disinteressato a quello che migliorava la nostra vita di militari....la mia domanda e' per che sapra darmi qualche notizia certa....Posso presentare anche io questa benedetta domanda per ottenere qualche beneficio economico? premetto che con la emigrazione ho totalmente tralasciato importanti cambi e benefici in seno all'Arma dei Carabinieri...come assegno di incollocabilita' ed altro...ringrazio quanti potranno darmi qualche informazione utile
Che tipo di riforma?
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

papalima ha scritto: sab set 06, 2025 1:00 pm Buongiorno a tutti....sono un riformato per CDS nel lontano 1996...riforma attinente alle Sco....ed emigrato all'estero...totalmente disinteressato a quello che migliorava la nostra vita di militari....la mia domanda e' per che sapra darmi qualche notizia certa....Posso presentare anche io questa benedetta domanda per ottenere qualche beneficio economico? premetto che con la emigrazione ho totalmente tralasciato importanti cambi e benefici in seno all'Arma dei Carabinieri...come assegno di incollocabilita' ed altro...ringrazio quanti potranno darmi qualche informazione utile
Presumo che tu sia stato riformato per problematiche psicologiche o psichiatriche (probabilmente ti riferisci a "SCO" come sindromi comportamentali o simili).

1. Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO):
Se hai già ottenuto il riconoscimento della causa di servizio, puoi presentare la domanda di pensione privilegiata in qualsiasi momento, in quanto il diritto è imprescrittibile (art. 5 del DPR n. 1092/1973).

2. Assegno di incollocabilità:
Per ottenerlo, è necessario prima avere la PPO riconosciuta, e successivamente fare istanza prima del compimento dei 65 anni.

3. Status di Vittima del Dovere:
Anche in questo caso, se la causa di servizio è già stata riconosciuta, puoi presentare la domanda senza limiti di tempo, in quanto anche questo diritto è considerato imprescrittibile, (ormai superato dalla consolidata giurisprudenza).
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Icollocabilita’ lascia stare essendo stato riformato nel 96 sicuramente hai superato i 65 anni di età. Prova VDD fai domanda ti sarà respinta e fai ricorso. La domanda la devi fare sulla piattaforma on Line. In breve questo è. Ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

ma tu hai già ottenuto tutto
Rispondi